Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per scarico a muro lavatrice (foto)


illbe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

seguo il forum da tempo e mi è stato assai utile per selezionare alcuni degli elettrodomestici che ho acquistato per la casa in cui mi sono trasferito da poco, e per districarmi nel mare magnum di info, bugie e false credenze che circondano questo mondo.

Ho acquistato una LG slim  FH2A8HDN2 da inserire in un mini bagnetto di servizio.

Durante i lavori di ristrutturazione ho fatto predisporre una presa con interruttore on/off per lasciare la spina sempre inserita e dietro al punto dove sarà alloggiata la macchina l'idraulico ha posizionato gli attacchi (rubinetto ingresso acqua, scarico), come da foto.

L'attacco acqua ad un altezza nel muro 65cm da terra, altezza dello scarico nel muro 43cm (vi chiedo se già ci sia stato qualche errore riguardo le altezze, perché tutto fa esperienza e mi servirà in futuro, grazie).

 

Il problema sorge poiché sul manuale le istruzioni prevedono uno scarico a lavandino e non nel muro, e, avendo letto varie teorie sui problemi che un erroneo attacco del tubo a muro potrebbe creare (ristagno e ritorno dell'acqua, cattivi odori ecc...scusate l'ignoranza se mischio problemi magari diversissimi), volevo evitare di fare le cose in maniera ancora peggiore compromettendo magari la funzionalità della macchina.

 

 

 

IMG_20161113_162640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_20161113_163150.jpgTUBO SCARICO LAVATRICE U.jpgHo trovato in un video di un'altra marca questa immagine, che mi pareva prevedere una situazione simile a quella di casa mia.

 

In pratica dovrei far salire il tubo fino al limite superiore della lavatrice, (spero non oltre, poichè avrei necessità di usare il muro soprastante per dei pensili, e sarebbe anche brutto da vedersi) poi curvarlo verso il basso con la U in plastica in dotazione e infine, arrivati sotto allo scarico a muro, ricurvarlo verso l'alto e collegare finalmente il tutto.

Ora, come da immagine del primo messaggio, a me manca tutta la parte bianca di questo schema, avendo solo la U e il tubo grigio.

Devo recuperarla e come si chiama?

Secondo problema, il tubo di scarico della mia lavatrice non parte dal basso (come nello schemino) ma da metà altezza ed è bloccato da una fascetta non removibile.

Quindi non mi è possibile muoverlo liberamente e se volessi curvarlo con la U arriverei ad un'altezza di 130 cm minimo, ben oltre il top della macchina.

Allego quindi un immagine di come pensavo di ricreare questa sorta di doppia curva sfruttando la U in plastica.

 

Chiedo aiuto e consigli, perchè sto brancolando un po' nel buio.

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver tirato via il rivestimento di plastica che tiene il tubo di scarico curvato, attacchi il tubo allo scarico a muro.

Tranquillo che non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ivan per la risposta!

 

Non ho capito bene cosa intendi però con "rivestimento in plastica".

Parli della U che ho messo vicino al tubo senza farla calzare, o della fascetta che tiene il tubo stretto alla lavatrice in uscita?

 

Ho anche la possibilità di recuperare una seconda U in plastica (reperto presente in cantina) se fosse necessario, per creare quella doppia curva, sfruttando unicamente il tubo grigio in dotazione con due curve, una in alto e una in basso.

Infine, il tubo lo serro allo scarico semplicemente a pressione o una fascetta stringitubo sarebbe più indicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché è una LG. Diomede vi spiegherà tutto meglio, ma vado a memoria: il tubo deve imboccarsi dall'alto e soprattutto lo scarico dev'essere ventilato, mentre quello a innesto non può esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto, quindi un sacco di paranoie inutili mi sono fatto? Lascio il tubo libero e via nello scarico come viene.

Posso chiederti gentilmente allora perché esistono discussioni chilometriche su questo dettaglio, mia pura curiosità, intanto vado a far partire il primo lavaggio di prova.

 

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio, scusa ma cosa si intende per Imbocco dall'alto? La pipetta dello scarico deve guardare in alto e non in basso?

Cosa cambia per la LG rispetto altre marche? 

Non ci sto capendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che dice Ciccio, sembrerebbe che con le LG non si possa fare quello che ti ho detto, aspettiamo a questo punto di leggere ciò che consiglia Diomede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La pipetta dello scarico deve guardare in alto e non in basso?

 Così dice Diomede.

Ma il diametro dello scarico dev'essere superiore a quello del tubo, così che possa passare l'aria. Oppure si trova una pipetta di tipo ventilato, con una valvolina che non ricordo com'è fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è questo il caso, ma esistono delle pipette di scarico con una pallina caricata da una molla che funzionano da valvoline di non ritorno per gli scarichi ed i cattivi odori.

Sono anche smontabili e ispezionabili per pulizia.

Io vivo in una casa vecchia con scarichi fatti alla bella meglio ed ho la lavatrice e la lavastoviglie che scaricano nello stesso foro.

Ho montato due pipette di questo tipo su un raccordo in plastica a “Y” convogliate nello stesso foro e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelle io levo molla e pallina, così da diminuire gli sforzi alla pompa. Tanto gli odori non passano e non ho lo scarico condiviso, per il quale farebbe comodo avere la molla+pallina che funge da antiriflusso per la lavatrice (le lavastoviglie ce l'hanno già tra pompa e tubo di scarico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che possano aumentare lo sforzo della pompa ci ho pensato anch'io, ma mi sono reso conto smontandole che la pressione della molla è leggera; più che altro serve per tenere la pallina in posizione in stato di riposo.

Se non ci fossero quelle pipette, un po' di odore di scarico arriverebbe in casa mia; avevo già fatto la prova senza.

Non sapevo che la lavastoviglie fossero già dotate di valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte mi imbarazza tutta questa autorevolezza che mi attribuite...comunque...

 

Il sistema di scarico di LG è descritto sul libretto, ed è uno scarico di tipo ventilato che non è con quella pipetta... in ogni caso è meglio appunto che questa sia rivolta verso l'alto praticamente in modo da montare la U di plastica in dotazione... rovesciata!

 

Occhio ai piedini... e non istallate le pezzette abrasive in dotazione ma chiedete in assistenza il KIT con i gommini (4620ER4002A, e non B perchè c'è i parquet che tanto sono più molli)

 

:whistling: ho detto troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede per la tua opinione. 

Confermo di avere ordinato e sono in attesa quindi dei piedini sbagliati per pavimenti in legno, cioè quelli B (ahimè mi sono fidato del manuale). 

 

Quindi se rivolgo la pipetta verso l'alto posso portare il tubo verso terra, come nella mia foto di qualche post sopra, usare la U rovesciata per far salire il tubo e poi una volta salito oltre lo scarico fare scendere di nuovo verso il basso, nella piletta, mi confermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate di nuovo, ho fatto questo schema per mostrarvi come ho capito andrebbe fatto l'attacco.

 

Attendo le vostre cortesi conferme o smentite.

 

Grazie ancora

Untitled_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se cerco di portare su la discussione, ma proprio ora che sono arrivato al dunque non arrivano più pareri e rimango in stallo senza sapere come procedere.

Chiedo a Diomede o Ciccio se lo schema che ho disegnato possa andare bene.

 

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passatubo va indubbiamente sul punto A, non hai bisogno di altro. Resto perplesso sulla durata alla lunga della pompa di scarico senza scarico ventialto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...