Vai al contenuto
PLC Forum


rele luci cantine


Messaggi consigliati

ciao a tutti amici del forum

mi hanno chiamato perchè la luce del corridoio cantine non funziona...controllo i pulsanti e sono ok..agiscono sul relè ABB 232-230...forzo il manuale con la levetta sul relè e la luce si accende subito...ma il collegamento non lo capisco molto..nel senso che di solito il pulsante si comanda la bobina  e poi il relè accende la luce per un tempo t determinato..ma in questo condominio l'alimentazione 230v del relè è fissa(data dal magnetotermico diff.dedicato) e il pulsante interrompe la fase che poi è collegata al morsetto del contatto del relè e sull'altro morsetto il ritorno luce..:huh:

 

io ho scambiato il relè cantine con un relè identico che fa le luci scale e la luce delle cantine ha funzionato..poi ho ricollegato il relè "incriminato" al suo posto e la luce cantine funziona...:wallbash:

magari si era incantato..però il collegamento è corretto secondo voi?

 

durante il funzionamento ho notato un ronzio di entrambi i relè...li dovrei sostituire?

 

grazie per le risposte:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

 l'alimentazione 230v del relè è fissa(data dal magnetotermico diff.dedicato) e il pulsante interrompe la fase che poi è collegata al morsetto del contatto del relè e sull'altro morsetto il ritorno luce..

E' un temporizzatore luce scala, e si collega così ...

 

Quote

durante il funzionamento ho notato un ronzio di entrambi i relè...li dovrei sostituire?

E' un temporizzatore luce scala meccanico, è normale che faccia così ... magari alla fine del ciclo sentirai anche un piccolissimo "click" e la luce si spegne  ed il ronzio smette ...

 

Quote

magari si era incantato..

la prima "medicina" da somministrare a temporizzatori meccanici, sono un paio di sonore cacciavitate sul lato 99% delle volte si rianimano

 

Quote

Sostituisci il rele

La prossima volta che si ferma ... la medicina non farà più effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte..

per Maurizio: ma tu dici si collega così..ma io i relè li ho sempre collegati con il comando sulla bobina di  alimentazione ed il contatto pulito che porta la fase alla luce..

la prima volta lo abbiamo rianimato..grazie per il suggerimento magari poco ortodosso..la prossima volta lo cambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

.ma io i relè li ho sempre collegati con il comando sulla bobina di  alimentazione ed il contatto pulito che porta la fase alla luce..

I relé normali ... i temporizzatori luce scala si collegano TUTTI in quel modo: alimentazione (due fili) pulsante (un filo) e comando lampada (un filo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BLUAIS,

per i relè luci scale esistono 2 tipi di collegamento: a 3 e/o a 4 fili, sulle istruzioni degli stessi di solito ci dovrebbero essere entrambi gli schemi e anche un selettore da impostare per il collegamento usato.

Da come ho capito il "tuo" impianto è a 3 fili dove il comune pulsanti è lo stesso comune delle lampade che poi sarebbe il neutro, mentre la fase va diretta al relè e basta, mentre per quello a 4 fili la fase passa per i pulsanti e poi va alla bobina del relè, qui trovi la differenza dei 2 collegamenti:

 

Risultati immagini per collegamento a 3-4 fili relè luci scale

 

Quote

la prima "medicina" da somministrare a temporizzatori meccanici, sono un paio di sonore cacciavitate sul lato 99% delle volte si rianimano

Pienamente d'accordo Maurizio, molte volte anche per i normali interruttori dove entra della polvere e si incastrano in modo da non basculare più.

Poi come diceva un mio titolare:<<Se non va così, prova con un martello più grosso>> :superlol::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBY73...non discuto perchè sicuramente sia te che gli altri avete più esperienza di me nel campo..ma il mio collegamento non è come quello da te segnato a 3 fili(ma forse più simile al 4 fili)...infatti ai pulsanti arriva la fase diretta e il loro ritorno va al morsetto relè(ritorno pulsanti)..il quale relè lo chiude con il ritorno luce(neutro diretto alle luci)...poi la bobina del relè è alimentata diretta 230v..evidentemente mi era sfuggito come collegamento..

 

quando li facevo io(ormai 10 anni fa)portavo il neutro ai pulsanti e fase diretta al relè..poi li collegavo come i tuoi schemi..son passati un pò di anni e mi son un pò arrugginito(ora mi occupo prevalentemente di industriale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...