Vai al contenuto
PLC Forum


Come mai salta il salvavita?


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Al piano notte ho un quadro elettrico composto da differenziale magnetotermico Elettrocondutture - elettrostop DS 962, e due magnetotermici (uno per luce, uno per forza) sempre elettrocondutture S161.

Capita spesso, anche se non ogni volta, che ridando corrente alla casa (riarmando l'interruttore del contatore) oppure quando l'Enel ridà corrente dopo averla interrotta, il differenziale del piano notte scatta. Faccio notare che lo stesso differenziale è presente anche nel piano giorno ma questo non scatta mai.

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo?

Grazie.

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sei al limite della soglia di intervento e, ridando corrente, il differenziale ne risente, o qualche filtro di rete che scarica

verso terra, o semplicemente il differenziale comincia ad avere i suoi anni.  

Come vedi ci possono essere molteplici cause.

 

Per cominciare potresti provare ad invertire di posto i due differenziali e vedere se il problema si sposta con esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Markus e probabile che il differenziale è troppo sensibile, mi e capitato un caso simile in un appartamento che accendendo il forno mi scattava il differenziale, dando la colpa inutilmente al forno (nuovo mai usato da quando hanno messo la cucina), l'ho smontato e dopo una mezza giornata ad ispezionare non ho trovato nessuna anomalia... il quadro di quel piano era dotato di un salvavita siemens da 0,03mA 32A

risultato??? ho provato a scendere il forno al pian terreno dove si trova un altro quadro però con salvavita Bticino sempre da 0.03mA 32A e con grande sorpresa il salvavita non scattava e il forno funzionava alla perfezione.

Ci sono salvavita anche se nuovi, lamentano di questo problema di eccessiva sensibilità differenziale e basta cambiarlo per risolvere il problema

sottolineo che il forno in questione nuovo di pacco e mai usato, il cliente lamentava di questo problema da tempo e non lo ha mai usato per questo motivo...

il forno è perfettamente isolato non ha nessuna anomalia di tipo; qualche cavo di fase interno che scarica sul telaio o eventuali dispersioni

faccio questo esempio perchè è probabile che in questo impianto c'è qualche dispositivo che alla presenza di rete immediata scarica un po troppo corrente verso alla messa a terra e ti da questo problema, bisogna solo avere tanta pazienza alla ricerca del dispositivo incriminato staccandolo uno per volta e riprovare.

spero di essere stato abbastanza di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un problema ricorrente su questi anziani  differenziali.

la conferma la puo' dare solo lo strumento ma quelli che mi sono capitati ho dovuto sostituirli.

a volte non si riesce  nemmeno ad avviare il test sullo strumento che gia' intervengono.

quindi se vuoi segui i consigli di vinlo, altrimenti sostituiscili con apparecchi nuovi.

basta cercare  il modello in questione con google ed esce una lunga lista di casi simili al tuo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vorrei sostituire i tre componenti.

Nel centralino elettrico al piano terra è installato un magnetotermico per il piano notte. Al piano notte ora ho un generale con magnetermico differenziale e due magnetotermici (uno per la forza ed uno per la luce). Nel piano notte sono installati 3 climatizzatori Daikin inverter con pompa di calore.

E' necessario installare un generale ancora magnetotermico differenziale o basta un differenziale puro? E' consigliabile un differenziale puro ac o a, visto i climatizzatori?

I magnetotermici s161 erano classe 6000 o 4500?

Grazie.

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...