pilè Inserito: 13 novembre 2016 Segnala Inserito: 13 novembre 2016 Ciao a tutti, questa lavatrice prende l'acqua poi invece di iniziare a lavare, il cestello parte veloce per 2 sec poi si ferma , passano circa una decina di secondi e ripete la cosa, nel frattempo il timer avanza e in breve tempo arriva alla fine senza aver lavato. Ho controllato le spazzole e sono 2cm, il cond da 1micro alla misura è normale ma l'ho sostituito ugualmente, alla fine il difetto rimane , secondo voi le spazzole sarebbero da cambiare ? grazie
Ciccio 27 Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Inserita: 14 novembre 2016 Controlla la tachimetrica del motore.
pilè Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2016 Ciao, ho notato che , dopo aver caricato l'acqua al giusto livello ,ciclicamente il cestello inizia a girare quasi subito velocemente come fosse in centrifuga fino a che ,quando arriva al max dei giri, nel motore si sente una scarica e si vede anche la scintilla poi si ferma, ma questo lo fa anche con la centrifuga esclusa, dici che può essere la tachimetrica? inoltre vicino alla resistenza inserito nella vasca c'è un componente con due faston cos'è un termostato? se è così dovrebbe essere chiuso invece risulta aperto ommicamente, ho provato anche a ponticellarlo ma non cambia niente Grazie
Ciccio 27 Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Inserita: 14 novembre 2016 Ponticellare la NTC potrebbe danneggiare la scheda... passa alla tachimetrica.
pilè Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2016 la tachimetrica dovrebbe essere buona, col tester misura 130ohm , l'ho confrontata con una di altro motore e misura sempre 130 ohm e girando l'albero motore varia la resistenza che misuro,forse il problema può essere sulla scheda? grazie
pilè Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Buongiorno, a questo punto dubito fortemente della scheda, ho ricontrollato : le spazzole sono buone, la tachimetrica pure, la resistenza è ok, gli altri componenti(pompa, pressostato, bloccoporta, elettrovalvola acqua) sono ok, (visto che carica acqua al livello e la scarica) , ho cambiato anche il cond da 1 micro in poliestere e altri due elettrolitici sulla scheda , ho misurato anche il triac ed e buono ma è tutto co e prima, l'unica cosa anomala è che il motore, gira a cicli brevi per 2 sec , giusto un impulso,poi quando il timer arriva alla centrifuga, parte subito al max dei giri, come se non venisse regolata la tensione , gira per3-4 sec poi si ferma, poi il prog va avanti fino alla fine ma praticamente non ha ne lavato ne centrifugato, non ho una scheda da provare, qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie
pilè Inserita: 27 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2016 Ciao a tutti , riprendo questa discussione per informare che ho risolto , era il triac difettoso,infatti dopo averlo sostituito la lavatrice a ripreso a funzionare regolarmente, vado a postare in guasti risolti, saluti e buone feste a tutti.
Messaggi consigliati