Diomede Corso Inserito: 5 novembre 2016 Segnala Inserito: 5 novembre 2016 Cari Amici miei... dopo diversi mesi di latitanza sono di nuovo tra voi. In questo tempo trascorso ho notato, e mi è stato fatto notare, che il forum e specialmente questa sezione ha preso una deriva un po' inappropriata allo stile che ci contraddistingue. Mi riferisco in particolare alle innumerevoli e sempre più frequenti richieste di aiuto relative a consigli sugli acquisti per elettrodomestici nuovi. Ho sempre sostenuto, e continuo a farlo, che ogni marchio non è che un etichetta e che le caratteristiche di un prodotto per essere adatto devono soddisfare le esigenze dell'acquirente prima che quelle del mercato. E' opportuno quindi che ciascuno di noi si impegni d'ora in poi a condurre chi si rivolge a noi per una strada fatta di dati tecnici, parametri valutabili, quanto più possibili puri dai gusti e dalle preferenze che pur possono essere espresse ma con moderazione, che mi impegnerò io a fare d'ora in poi se ravviserò qualsiasi forma di fanatismo per un marchio o per un altro. Arricchiscono sempre e comunque le esperienze personali di ciascuno di noi con qualsiasi forma e colore ma sempre nel massimo rispetto della pluralità di chi legge. Affronto anche la questione lavaggi e argomenti correlati. Che una banda di lavandaie schizzate maniache che-non-siamo-altro (ndr. washing) possa essere utile su queste pagine non lo metto in dubbio ma questo è possibile solo se chi legge capisce e assimila l'argomento nelle sue sfaccettature... Discutere di temperature di lavaggio, modi di separazione del bucato, detersivi, additivi, e altro... va benissimo ma la discussione non deve mai degenerare pena la chiusura della discussione che poi va solo a discapito di chi leggendo si aspettava una soluzione e invece si trova solo davanti ad una bagarre. E chiudo dicendo che questa sezione nasce con l'intenzione di dare un aiuto a chi si trovasse in difficoltà con la riparazione di un elettrodomestico tanto importante quanto talvolta complicato, e oggi sempre di più, come la lavatrice o la lavastoviglie. Porto dietro l'esperienza e l'eredità di chi (Elvis) prima di me qui ha saputo tenere alto il valore dell'esperienza e della tecnica che non va perduto e quindi a tutti quelli che leggono va il mio appello a contribuire per questo obiettivo, in prima persona quanto possibile, oppure per mezzo di altri nuovi amici sempre benvenuti
Ciccio 27 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Non concordi però sul fatto che arriva sempre gente nuova che chiede consigli sugli acquisti e potrebbe semplicemente spiluccare sulla marea di discussioni ormai presenti sull'argomento? Rispondere per noi è una perdita di tempo mentre non lo è per chi chiede e attende (poco tempo). Magari si potrebbero raggruppare insieme discussioni per tematiche...
puma87 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Sono d'accordo ma non condivido l'idea che i marchi siano solo etichette. Ok che in molti casi è palese l'obsolescenza programmata, e che molti produttori sfornino lavatrici anche per altri marchi... Ma non sono proprio tutte uguali, soprattutto se consideri che in molti sul forum chiedono consigli su macchine affidabili. C'è differenza eccome tra davanti e dall'alto, e spesso tra le varie marche, che ormai in realtà sono poche... C'è addirittura ancora qualche vasca inox, sul mercato. Concordo sul fatto che il forum ha una vocazione diversa, volta soprattutto a recuperare macchine guaste (o che qualcuno crede sono guaste) salvandole dalla discarica quando possono dare ancora molte soddisfazioni...
Darlington Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Non sempre è puro fanatismo, mi spiego: se qualcuno chiede consigli su Electrolux, io mi sento di rispondere di lasciarle dove stanno, perché ne ho avuta una e dove sono andato a vivere ora me ne sono ritrovata un'altra, che non vedo l'ora di scaraventare dalla finestra perché..... non lava. Allo stesso modo se qualcuno arriva e scrive "salve vorrei comprare la Samsung Fuffawash da 9999€ in offerta perché lava a freddo come a caldo usando la sola potenza del marketing", è normale spiegare che sta buttando via i suoi soldi e non occorre neanche che spieghi il perché. Capisco che il confine tra consiglio e fanatismo è labile, ma il fanatismo è "compra x perché è la migliore", senza addurre motivazioni. Dire di non comprare una determinata marca perché produce schifezze e le vende a caro prezzo, portando come esempio delle esperienze sulla marca in questione, non ha nulla del fanatismo. Altrimenti per quieto vivere si dovrebbe rispondere "si, compra pure" anche nel caso di marche improponibili e scadenti, vedi Beko/Comfee/Kennex e rottami simili, e a quel punto il forum non avrebbe più senso di esistere. Secondo me. EDIT altra cosa che vorrei aggiungere (prima ero da cellulare e andavo male); ogni tanto leggo post del tipo "compra la beko a 300€ perché lava strabene, si vabbé durerà cinque anni ma tanto oramai sono tutte così, che ce poi fà... ha la vasca saldata ma oh, oramai le fanno tutte così, pazienza, bisogna adeguarsi"; ecco, sono commenti che a me fanno altamente girare le p Perché? Perché l'obsolescenza programmata contro cui tanto si ringhia, non è che i produttori si sono svegliati e la hanno imposta dall'oggi al domani, ma siamo noi che continuiamo ad alimentarla comperando le loro immondizie e giustificando con "si ma tanto son tutte così" Questo per me è il vero fanatismo, non verso una marca in particolare ma proprio verso i prodotti fuffa in generale. I produttori che ancora fanno roba riparabile e di durata discreta esistono, non sono spariti nel nulla, e non c'è solo Mìele (sebbene io continui a sostenere che, se uno non ha problemi di soldi, sia una marca da incoraggiare). Se non si sopporta l'obsolescenza programmata e i prodotti fuffa, l'unica cosa che si può fare è cercare di premiare quei pochi produttori che ancora non hanno ceduto all'usa e getta, consigliando i loro prodotti. Altrimenti, andando avanti a premiare i producimmondizia "perché fino a che funzionano, funzionano bene", l'unica cosa che faranno sarà risicare ancora sui costi, avvicinando ancora di più la durata del prodotto a quella della garanzia legale, e i produttori che ancora offrono qualità (sebbene a prezzo alto), seguiranno anche loro l'onda markettara sostituendo la qualità reale con quella percepita, termine markettaro per definire la fuffa, perché una vasca in acciaio e degli ammortizzatori robusti, mica si vedono... il display a colori invece si. Non so, se ambite a vivere in un mondo del genere, fatemelo sapere..
Diomede Corso Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2016 In sintesi... il mio intervento era mirato a non far diventare il forum una vetrina... di nessun marchio. Cosa ben diversa dal segnalare un prodotto piuttosto che un altro se questo può servire a sciegleire... Io poi nel ruolo che ricopro, ma anche se non fosse così lo avrei fatto lo stesso, non ho alcun interesse a spingere in alcuna direzione, lo prova il fatto che mi sono arredato casa e non ho speso un centesimo di elettrodomestici... tutto assolutamente vintage e perfettamente restaurato e funzionante ma questo è un altro mercato sempre più crescente!
Ciccio 27 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Quote non ho alcun interesse a spingere in alcuna direzione Invece tu spingi, eccome, e sai bene in che direzione. Certamente non in quella orizzontale.
puma87 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 beh, Diomede, una bella discussione dove metti le foto dei tuoi elettrodomestici vintage con cui hai arredato casa... APRILA!!
Diomede Corso Inserita: 5 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Ciccio... ma è una spinta trasversale... non certo per fare pubblicità anzi molto più tecnica di quel che credi
Ciccio 27 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Tu prediligi le spinte (accarica)dallalto... Mi stai invecchiando, se prendi fischi per fiaschi...
tecnico77 Inserita: 5 novembre 2016 Segnala Inserita: 5 novembre 2016 Mi sa che ora la gente chiede più consigli per acquistarne una nuova,che per ripararla. Poi..son sicuro che ci si perde tempo,perché alla fine molti andando ad acquistarla vedendo i prezzi acquisteranno robaccia facendosi attirare dall'estetica piuttosto che da ciò che si ritroveranno all'interno. .poi ci son quelli che dicono al commesso :Ma è classe A+++??senza saper che significa.
Daniele.A88 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Qualcuno deve spiegarmi la classe A+++-70%. Tra un po la -100%. Lavano ad energia solare ed utilizzano l'umidità dell'ambiente come acqua. Comunque si, la maggior parte chiedono consigli a noi e poche sono le "etichette" da consigliare, robuste ed affidabili.
Houseworks expert Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Diomede, finalmente qualcuno di buon senso...
GuidoTappezziere Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 ma io leggo il forum "per diletto" e per imparare, e sinceramente tutte quelle richieste di "cosa mi consigliate di comprare" mi hanno un tantino scocciato e soprattutto lo hanno "inquinato" con discussioni a mio parere futili. Non è possibile fare una sottosezione del forum in cui relegare tutte queste richieste che sono addirittura CONTRO lo spirito del forum?
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Appunto per quello dicevo che abbiamo perso troppo tempo, anche a volte a sedare tutte le deviazioni dall'origine delle discussioni.
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Quote Non è possibile fare una sottosezione del forum in cui relegare tutte queste richieste che sono addirittura CONTRO lo spirito del forum? Stiamo riorganizzando il forum. L'idea principale è tagliare ed accorpare sezioni poco frequentate e praticamente inutili; non è detto, però, che non si possa anche aggiungere se necessario una nuova sezione
tecnico77 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Così. .chi a voglia di aggiustare aggiusta...e chi vuole perdere tempo a consigliare lavatrici a qualcuno che..credemi non la comprerà mai..perché la qualità si paga. .perché molti ragionano con la classica frase :(basta che lavi..e quando si rompe..me la ricompro).
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 A me sembra che "guasti risolti" sia poco utilizzata...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Quote A me sembra che "guasti risolti" sia poco utilizzata... E' talmente poco usata che sarebbe meglio eliminarla.
Daniele.A88 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Pienamente d'accordo... Ogni volta che accedo al forum vedo sempre nuove discussioni su consigli per acquisto... Sembriamo venditori piuttosto che tecnici, senza sminuire i venditori ovviamente
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Sembriamo venditori... che però si sono feriti più volte concretamente le mani a furia di modifiche e riparazioni, e se suggeriscono quello che possono lo fanno per aver toccato con mano i materiali e la qualità della progettazione.
Messaggi consigliati