Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio compatibilità mainboard TV LED Samsung


XfactorX

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiamo Dennis, sono un amante delle riparazioni fai da te.

Attualmente mi ritrovo ad avere a che fare con la riparazione di un TV LED Samsung al quale dovrei sostituire la mainboard, sono settimane ormai che mi sbatto ma il ricambio non si trova da nessuna parte, stremato da questa ricerca infinita mi sono infine rivolto all'assistenza samsung ma anche li mi hanno detto che "se dovessero trovare il ricambio" la sostituzione mi costerebbe quasi 300 euro :O, una cifra spropositata per il valore attuale del TV in questione.

Il modello del TV in questione è UE46c7000WPXZT ed il numero di identificazione della mainboard è BN94-02724E, in giro per il web ho trovato alcune mainboard che sono identiche in tutto e per tutto alla mia, schede che in origine erano montate in modelli della stessa linea del mio TV samsung ma con dimensioni del pannello differenti, per esempio una delle schede che ho trovato era montata in un TV UE55c7000, il numero identificativo è BN94-02724J, qualcuno di voi saprebbe dirmi se tale scheda può essere montata sul mio 46 pollici riprogrammandola con il firmware del mio TV?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi :)

 

PS: Sul manuale di servizio, che ho trovato con non poche difficoltà, non vi è alcuna informazione in merito ma per tutti i modelli di gamma con pannello differente, viene illustrata la stessa mainboard.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • XfactorX

    41

  • joeh

    23

  • Riccardo Ottaviucci

    2

  • Gioleotta

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Un pò di tempo fa mi ricordo che mi capitò qualcosa del genere scheda introvabile di un LE32A con REV. D in origine, ne montai una della stessa serie montata su un LE37A REV.E e mi bastò entrare in service mode e cambiare il tipo di dimensione del pannello da 37 a 32. Da quanto ne so la tv regge ancora benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta @joeh;)

è proprio ciò che suppongo anche io ma non avendo certezze sono un po titubante, non tanto per il rischio di spendere quei 60 euro a vuoto ma più che altro per non rischiare di fare danni alle altre parti del TV in questione, non so che scenario potrei trovarmi di fronte, può essere che montando la scheda per un pannello più grande avrò dei problemi di visualizzazione per la navigazione nei menù? Anche perchè possibilmente vorrei accertarmi subito che non mi abbiano venduto una scheda difettosa :)

 

PS: Magari provo a scaricarmi i fw per tutte due i modelli e vedere se sono identici ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ti posso dire, ovviamente indicando la dimensione giusta del pannello nel service menù tutto si proporziona e ricordo che all'epoca non notai nessunissima differenza tra l'originale e l'altra a livello di visualizzazione e quant'altro (se non per il DYNAMIC DIMMER che era ovviamente più accentuato sulla 37, e sul pannello da 32 così come era impostato sulla 37 mi dava problemi tipo strobo :D) comunque disabilitando la funzione è filato tutto liscio, ovvio considera che adattando una main diversa da quella originaria, qualcosa nel service menù dovrai cambiare, anche perchè sulla stessa serie, di solito i fw non sono molto discordandti l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il tipo che aveva la mainboard il giorno dopo che mi avete aiutato qui e l'aveva già venduta... tristezza assoluta,

ora non riesco più a trovarne manco una in tutto il globo, per caso che voi sappiate qui c'è qualcuno che potrebbe fare il miracolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh 

Il televisore in questione all'accensione resta bloccato su di un unico canale (Canale5), senza audio e senza che risponda ai comandi, sia da telecomando che da pannello, dopo circa tre minuti si spegne, ad ogni accensione stessa identica situazione.

Se cerco di entrare nel menù service tramite l'apposita sequenza dei tasti sul telecomando si accende ma resta su schermo nero e dopo i tre minuti si spegne, avrei voluto tentare un reset delle impostazioni o provare a reinstallare il fw ma non è possibile farlo, inoltre ho notato che l'audio di canale5 dalle cuffie si sente, ho misurato tutte le tensioni descritte sulla mainboard a tv acceso e sono tutte presenti.

Purtroppo non ho un oscilloscopio per rilevare i segnali indicati nel manuale di servizio ma dopotutto le prove da fare in esso descritte non sono tante, prevedono solamente misurazioni da fare in caso di mancanza di video o dell'audio e quasi tutte come soluzione prevedono la sostituzione del IC principale o la sostituzione della main.

 

@rusti

Si, davvero introvabile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho ipotizzato anche io ecco perchè ho cercato direttamente la main, trattandosi di un BGA chi effettua tale sostituzione? E poi che tu sappia si trova in vendita? Ho una stazione ad aria che non è delle migliori ma in caso non ci fosse alternativa a mali estremi e persa per persa potrei anche tentare io la sostituzione.

 

EDIT: O a limite tentare un reflow!

 

@joeh 

Tu come procederesti? O lasceresti perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che personalmente con i BGA non ho problemi di sorta :D essendo abituato agli stessi ma con dimensioni molto ma molto più piccole (vedi telefonia).

Se riesci intanto posta una foto del bga in modo da vedere se seiste in commercio il ricambio.

Personalmente procedo con reball se il BGA è buono oppure lo sostituisco in toto, un reflow potrebbe mantenere (anche se non is sà per quanto tempo) ma non è una soluzione definitiva al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

intanto ti ringrazio ancora per la cortese attenzione,

la flash dovrebbe essere una Samsung KFG8GHU4M AIB6 

ho dovuto staccare l'adesivo per poter leggere la sigla e visto che si sfaldava la parte superficiale con le scritte gli ho dovuto incollare un pezzetto nastro trasparente prima di rimuoverlo.

PS: Se anche miracolosamente si riuscisse a sostituirla con una nuova come la si dovrebbe scrivere poi?

20161201_185644.jpg

20161201_185652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NAND 512MB o 1GB prima di sostituirla nel caso, ovviamente bisogna dumparne il contenuto con un nand reader esterno. Reperibilità purtroppo solo CINA o da altra board donatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ciao, chissà che tipo di flasher serve per quel tipo di nand anche perchè poi servirà il software apposito per gestirla, valutando l'acquisto di una flash nuova la faccenda si complica troppo mi sa :( 

Che tu sappia @joeh è possibile trovare il datasheet dell'intera mainboard?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La main puoi sostituirla anche con quella di un pannello di diversa dimensione, devi entrare nel service menu e cambiare l'impostazione dello schermo. In genere anche le schede con differente lettera finale, cambiano solo in qualche particolare (jack cuffie, Hdmi o usb), sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

datasheet della mainboard la vedo dura, guardando è difficile trovare anche lo stesso pinout della flash, quindi si dovrebbero identificare dapprima i pin per procedere alla lettura, programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

Si dovendone prendere una nuova la faccenda sarebbe troppo complicata benché in passato io abbia già fatto operazioni di questo genere, dovrei trovare la flash ed acquistare un programmatore apposito con software annesso, oppure conoscere i pin e lavorare con una board programmabile ma in questo caso si dovrebbe poi compilare un software che lavori perfettamente a tale scopo, direi di lasciare perdere, a limite si potrebbe reperire una flash già programmata da board donatrice ma anche in questo caso la vedo dura.

 

@Gioleotta

Si, il mio intento infatti era quello di acquistarne una presa da un TV samsung UE55c7000 ma purtroppo non ho fatto in tempo ed il tipo l'ha venduta :(

Ora vorrei capire se potrebbe essere compatibile la main di un UE46c8000, sperando in tal caso che quella a cui mi riferisco sia disponibile per la vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente no, il codice è BN94-02755 però è identica, l'unica differenza rispetto alle BN-02724 è che la prima ha uno jack da 3,5 in più mentre nelle seconde c'è solo la predisposizione senza lo jack, anche se poi quello jack nella serie 8000 resta comunque chiuso sotto il coperchio posteriore e non utilizzabile dall'utente, a farmici sperare è il fatto che comunque il manuale di servizio della serie 7000, nel paragrafo sulle impostazioni del menù service, comprende anche la serie 8000, come se la main possa essere settata per entrambi i modelli, oltretutto l'univa differenza tra i due modelli sembra essere solamente il fatto che la serie 8000 ha 800FPS contri i 600FPS della serie 7000, tutte le altre caratteristiche indicate sono identiche:

 

http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/tv/hd/UE46C8000XPXZT

 

http://www.samsung.com/it/consumer/tv-av/tv/hd/UE46C7000WPXZT

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si parla di schede samsung e meglio specificare il codice esatto con ultima lettera dalla  BN94-02755W alla  BN94-02755Z  mi sembra che cambiano completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

@valtertv

Ok, allora per adesso mi arrendo, la scheda originale è una BN94-02724E, come già detto avevo trovato una BN94-02724J che era di un 55 pollici anzichè 46, la serie 8000 quindi la lascio perdere del tutto ed il campo si restringe di nuovo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

Ciao Mr :)

dopo la tua spiegazione dell'altro giorno sulla funzionalità della eeprom e della flash mi rimane questo dubbio, secondo te nella mia situazione mi converrebbe tentare un reset appunto della eeprom? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...