Vai al contenuto
PLC Forum


problema scr sky +dtt


rupa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

io ho un problema con la crerazione di un impianto misto partendo già da un impianto funzionante ma diviso.

Cominciamo

MANSARDA

arrivano i due cavi dal tetto DTT SAT. il sat prosegue verso il piano inferiore il dtt entra ed esce da un alimentatore collegato alla 220 e poi prosegue verso il basso. so che questo alimentatore va ad alimentare l'amplificatore sul palo.

PRIMO PIANNO

il sat passa e va al piano successivo il dtt entra in un derivatore a 3 uscite per le prese del piano e dalla passante scende al piano sotto.

PAINO TERRA

il sat arriva e prosegue verso il TV.mentre il dtt entra nel  derivatore a 3 uscite per le prese del piano ma in questo caso la passante è chiusa.

Cosi tutto funziona

Adesso mi serve eliminara il cavo sat dalla canalina e mi organizzo così.

Cambio i derivatori CAD13 con degli OFFEL che mi fanno passare la c.c sulle derivate e metto il mixer in mansarda appena più a valle dell alimentatore e inserisco anche il sat.

davanti alla tv al piano terra dove dovrò arrivare metto una presa ddemiscelata FRACARRO PDM00.

 

PRIMA PROVA

Tengo entrambi i derivatori.

Risultato

DTT ok anche se attenuato. sat 0. mi viene detto che c'è troppa attenutazione di ritorno per cui non passano gli impulsi scr.

 

SECONDA PROVA

elimino la derivata al piano terra congiungendo i due cavi con la massima cura e chiudendo la passante al primo piano e spostando il cavo dalla posizione passante a quella derivata

Risultato

DTT ok anche se attenuato. sat 0. mi viene detto che c'è troppa attenutazione di ritorno per cui non passano gli impulsi scr.anche con una derivata.

 

TERZA PROVA

Mi sono rotto... :):)

prendo un cavo di antenna da 20 metri nuovo compatibile sia sat che dtt lo colego al mixer, lo facio arrivare fino davanti al tv al piano terra, e lo collego alla demiscelata.

Risultato

DTT ok anche se attenuato. sat 0. e non ci può essere attenuazione se non quella del mix e del demix che è un pdm00 della fracarro.

 

Chi mi può aiutare io non so più cosa fare adesso.. :(:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era più semplice fare uno schemino? C'è da intorcinarsi il cervello per capire cosa vuoi realizzare.

Ho visto che hai posto un quesito simile su un altro forum; cosa non ti ha convinto in ciò che ti è stato consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla non mi ha convinto...è che guardando altri forum vedo gente che con scr mette partitori e magari anche derivatori...

 nell altro forum sono rimasto con la discussione aperta dopo aver spiegato che neanche collegato direttamente funzioni e questo mi sembra anomalo perché non capisco perché diretto non funzioni

e poi vedendo il titolo del sottoforum IMPIANTI MISTI ho pensato fosse il posto giusto per ricevere consigli...

nulla mi fa dubitare di altri anche perché voi sapere e io no...qui però può esserci gente diversa e magari mi sto perdendo in un bicchier di acqua e qualcuno può trovare L inghippo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese pdm00 attenuano 2 dB ma non sappiamo che tipo di mix demix hai montato.

Le prese pdm00 hanno al loro interno un diodo ed un altro diodo c'è nei derivatori come gli Offel.

Da un decoder che sta funzionando in modalità SCR escono 13 volt costanti e nel momento di cambiare canale la tensione passa da 13 a 18 Volt.
I due diodi fanno cadere circa 0,7 Volt ognuno per un totale di 1,4 volt circa. Se a queste cadute di tensione si sommano altre cadute dovute ad anomalie dell'impianto o dei cavi, la frittata è servita.

Le resistenze di chiusura da 75 Ohm, in un impianto miscelato, devono essere obbligatoriamente di tipo isolato, viceversa una resistenza di tipo non isolato creerà problemi.

 

Rifai la prova con un cavo diretto dalla pdm00 al mix demix e misura la tensione che arriva all'ingresso del mix demix, ovvero sul cavo che va dal mix demix all'LNB.

Devi misurare almeno 13 Volt, con l'LNB collegato.

 

Per fare la misura con LNB collegato segui lo schema riportato in questo post:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il mix è un lem md2500. Per la misurazione mi farò aiutare perché per me il tester è uno strumento fantascentifico.

il fatto dei diodi che tra L altro non si a cosa servono perché me L hai fatto notare...cioè in che modo possono influire...se nell altro forum avessi avuto una spiegazione di questo genere non avrei scritto qui...nel senso che mi hai complicato a dismisura il tutto ma adesso so cosa devo fare...

Sai leggendo in giro sul mix demix non ho mai letto divrltutto questo...di solito gli altri collegano e vedono tutto anche con derivatori?

Ultima cosa uno splitter al posto dei derivatori potrebbe aiutarmi con le attenuazioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... mi hai complicato a dismisura il tutto

E' inevitabile se vuoi risolvere il problema.

 

L'MD2500 è il miglior mix demix che puoi trovare sul mercato e attenua meno di 1,5 dB sulla banda sat e ha un'ottima separazione tra le bande sat e dtt.

In realtà si potrebbe fare ameno dei diodi ma sono stati inseriti per evitare che la tensione di comando dal decoder all'LNB non possa entrare in un altro eventuale decoder.

Praticamente fanno passare la tensione in un solo senso ma creano una caduta di tensione come scritto in precedenza.

 

Per usare i derivatori è d'obbligo usare gli Offel che al momento sono gli unici che consentono il passaggio della tensione e i toni di frequenza necessari a comandare l'LNB.

I partitori (o divisori, o splitter) non risolvono il problema, contengono anch'essi i diodi e se usati per andare direttamente ai ricevitori possono creare problemi di altra natura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato le impostazioni del decoder?

Per Felix ,anni fa usai i mix demix di non so quale marca con una tratta prossima ai cento metri e posso dire che il segnale sul decoder segnava almeno 80%,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio, se il cavo è di buona fattura non vedo problemi. Non sapremo mai a quanti dBuV corrisponde quell'80% ma sicuramente erano del range di ricezione.

I mix demix NON hanno diodi all'interno perchè tu mi insegni che sono componenti bi-direzionali e in quanto tali, fanno transitare la dc nei due sensi, cosa che con un diodo non arebbe possibile.

Un buon cavo ha una resistenza di loop di circa 0,035 Ohm/metro per un totale di 3,5 Ohm su 100 metri che comportano una caduta di tensione inferiore ad 1 Ohm con un LNb che assorbe 200 mA.

 

Quote

Hai verificato le impostazioni del decoder?

Se usa due cavi separati vede senza problemi mentre se miscela i due segnali non vede più il sat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima prova...appena fatta.:.se il cavo mixato lo faccio entrare direttamente nel mysky senza demiscelarlo..Sky si vede perfettamente e nella ricerca frequenze hanno tutto voto 8...queso penso avvalori la tua tesi sulle attenuazioni .::di prese demiscelate ne ho 4 e le ho provate tutte...

 

il cavo che che arriva dalla parabola è un caval dg 113

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che siano PDM00?

L'attenuazione di 2 dB non deve essere influente e non è possibile che il risultato sia "nessun segnale" sulle frequenze sat.

Al momento possiamo essere certi che senza presa demiscelata funziona tutto e il problema dovrebbe essere confinato sulla/e presa/e.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro si purtroppo ho controllato svariate volte e tutte PDM00 della fracarro.

Volevo prendere quelle della Lem insieme al mix ma mi hanno detto che erano finite e che erano uguali.

Faccio prove e poi aggiorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza mi autoquoto perchè avevo scritto:

Quote

Un buon cavo ha una resistenza di loop di circa 0,035 Ohm/metro per un totale di 3,5 Ohm su 100 metri che comportano una caduta di tensione inferiore ad 1 Ohm con un LNb che assorbe 200 mA.

E' chiaro che volevo scrivere "inferiore ad 1 Volt" e non so come mi è uscito Ohm :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondere l'attenuazione alla radiofrequenza con la resistenza del cavo; sono due parametri diversi. Il dg113, sulle frequenze più alte della banda sat attenua circa 0,3 dB/metro e quindi 20 metri attenuano circa 6 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo una settimana di prove posso affermare con soddisfazione che sono riusciti nel mio scopo è che tutto si vedevalla perfeziine.

rispetto alle due tirate separate non ho peeso nessun canale ma solo avuto un leggero calo di qualità sulle frequenze Sky, senza compromettere la visione

 

un ringraziamento particolare a felix1954 che mi hai aiutato e consigliato in questo lavorl spiegandomi le cose da fare in una maniera che era impossibile sbagliarle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo tu che sei riuscito a realizzare in pratica le mie barbose spiegazioni :clap:

Non è da tutti applicarsi alla lettera e affidarsi al tutor di turno. Guidare nell'intento le persone come te, è sempre una soddisfazione.

 

N.B. felix1954 sarai tu, io sono solo 54 :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...