Vai al contenuto
PLC Forum


automazione fadini elpro 13


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo sapere se va bene prendere il contatto 3-7 contatto radio per aprire il cancello anche se la ricevente è quella esterna   vix 53 /1R.e poi sul motore non c'è scritto il colore nero e marrone quale fa l apertura e quale la chiusura


Inserita:

Ciao pasderasis72,

Quote

volevo sapere se va bene prendere il contatto 3-7 contatto radio per aprire il cancello anche se la ricevente è quella esterna  

vix 53 /1R

Una volta alimentata la scheda ricevente a 24V dai morsetti 12 e 13 sui morsetti 1 e 2  della ricevente, devi collegare i morsetti 3 e 4 (canale 1) della VIX53/1R ai morsetti 3 e 7 della ELPRO 13.

 

Quote

e poi sul motore non c'è scritto il colore nero e marrone quale fa l apertura e quale la chiusura

Non troverai mai su nessuna centrale quale filo è di apertura e chiusura tra marrone e nero visto che ogni marca e modello di motore può usare un cablaggio diverso.

Quasi sicuramente 2 motori dello stesso modello avranno lo stesso senso di marcia, ma se cambi marca e/o modello nessuno ti da la certezza che vadano collegati con stesso ordine, anche perché quasi sicuramente essendo 2 ante contrapposte (una a sinistra e l'altra a destra) dovrai collegarli con i fili rovesci tra loro.

Mi spiego meglio, se tu colleghi il filo marrone del motore 1 sul morsetto 17, poi sul morsetto 20 non dovrai collegare ancora il marrone del motore 2, ma il filo nero e di conseguenza anche sul 18 e 21 avverrà la stessa cosa.

Ti consiglio prima di collegare i motori sulla scheda di portarli a metà corsa collegandoli con un pezzo di cavo volante e con un pulsante sali/scendi verifichi quali sono i fili dei motori che fanno l'apertura e la chiusura.

Poi una volta alimentata la scheda facendo il ponte fra il 3 e 4 verifichi se l'automazione esegue la manovra di apertura e tra 3 e 5 invece la chiusura, altrimenti se i motori girassero al contrario devi girare appunto i fili nero e marrone sui morsetti in uscita dei motori. 

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...