Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio compatibilità mainboard TV LED Samsung


XfactorX

Messaggi consigliati


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • XfactorX

    41

  • joeh

    23

  • Riccardo Ottaviucci

    2

  • Gioleotta

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Praticamente su windows7 64 bit non riesco ad utilizzare ne icprog ne winpic800, ho installato winpic800 su macchina virtuale di windowsXP ma non riesco a rilevare il pic, mi da sconosciuto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto @joeh, alla fine son riuscito a programmarlo tramite winpic800 dopo aver lanciato l'apposito .bat per sistemare i drivers ed un riavvio ;)

Successivamente ho posizionato il PIC sul programmatore Openprog, dai led sembrerebbe funzionare, ora vediamo cosa riesco a fare con la eeprom :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma icprog va, solo che nel menù a tendina dei vari pic supportati non mi dava il 18F2550, ecco perchè ho dovuto ripiegare su winpic, ora comunque ho notato una cosa, opengrog.exe non mi rileva il programmatore, dopo essere diventato quasi scemo provando tutta la sera poco fa ho notato che al contrario opengui me lo rileva, dal test però mi è sembrato di notare qualche anomalia sui voltaggi rilevati ma devo ancora approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

Ciao, alla fine sono riuscito a fare il tutto, il programmatore aveva una saldatura fatta male, sistemata quella ho potuto leggere la eeprom :D

Ciò che non mi spiego è come mai opgui lo rilevi ed invece openprog no, comunque... in tutti i casi ho potuto leggere la eeprom e scrivere quella nuova, domani con calma provo a saldarla sulla main del televisore, chissà che non mi vada di cu*o e risolva, anche se a dire il vero non sono tanto fiducioso, pensavo che visto che quella vecchia ho potuto leggerla magari il problema non fosse da imputare alla eeprom, anche perchè poi come avevo già scritto, provando ad accendere il TV con il connettore tra power board e main disconnesso, al contrario di ciò che accadeva prima ora la retro illuminazione non si accende, potrebbe essere che in realtà il problema stia sulla power board e che magari sia stato quello ad avere incasinato la eeprom prima di resettarla? E che magari successivamente il guasto si sia concretizzato in modo permanente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

Ciao, scusami per l'insistenza, per non procedere per lunghi tentativi, prima di saldare la eeprom sulla main volevo chiederti, visto che tu hai già esperienza con questo genere di dati, se ti andrebbe di dare un'occhiata al contenuto della eeprom originale, ti sarei davvero grato se tu mi dessi un tuo parere sulla bontà o meno dei dati :)

 

https://mega.nz/#!Lc4RyTYL!2SXzqXkSknrsvCgczvg0wkzoeSm0CQvFEcDWgkrXwj0

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tirando le somme...

ho sostituito la eeprom ma nulla è cambiato,

sulla TV appena inserisco la spina di alimentazione, inizia a sentirsi il relè ed il led rosso inizia a lampeggiare, proprio com'era prima, sembrerebbe quasi un problema della power board, ricapitolando quindi: All'inizio sembrava un problema legato alla main board , poi dopo aver resettato la eeprom il televisore ha funzionato per qualche ora per poi spegnersi e rimanere nello stato attuale.

Dopo un breve controllo ho constatato che le tensioni sulla mainboard pulsano al ritmo degli scatti del relè, ho provato a staccare il connettore che va dalla power board alla main ma connettendola alla linea di alimentazione la retroilluminazione al contrario di prima non si accende, ho provato quindi a reinserire il connettore ed a misurare se vi è tensione sul connettore dei led nella power board ed anche li ho notato che pulsano 97V su entrambe le due linee dei led, potete consigliarmi cosa controllare ora? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non siano un problema i miei continui aggiornamenti sul thread ma visto che ci sto perdendo la vista su questo televisore la mia intenzione è quella di postare tutte le prove fatte, questo con la speranza che magari qualcuno leggendomi abbia qualche idea per un possibile suggerimento :)

Ci tengo innanzi tutto a ringraziare nuovamente chi ha voluto dedicarmi un po del suo tempo e delle sue conoscenze in materia, sopratutto @joeh ;)

Alla fine, l'ultimissima cosa che ho fatto dopo un'altro estenuante ciclo di ricerche sul web, è stata quella di ponticcellare con una resistenza i pin Stanby e PS-on sulla scheda di alimentazione per verificare se dopo averla disconnessa dalla main questa funzioni correttamente, dopo aver collegato l'alimentazione si è sentito un click del relè e la retroilluminazione si è accesa, pertanto credo che ormai le possibili cause possano essere solamente due, o è la flash (come ipotizzato inizialmente da joeh) oppure i dati che ho preso dalla vecchia eeprom per scriverli su quella nuova sono corrotti, pertanto chiedo a chiunque sappia e voglia rispondermi: C'è un lido dove io potrei andare alla ricerca del file per tentare di riprogrammare bene la eeprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Joeh ci ho provato ma all'inserimento dell'alimentazione parte subito il ciclo di click del relè ed il televisore non da segni di vita, come prima insomma :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il fatto strano è che prima di fare qualsiasi cosa avevo fatto la prova di staccare il connettore che va dalla scheda di alimentazione alla scheda madre e dando alimentazione la retroilluminazione si accendeva, ora non più, se però sul connettore ponticello i pin della stanby e ps-on la scheda di alimentazione si accende e la retroilluminazione si accende immediatamente, misurando le tensioni in questo stato restano tutte stabili, dovrebbe essere un segno che la scheda di alimentazione funziona, o sbaglio?

Potrebbe essere che si è finita di friggere la flash? Quando inserisco la spina nella presa il televisore tenta immediatamente di accendersi senza che io dia il comando da pannello o da telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che quando il televisore tenta di accendere i 5 volt dello stanby restano comunque costanti, è normale questa cosa? Tra tutte le tensioni, che pulsano quando scatta il relè restando stabili solo per qualche secondo, quella dello stanby è l'unica che non subisce delle variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 5v devono esserci quando la tv è in standby, prova a vedere cosa accade a questa tensione quando provi ad accendere, la tensione dovrebbe azzerarsi e spegnere il led standby, magari posta una foto della scheda di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @joeh ti preparo qualche foto della scheda,

intanto posso descriverti il comportamento del televisore: 

Quando ancora funzionava normalmente il led restava acceso quando era in Standby, premendo il tasto accensione si udiva il click del relè ed il relè iniziava a lampeggiare per qualche secondo dopo dei quali il led si spegneva e la retroilluminazione si accendeva, credo che a quel punto i 5v si azzerassero ma non ho fatto quella misurazione visto che il tv si accendeva, o comunque la powerboard sembrava funzionare regolarmente.

Ora invece quando inserisco la spina nella presa dei 220v il televisore tenta da solo di accendersi, pertanto si sente subito lo scatto del relè, il led inizia a lampeggiare per qualche secondo come faceva anche prima ma quando la tv dovrebbe accendersi scatta nuovamente il relè ed il led inizia nuovamente la sequenza dei lampeggi, tutto questo ciclicamente, quando ciò accade i 5,25v dello Standby restano stabili.

Ho fatto poi questa prova, ho staccato il connettore che unisce la scheda di alimentazione alla main board da quest'ultima, ho inserito una resistenza da 100Ohm tra i pin Standby e Power-on ed in questo modo la scheda di alimentazione si accende, si sente un solo scatto del relè e la retroilluminazione si accende, ho provato a lasciarla accesa anche per qualche minuto poi ho misurato se sul pin di stanby ci fossero ancora i 5,25v ed infatti ci sono 5,14v, se tologo la resistenza tra i due pin tutto si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve signori tecnici, molto fortunatamente giovedì scorso sono riuscito a reperire la main board presso un sito di vendita di ricambi rigenerati, arrivata stasera montata e tutto funzionante pertanto se volete potete chiudere, come ipotizzato all'inizio da @joeh il problema stava sulla flash, grazie per il supporto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao scusate se mi intrometto. Anche a me dava quel problema la tv ho peeso una minboard dello stesso modello ma montava su una 40 ed io ho una 49.Montata la mainboard la tv non si accende e quindi non posso accedere al menu service. Come posso fare ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oltre ad aver aperto 2 discussioni sullo stesso guasto,ti sei anche accodato,il che è vietato dal regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...