Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo PID


egli87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho impianto frigorifero a 5000 WATT e devo far andare la ventola in modo tale che la temperatura dell'acqua esca a 25 °C = alla temperatura del set point

Praticamente sto usando un Free della Eliwell.

Qualcuno mi sa dire un metodo veloce per trovare il pid giusto senza stare li a fare tutte le prove possibili 

Grazi

Grazie*

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione,

Siccome faccio il riscaldamento con la valvola di By-pass praticamente devo piddare aprire e chiudere  il by-pass far accelerare o decelerare  la ventola di condensatore. e volevo capire più che altro se esisteva qualche modo da impostare la banda proporzionale l'integrativa, la derivativa e il tempo di cilclo.

ho anche in limiti di temperatura (una sonda di temperatura) sul condensatore. un massimo e un minimo di limite di funzionamento sulla ventola .

ho provato qualcosa su matlab ma non riesci a simulare tutte le cose e non mi aiuta tanto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma la velocità della ventola condensatore dipende da fattori che non dipendono dall impianto, cioè la P cond deve stare relativamente costante per garantire il funzionamento ottimale dell impianto frigorifero alla determinata temperatura di evaporazione.

Quello che succede dalla parte che vuoi comandare è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un regolatore dotato di un buon sistema di auto tunig non puoi fare altro che ottimizzare manualmente le costanti del PID.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male più che la ventola controlla il by pass de gas caldo 

Purtroppo non ho l'auto-tuning perché le nostre macchine devono essere stabili sia a metta carico, sia a carico 0 che a carico pieno.

Sapete se esiste qualche testo o file che mi da l'andamento delle curve di temperatura alle variazioni dei vari componenti del pid ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

matlab..mi ricorda qualcosa..

Comunque tu hai un impianto frigorifero che terrà al fresco qualcosa e smaltisci il calore con uno scambiatore mi sembra di capire ad acqua all'esterno

Però una parte di questo calore ti interessa a te per scaldare qualcosa e quindi vuoi che venga smaltito solo quando l'acqua supera i 25 gradi

Prima cosa è capire il parametro che devi regolare

 

La valvola cosa apre e chi la comanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti matlab ti aiuta un po e volevo capire se esisteva anche qualche testo che entra più in profondità.

ho un frigo che va ha una vasca di 13 litri alla quale devo tenere la temperatura costante a 25 °C anche se li arriva un carico quasi pieno di 5000Watt (cioè da carico 0 a carico pieno) e devo stabilizzarlo ad un tempo limite. la valvola di by-pass viene controllata da un termostato free eliwell, e viene regolata attraverso il PID

 

è una valvola di bypass che apre il gas caldo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se in rete si trova qualcosa e forse neanche su testi, non è una cosa cosi scolastica. Facile gestire il caldo, regolatori di potenza, resistenze e il gioco è fatto, ma fare questo con un circuito frigorifero è una bella impresa. Più semplice un refrigeratore d'acqua con valvola modulante a tre vie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho impianto frigorifero a 5000 WATT e devo far andare la ventola in modo tale che la temperatura dell'acqua esca a 25 °C

certo che da questa affermazione sembra che non hai la più pallida idea di come funziona un circuito frigorifero o sono io che non ho capito una mazza:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Infatti matlab ti aiuta un po e volevo capire se esisteva anche qualche testo che entra più in profondità.

 

mathlab ti permette di simulare il processo su computer se, e solo se, sei in grado di modellizzare perfettamente il tuo sistema, altrimenti fai qualche cosa che non corrisponde alla realtà, quindi irsultati di pura fantasia.

 

Torniamo al punto di partenza.

Se il tuo sistema non ha o non può avere la funzione di auto tuning non ti rimane altra via che metterti di buona lena ad ottimizzare manualmente il regolatore.

 

Se ti può essere di aiuto nella mia firma c'è iol link alla sezione didattica; nella sottosezione elettrotecnica trovi il m io tutorial sulle regolazioni dove, nel secondo capitolo se ricordo bene, c'è una guida all'ottimizzazione manuale dei regolatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

certo che da questa affermazione sembra che non hai la più pallida idea di come funziona un circuito frigorifero o sono io che non ho capito una mazza:P

purtroppo non sono un frigorista e sto entrando adesso in questo settore. Ed è questo uno dei motivi che cerco aiuto qua.

per quanto riguarda alla ventola del condensatore pensavo che esisteva qualche controllo PID che mi controllava l'andamento della ventola perché mi sballava tanto e la stessa cosa la temperatura della sonda del condensatore. Pero mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per quanto riguarda alla ventola del condensatore pensavo che esisteva qualche controllo PID

certo che esistono ma non è quello che serve a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però Egli per evitare di parlare di niente, hai capito quello che ho scritto nel mio intervento?

La ventola del condensatore è comandata eventualmente in modo da tenere possibilmente il più costante possibile la pressione/temperatura di condensazione indipendentemente dal carico che vuoi controllare. 

Tu devi controllare l'evaporazione per mantenere il più costante la temperatura dell acqua, che ha una certa inerzia termica, che la fa aumentare di temperatura quando ci metti la cosa che devi raffreddare in un tot di tempo, e nello stesso tempo L'evaporatore avrà una certa inerzia termica per farlo scendere.

È su questo che devi lavorare, il gruppo frigo deve lavorare alle condizioni ottimali a prescindere da quello che devi raffreddare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Empiricamente devi vedere quanto tempo ci mette l'acqua a raffreddarsi da tot a tot gradi appena ci immergi quella cosa, e nello stesso tempo devi vedere in quanto tempo l'evaporatore riesce a ristabilire la temperatura iniziale, tenendo conto come dicevo prima dell'inerzia ternica del liquido che sia da una parte che dall altra ostacola sia il rialzo che L' abbassamento di temperatura.

Per non parlare poi che il calore non è temperatura, insomma la questione secondo me la risolvi più empiricamente che altro, specie se la cosa che devi raffreddare non è sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Frigorista modena

Dov'è il problema?

La controlli con un pressostato o in economia con un termostato a basso differenziale, 2 gradi.

Sempre stiamo parlando della ventola del condensatore..............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...