Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motore A Centralina Tramite Relè


Bettari

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

volevo avere delle informazioni per lo piu' un aiuto in riguardo ad un motore monofase da 0.37 kw.

Devo sostituire il motore della mia caldaia e biomassa ed essendo che fa un po' fatica a trasportare il materiale èerchè è da 0,18 kw volevo mettere uno piu' grande da 0.37kw pero' ho un problema che la centralina di gestione supporta fino a 0,25 kw per tanto brucerei la centralina.

Mi hanno consigliato di mettere un rele' da collegare alla centralina poi alla rete 220 e al motore in modo che la centralina dia solo l'impulso.

Vi allego schema ma vorrei sapere se va bene e che tipo di rele mettere e come collegarlo.

Spero in un vostro aiuto

33xkbyt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefano scusami ma sono ignorante in materia allora devo mettere un rele a 220 V poi volevo sapere hai una marca precisa non so come dvo cercarlo?

Poi ho visto che hai messo dei fusibili pensi che siano ottimi oppure è meglio un salvamotore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure è meglio un salvamotore ?
Puoi andare da qualsiasi rivenditore elettrico e chiedere un salvamotore per il tuo motore di 0,37 kW. Però se ti dobbiamo consigliare tutto, e tu come dici che non sei competente, non credi che ti dovrai consigliare con un elettricista? Ti passo lo schema dei collegamenti, credo che ci sia tutto.

scansione0003b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. In effetti non è che sono ignorante qualcosa la mastico e per tanto volevo chiedere a voi un aiuto onde chiamare un elettricista.

Come vedo dal tuo schema hai inserito 2 motori. Pero' a me serve uno soltanto quello dopo il relè per tanto al posto del motore vicino la centralina potrei mettere anche una lampadina di pochi w? oppure qualcos'altro?

Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedo dal tuo schema hai inserito 2 motori. Pero' a me serve uno soltanto quello dopo il relè per tanto al posto del motore vicino la centralina potrei mettere anche una lampadina di pochi w? oppure qualcos'altro?
Se guardi il primo disegno c'è una croce sul motore che è collegato alla centralina, poi nel secondo post mi sono dimenticato di fare una croce con la biro. Ho disegnato come è esistente ora, sulla destra è la modifica. I due fili del vecchio motore lo colleghi alla bobina del salvamotore, e basta. Il motore è uno solo. Finalmente qualcuno si ricorda di dire grazie ah ah. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

alla bobina del salvamotore???? Volevi intendere del relè??
Si, i fili del vecchio motore vanno collegate alla bobina del salvamotore, hai visto che c'è un contatto del termico in serie alla bobina? Non combinare danni, devi solo coppiare, fatti spiegare dal rivenditore quando acquisti, inoltre controlla la corrente di targa (Ampere)del nuovo motore, che ti servirà per ordinare il salvamotore. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano scusami se ti assillo ma davvero ora non capisco.

In poche parole il relè viene eliminato c'è solo il salvamotore? Oppure entrambi?

Per caso puoi fare uno schema un po' più semplice con i collegamenti?

Ti riposto i dati del motore è v220 A 4.4 Kw 0.59( ho cambiato motore metto uno piu' potente)

Cosi mi puoi dare anche marca e tipo di relè e salvamotore in modo da collegare come da schema.

Ti ringrazio mille e scusami il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole il relè viene eliminato c'è solo il salvamotore? Oppure entrambi?
Ma allora! Lo schema non lo capisci, cosa vedi nel disegno, certamente è il salvamotore. Fa tutte le funzioni, (chiamalo relè).
Per caso puoi fare uno schema un po' più semplice con i collegamenti?
Più semplice di così non lo so fare.
Ti riposto i dati del motore è v220 A 4.4 Kw 0.59( ho cambiato motore metto uno più potente)

Cosi mi puoi dare anche marca e tipo di relè e salvamotore in modo da collegare come da schema.

Dove acquisti il motore ti fai dare anche il salvamotore – tutte le marche vanno bene – oppure, mi ripeto prendi i dati del motore dove andrai ad acquistare il salvamotore (rivenditore elettrico). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Stefano,

se chiede ad un rivenditore di materiale elettrico un "salvamotore" riceverà solo un'interruttore automatico con termica regolabile secondo la taglia richiesta.

In pratica questo non basta.

La centralina come riferito da Battari, manda un'impulso, ora non avendo lo schema non sappiamo se sia realmente un' impulso o se questa chiuda un contatto in maniera stabile, in entrambi i casi, è necessario utilizzare un relè o meglio un contattore con tensione di alimentazione della bobina idonea ad essere eccitata dal consenso della centralina stessa (e comunque presumo parliamo di 230V) e con portata dei contatti di potenza idonei al carico (motore) da pilotare.

Siccome non so neanche di cosa stiamo parlando, bisognerebbe capire se il motore funziona attraverso un consenso manuale, si preme un pulsante per avviarlo? e bisogna mantenerlo premuto? E' costantemente in marcia?

Insomma, o sono io che ho letto male, oppure mancano altre informazioni.

Guardando lo schema di Stefano (magari lui ha capito meglio), nel funzionamento attuale il motore viene alimentato direttamente in uscita dalla centralina, quindi non parliamo di un singolo impulso ma di un comando mantenuto dalla logica stessa interna della centralina, in questo caso la cosa è semplice.

Se le ipotesi fatte corrispondono alla realtà, il relè/contattore dovrà avere i poli della bobina collegati laddove c'era collegato il vecchio motore (quello che vuoi sostituire) in uscita dalla centralina, e i contatti di potenza (fase/neutro) verso il motore, saranno presi dalla linea forza motrice (da una scatola di derivazione) e fatti passare come indicava Stefano, prima attraverso un salvamotore idoneo allo scopo, da questo l'uscita la porti sui contatti del relè/contattore e da questo in uscita verso il nuovo motore.

E' buona cosa se il relè/contattore e il salvamotore sono di tipo tripolare, fare in modo di utilizzare tutti i poli degli stessi "riciclando un passaggio" come mostrato negli schemi di Stefano.

PS: Il salvamotore è la protezione commercialmente più diffusa e semplice da installare, visto che parliamo anche di utente non espertissimo, ma ricordiamo che per le potenze di cui parliamo, essa non garantisce una protezione assoluta e certa contro tutti i tipi di guasto al motore.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ipotesi fatte corrispondono alla realtà, il relè/contattore dovrà avere i poli della bobina collegati laddove c'era collegato il vecchio motore (quello che vuoi sostituire) in uscita dalla centralina, e i contatti di potenza (fase/neutro) verso il motore, saranno presi dalla linea forza motrice (da una scatola di derivazione) e fatti passare come indicava Stefano, prima attraverso un salvamotore idoneo allo scopo, da questo l'uscita la porti sui contatti del relè/contattore e da questo in uscita verso il nuovo motore.
Hai fatto bene a suggerire da dove prendere l’alimentazione, non l’ho segnalato perché pensavo che bettari l’avesse capito. Comunque consiglio a Bettari di farsi aiutare da un elettricista, anche perché per un profano è molto difficile collegare un salvamotore, mi ricordo i miei inizi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille vi allego schema cosi vedete se va bene.

E poi volevo sapere dove era una volta il motore che ora ci deve essere il relè non creo corto circuito?

Per Attilio cosa posso inserire per salvaguardare il motore da inceppamenti?

f3s21y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi volevo sapere dove era una volta il motore che ora ci deve essere il relè non creo corto circuito?
Non ti vuoi proprio fidare eh! - 6 Post sempre a ripetere la stessa cosa – e a dire che hai dato tu lo spunto con il tuo disegnino nel primo post – se trovavi uno capace, che controllasse dentro la centralina, probabilmente non ci sarebbe neanche da fare la modifica suggerita. Probabilmente si poteva risolvere sostituendo il solo relè termico esistente, per il nuovo motore, (tanto la differenza non è molto)oppure potrebbe accettare l’aumento di taratura del relè esistente, così bastava sostituire solo il motore. Ma siccome da qui a distanza non vediamo mi sono fidato del tuo disegno di input, pensando che eri competente. Saluti. :) Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Attilio cosa posso inserire per salvaguardare il motore da inceppamenti?
Ti serve un sensore di coppia dinamometrica, però il montaggio deve essere eseguito da un meccanico; oppure un’applicazione di un relè amperometrico, regolabile che dia il blocco al motore, interrompendo la ritenuta del salvamotore.

http://www.directindustry.it/prod/kistler/...346-506633.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...