Vai al contenuto
PLC Forum


antenna a pannello verticale orizzontale


comigr

Messaggi consigliati

Buona sera

,ma ogni tanto mi sorgono dei dubbi esistenziali.

oggi ho questo dilemma:

premesso che mi sto riferendo ad un pannello larga banda 450/800 mhz.

Solitamente questo tipo di antenna viene utilizzato da antennisti indiffetentemente sia in orizzontale che in verticale ,girando semplicemente l antenna.

Ma i prodotti comunemente sono , secondo me, da utilizzarsi in polarizzazione orizzontale! Vero? oppure mi sto creando problemi che non hanno senso?

Come sempre...Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

Ciao, penso che siamo sul forum sbagliato!,

comunque ad esempio la Fracarro PU45 nasceva come polarizzazione orizzontale, comunque vendevano il pvp per metterla in verticale,

tanti la montavano in polarizzazione verticale senza neanche il pvp

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

pu45 era il pannello 4 e 5 banda, il pvp (non più prodotto) era il kit per la polarizzazione verticale,

l'unica accortezza sulla serie intermedia, prima che montassero il connettore F, era di tenere l'uscita del cavo in modo che non entrasse acqua nel dipolo,

ho visto che è ancora disponibile articolo pu4af

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non sai se i dipoli abbiano effettivamente un posizionamento per la polarità veticale?

Era in quel caso solo un problema meccanico o di tenuta acqua?

Il Pannello il LB e' una antenna a 1/2 della lunghezza d'onda?

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Sembra un controsenso, ma il pannello TV tipo Fracarro e simili, montato in verticale cioè con il lato più stretto parallelo alla linea dell'orizzonte, hai una polarizzazione orizzontale;

montato orizzontale, con il lato più lungo verso la linea dell'orizzonte, hai una polarizzazione verticale.

Su alcuni pannelli vedi bene i dipoli, prima che facessero le versioni con i dipoli ripiegati.

 

Era un problema di tenuta all'acqua, l'entrata del cavo fortunatamente era già inclinata da una parte, quindi se la installavi con logica, evitavi l'ingresso dell'acqua,

ovviamente questo solo se la installavi con polarizzazione verticale.


Le antenne a pannello, non sono molto direttive, e venivano usate per ricevere più ripetitori da direzioni angolari abbastanza vicine.

 

Normalmente la lunghezza del dipolo è 1/2 onda, poi cambia l'impedenza se è aperto o chiuso, 

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

la miniatura è piccola veramente, e non vedo bene,

ma le antenne a pannello professionali, si installano senza problemi sia in verticale che in orizzontale senza aprirle, lavori sulla staffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tt. 

ok! è diversa questa . è un pannello utilizzato per tx.

Ma sono partito da qui per farmi alcune domande.....e perché sono stufo di vedere antenne con forme inventate e spacciate come il rimedio a tt i mali.

sminuendo la professione dell Antennista. con la A Maiuscola.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sono antenne che supportano un po di potenza. prevedo un 0.5kw.frequenze da 470Mhz a 860 Mhz . Considerando che le ant sono utilizzabili sia in tx che in rx indifferentemente,mi sono fatto questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

0,5 kW non è che siano proprio pochi... :)

cocomunque qualsiasi antenna funziona indifferentemente sia in Tx che in Rx, ovviamente non deve avere altri dispositivi a bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo capire perché ci sono due impostazioni o due antenne .una h e una v.e non girano solamente la posizione come si fa comunemente con le antenne tv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...