angeloxxx Inserito: 23 aprile 2011 Segnala Inserito: 23 aprile 2011 Ciao a tutti ho bisogno di una info, allora vi spiego ho una serranda di un garage con su un motore da 220v, dal quale escono tre fili uno blu neutro Uno Marrone che fa calare la serranda e uno Nero che la fa alzare. Ovviamente i finecorsa son registrati e tutto funziona a dovere. Ora avrei bisogno di automatizzarlo cercando in giro ne ho trovato un chit economico un CAME TRA04. Ora la domanda e la seguente guardando la foto in basso allegata dalle istruzini si evince che i tre cavetti del motore vanno collegati rispettivamente in U W V ma cosa significano queste tre lettere? ovvero dove metto il neutro e le due fasi delle rispettive salite e discese? vi prego di aiutarmi :unsure: Uploaded with ImageShack.us
gianff Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Inserita: 23 aprile 2011 io conosco bftdi solito il centrale e' il blu neutroprova con tester e cercafasein base a come viene collegato L1 L2su un morsetto avrai la fase ( o neutro ) sempre presentementre gli altri due avranno l'altra fase ( o neutro )solo in apertura e chiusuraservira anche un condensatore ( manuale motore serranda )
angeloxxx Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2011 ciao grazie per la risposta, scusami perche mi servira un condensatore? il motore funzina perfettamente!!! siccome non ho ancora nstallato le fotocellule non ce quindi un modo per sapere le tre lettere a cosa corrispondano? ahime se sbagliassi a collegare rischio di bruciare il motore giusto?
gianff Inserita: 24 aprile 2011 Segnala Inserita: 24 aprile 2011 (modificato) per il condensatotre ( che solitamente e' indispensabile ) salvo motore particolare ?probabilmente e' gia montato vicino al motoreda li dovresti vedere come e' collegato assime al motoredove ci sara un filo comune ( neutro )e gli altri due collegati assieme (motore condensatore )se provi per pochi secondi il motore non ( brucia di solito )pero' servirebbe un riferimento dei colori del motorea cosa corrispondono U V W bisogna provare a centralina accesa ( con tester o cercafase ) Modificato: 24 aprile 2011 da gianff
angeloxxx Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 capisco quindi bisogna diciamo tentare non c'è una regola fissa che assegna ad ogni singola lettera una determinata fase.....
StefanoSD Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Per mia esperienza nella centralina, il morsetto comune per il motore è stato sempre il morsetto centrale quindi è il “ V” lì ci collegherai il filo blu del motore, il marrone e il nero, nei morsetti U e W – dovrai fare la prova per sapere se l'apertura è il morsetto U o il W. Il condensatore di solito si trova anche nella centralina ed è collegato sui morsetti dell'apertura e chiusura, quindi se il comune è V il condensatore è collegato su U W. Oppure vedi dove è collegato il condensatore, il morsetto libero è il comune. Se individui il condensatore nella centralina, puoi disattivare quello esistente nel motore oppure quello della centralina. Io proverei anche con tutti e due i condensatori, almeno per le prove, poi vedi tu se lo spunto è molto rapido, disattivane uno.
jawdb212 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Dallo schema il comune sembrerebbe il WComunque col motore scollegato fai un prova e col tester vedi dove ce' il 220 volt
angeloxxx Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 SI SI era l W grazie mille a tutti.... :superlol: :superlol: ( poi a me non andava perche non avevo ponticellato una cosa, quindi la scheda andava in blocco tipo quando si tocca la fotocellula)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora