l.barsotti Inserito: 7 novembre 2016 Segnala Inserito: 7 novembre 2016 Salve a tutti, condivido con voi questa mia esperienza totalmente disastrosa con LG perché è bene che certe cose si sappiano. Cerco di riassumere attenendomi solo ai fatti, tralasciando delusione prima e arrabbiature poi, giorni di ferie persi ad aspettare interventi a casa, immani perdite di tempo per infinite mail, telefonate e via dicendo..... Ho comprato la LG F12U2QDN0 Turbo Wash da 7 kg piena di belle speranze, dopo lunga e ponderata comparazione e valutazione delle caratteristiche. La installiamo accuratamente: a livello perfettamente in bolla, controdadi dei piedini ben serrati, scarico ventilato. Ma i problemi si sono manifestati immediatamente: - ticchettio metallico connesso alla rotazione del cesto, quindi particolarmente evidente in centrifuga ma presente anche nelle altre fasi, - vibrazioni violente e rumori forti in centrifuga, a giri elevati le vibrazioni diventano "scuotimenti", che si attenuano solo appoggiandosi con il proprio peso sul coperchio superiore, e tutto ciò con minime variazioni in relazione al carico di panni all'interno della lavatrice. Compro e installo i copripiedini originali in gomma e niente cambia, quindi mi arrendo e tramite il sito LG chiamo l'assistenza per l'intervento in garanzia. Il CAT autorizzato LG di Firenze, verificata la corretta installazione e la presenza dei copripiedini, sostituisce gli ammortizzatori ma ancora niente cambia. Parte allora per sostituire basamento e scheda elettronica ma interviene LG, che decide per la sostituzione della lavatrice. Penso quindi che nel male perlomeno il difetto (chissà quale) è stato riconosciuto e quindi si risolverà. E invece qui comincia il peggio. Mi aspetto in sostituzione ovviamente la stessa macchina o la FH2U2QDN1, attualmente in vendita e sostanzialmente identica, oppure altrimenti un prodotto con caratteristiche analoghe o superiori, come previsto dalla legislazione vigente nonché dalla usuale prassi commerciale. Mi viene invece proposta, e senza possibile alternativa, un'unica macchina, fuori produzione, avente caratteristiche inferiori e ben diverse rispetto alla mia F12U2QDN0. Mancano infatti caratteristiche e funzionalità sostanziali: TurboWash - Shower Spray - Ricircolo acqua - Smart Diagnosis - NFC (ulteriori programmi scaricabili) - Programmi di lavaggio speciali - Consumo energia annuo sensibilmente più elevato - solo per dire le mancanze/differenze principali. La proposta di LG è quindi inaccettabile, spiego dettagliatamente le mie ragioni ma senza successo. Siccome senza lavatrice non si può stare, al fine di arrivare ad una soluzione, non mi rimane che chiedere il rimborso integrale del prezzo di acquisto per mancata sostituzione in garanzia. E qui si sfocia nell'incredibile. LG mi applica una decurtazione del 20% del prezzo di acquisto e, ciliegina sulla torta, si rifiuta di riconoscermi l'acconto pagato all'acquisto della lavatrice, considerando solo il saldo alla consegna. Tenete conto che stiamo parlando di cifre di per sé già molto molto basse, perché avevo acquistato la lavatrice con un ottimo sconto. LG designa come mio interlocutore il CAT di zona, che però non si rivela di alcuna utilità per venire a capo della questione. In ultimo, mi rivolgo al Rivenditore dove avevo effettuato l'acquisto e qui, al punto vendita UNIEURO di Sesto Fiorentino, trovo persone disponibili, altamente professionali e orientate al cliente, che prendono in carico la situazione e in modo rapido finalmente la risolvono, con il rimborso integrale del prezzo di acquisto. Scusate se mi sono dilungata ma credo possa essere comunque utile rendervi partecipi di questa mia esperienza.
Diomede Corso Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Ciao... Quote perché avevo acquistato la lavatrice con un ottimo sconto. che ti aspettavi? E ti è andata bene...
l.barsotti Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Ciao, lo sconto era una promozione estiva meno 30% su tutti i grandi elettrodomestici, quindi non è certo che avevo comprato una singola lavatrice messa a sconto per chissà quale motivo!
puma87 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 In effetti non l'ho capita neanche io la tua battuta sullo sconto, Diomede. Anche io esperienza negativa con LG. Ma credo di essere stato sfortunato (e non mi stupisce, lo sono sempre!), visto che tutti gli altri commenti che ho sentito sulle LG, a parte questo tuo di oggi, e forse pochissimi altri, sono positivi. Nel mio caso addirittura, appena ricevuta la macchina ho notato un minimo difetto della manopola, ho fatto intervenire l'assistenza che prontamente è venuta ed ha risolto, gratis. Certo non ero soddisfatto delle performances, inoltre vibrava e si spostava nonostante fosse in bolla, e nonostante i pochi lavaggi, la polvere anzichè il liquido e ogni tanto pure i 90 gradi, addio cuscinetti in 3 anni. Però, ripeto, rispetto alla media dei commenti credo di essere stato sfortunato.
alesicilia Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Mah. Non So che dirti. Mi dispiace sinceramente, forse ci aspettiamo troppo da queste lavatrici. Ma comunque la mia esperienza è positiva, anche se all'inizio qualche problemino L'ho avuto
puma87 Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Che problemino hai avuto all'inizio?
alesicilia Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Ticchettio. Che i tecnici hanno saputo far sparire.
puma87 Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Bene. C'è da dire che come elettronica anche sembrano belle robuste le LG. Io da quel punto di vista ho solo riscontrato di tanto in tanto un problema di accensione, cioè premendo il tasto di accensione non accadeva nulla. Ma dopo qualche prova tornava ok. Ma ancora mi chiedo come possano essere partiti i cuscinetti, forse para acqua difettoso?? Anche io l'ho presa scontata, in rete, ma l'ho pagata più di 500 euro, mica era regalata.
alesicilia Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Anche a me capita il "problema" dell'accensione ( per me non è un problema ). Io penso che queste lavatrici all'inizio ti deludono perché uno si aspetta la silenziosità più estrema, poi le paragoni ad altre lavatrici, magari con il motore a spazzole e capisci veramente che sono molto silenziose. Queste lavatrici vanno capite, dopo nasce un certo legame e non puoi più farne a meno. Ancora ora dopo 2 anni e 3 mesi scopro cose nuove, per esempio impostando il programma cotone 60 gradi, 1200 giri ( pieno carico ). La macchina effettua una centrifuga finale molto più lunga rispetto al solito. Sono 29 minuti in totale (10 minuti effettivi a 1250 giri ). Puma molto strano dei cuscinetti, considera che la mia fa una vita molto intensa, 2-3 lavaggi al giorno dal lunedì al venerdì, a volte anche la domenica, molti mezzi carichi e devo dire che è perfetta.
puma87 Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 La mia faceva quasi sempre cotone e anriallergy a pieno carico, quasi sempre polvere, spesso 60 e ogni tanto 90 gradi. Lavorava solo 3-massimo 4 volte a settimana. Cuscinetti addio dopo 3 anni esatti. Quando poi l' ho aperta, dentro era quasi pulita, il cestello perfetto, crociera integra e sul para acqua non ho trovato residui o sporco. Solo un minimo di residui di fibre (ma solo di fibre, senza melma o muffa) all'interno delle cavità nel posteriore della vasca. Mistero...
l.barsotti Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Per quanto mi riguarda, la lavatrice difettosa che mi è capitata può anche essere considerata sfortuna, ma l'incredibile comportamento del servizio post-vendita LG non è semplicisticamente sfortuna .........
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Quote ma l'incredibile comportamento del servizio post-vendita LG non è semplicisticamente sfortuna ......... Dipende dalla zona, anche questa è sfortuna.
puma87 Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Beh per quanto riguarda i cat locali si, e io devo dire che sono stato fortunato. Ma nel caso dell' autore del post è intervenuta anche l'azienda LG Italia. Ha risolto grazie ai venditori, addirittura...
l.barsotti Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Esatto puma87, hai centrato la questione .......
Diomede Corso Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Una sostituzione in garanzia è un evento... rarissimooooooo!!!! Per di più appunto con l'intervento in triangolazione del punto vendita... della grande distribuzione! Nemmeno osate immaginare cosa c'è dietro ad una manovra simile... e che il cliente si lamenti pure c'è da scandalizzarsi! Cosa avresti scritto qui se i tecnici che ti hanno fatto sostituire la lavatrice ti avessero risposto "guardi... se la tiene così.." ????? L'autore di questo post descrive la situazione come qualcosa di assurdo, incredibile e disdicevole... quando in realtà, per esperienza personale e per averne sentite anche e specialmente qui sul forum... la cosa si è risolta assoltuamente nel migliore e più brillante dei modi, e non certo perchè il punto vendita ha fatto il brillante... ma perchè c'è stata, come ho detto, una triangolazione perfetta e senza intoppi.
l.barsotti Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Consiglio caldamente la lettura del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) ed in particolare il Titolo III dello stesso.
alesicilia Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Infatti, quoto Diomede. Io la volevo sostituita. E mi hanno detto proprio testuali parole:" noi abbiamo fatto tutto il possibile, non possiamo fare altro".
puma87 Inserita: 9 novembre 2016 Segnala Inserita: 9 novembre 2016 Si è risolta nel migliore dei modi perchè a l.barsotti è venuto in mente di provare a rivolgersi anche al venditore. Di solito la gente si interfaccia solo con l'assistenza per i problemi in garanzia, e non mi sembra che LG avesse intenzione di comportarsi in un certo modo, cioè restituzione di TUTTO l'importo (a parte le spese di spedizione, mi sembra) o sostituzione con modello di stesse caratteristiche o superiore, in caso di mancata riparazione. Inoltre, ripeto, cosa dovrebbe esserci di "nascosto" in una lavatrice scontata?? A parte questo speciale caso in cui lo sconto era su tutte le lavatrici...
harvey78 Inserita: 10 novembre 2016 Segnala Inserita: 10 novembre 2016 Strano che citi norme di legge in modi cosi' saccente, visto che hai infamato mezzo mondo e lodato l'unico che dovevi sentire perche' ha fatto quello che doveva fare. Lg ti poteva pure buttare giù il telefono e ignorarti, visto che non deve fornirti nessun tipo di assistenza. Già proporti un cambio e' qualcosa che non sta in nessuna legge . E li hai infamati Il buon venditore che e' stato tanto bravo e disponibile e' obbligato a darti assistenza e nel caso ridarti i soldi. Ma lui e' bravo Strano il mondo
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2016 Segnala Inserita: 10 novembre 2016 barsotti... il diritto alla sostituzione in caso di irreparabilità (come in questo caso)... altrimenti si ripara sempre e comunque! Sulla decurtazione di prezzo possiamo discutere ma in fondo viene restituito il valore di un oggetto comunque usato. E comunque li riferimento citato (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05206dl.htm) è inequivocabile, ripeto... questo è un caso risolto nel migliore dei modi, per tutti, produttore, rivenditore, cliente.
Messaggi consigliati