Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio compatibilità mainboard TV LED Samsung


XfactorX

Messaggi consigliati

Mmh... infatti, se non ho capito male poi, dopo averla resettata dovrei reimpostare alcuni parametri dal menù di servizio, oppure ho capito male? Non per altro, se poi non potessi comunque accedervi rischierei di avere la tv ancora più incasinata? Anche se poi non è che la situazione cambierebbe più di tanto visto che in tutti i casi la main andrebbe cambiata :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • XfactorX

    41

  • joeh

    23

  • Riccardo Ottaviucci

    2

  • Gioleotta

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non devi resettare nulla in modalità servizio, ne tanto meno cambiare nulla. Però se tu già non hai problemi ad entrare in service mode, non ne vedo l'utilità di questo reset, se non per poi fare un factory reset da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

ma in realtà non so se in realtà ci riesco ad entrare visto che quando faccio la procedura la tv si accende ma resta con schermata nera, al contrario quando la accendo normale resta solamente su canale5, l'audio solo in cuffia e senza che la tv risponda ai comandi sia da pannello che da remoto, sembra proprio che si blocchi una volta accesa e in tutti i casi dopo tre minuti circa si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @joeh

ho resettato la eeprom e la tv ora sembra funzionare :D

sono entrato nel menù di servizio ed ho fatto il factory reset, in questo momento sta facendo la nuova scansione per i programmi, come finisce finirò di testarla per vedere se dura :)

Piccolo appunto, quando la ho aperta la prima volta la scheda madre era tutta unta da quella specie di sostanza oleosa trasparente che solitamente è presente sui tappettini dissipanti, ma che roba è? Può essere quella la causa del malfunzionamento visto che non credo che tale sistanza debba essere su tutta la main?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere della resina o altro protettivo, comunque una pulizia non gli fa male. Non penso sia quella la causa del problema, ma forse una eeprom quasi arrivata :D ovviamente sono ipotesi, andrebbe visto lo stato della stessa ed i dati all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sostanza è colata principalmente da un tappettino dissipante, riguardo alla eeprom, qualora volessi o avessi proprio il bisogno di doverla sostituire come si potrebbe fare, dovrei dumparla e poi programmarne un'altra o potrei trovarla già pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la metti vergine il processore la scrive coi dati di default che poi devi settare correttamente a tv acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

@Riccardo Ottaviucci

Brutte notizie, purtroppo qualche oretta fa il problema si è ripresentato, questa volta però il sintomo è diverso, led rosso che lampeggia e relè che scatta in continuazione, ora... sperando che il problema non dipenda anche da una corruzione della nand/flash pensavo di sostituire la eeprom come primo intervento ma non riesco a trovarla in vendita, per caso voi sapreste aiutarmi per la reperibilità?

Si tratta di una 4256BRP :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @joeh

volevo dirti che ho risposto al tuo commento sull'altro forum facendo le dovute precisazioni, non pensavo ce ne fosse bisogno ma dopotutto probabilmente avrei dovuto avere più accortezza nel farlo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo non c'èera nemmeno bisogno :thumb_yello: e per la eeprom va bene in sostanza un produttore la chiama in un modo uno in un'altro, ma sempre una eeprom 24XXX rimane :D il pinout ed il datasheet docet :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @joeh

niente da fare, anche dopo aver sostituito la eeprom la tv presenta gli stessi sintomi, led rosso lampeggiante e relè che attacca e stacca in continuazione, presumo quindi che il problema sia quello ipotizzato all'inizio, la flash, il fatto strano però è che se collego l'alimentazione dopo aver scollegato la main dalla scheda di alimentazione non si accende nemmeno la retroilluminazione, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hem... no @joeh

non l'ho fatto perchè il signor Riccardo Ottaviucci mi aveva detto che mettendola nuova ci avrebbe pensato il processore a riprogrammarla con le impostazioni di default, io pertanto nella mia ignoranza ho solamente eseguito la procedura di reset.

In realtà non avrei neanche il programmatore per farlo, potresti cortesemente indicarmi cosa procurarmi? E poi dove trovo il bin o hex che mi servirebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe andare bene come programmatore :D

io di solito come mac guiver mi costruisco tutto :D :D se sei un pò smanettone diciamo che con poco più di 10 euro ti sostruisci un programmatore migliore di quello e con più compatibilità però tutto dipende da ciò che devi farci :D, vabbè al di là di questo, vedo se riesco a reperire in archivio il bin o alla peggio leggi la vecchia eeprom prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, di solito anche io riesco a costruirmi questo genere di cose :D solo che ieri preso dalla fretta e dall'ansia che tutta la faccenda diventi sempre più complicata sono andato nel pallone, tra le mille cose ho visto anche un bel po di schemi in rete, mi manca solo il fatto di non averlo mai utilizzato pertanto non vorrei costruirne uno poco adatto o troppo esagerato, saresti così gentile da indicarmene uno visto che tu hai già questa esperienza? L'idea di costruirmelo mi da molto piacere :)

Inoltre poi quale applicazione dovrei utilizzare per la lettura e scrittura?

PS:|In casa ho qualche dev board, tipo teensy2++, avr xplain della atmel ecc ecc, queste in teoria potrebbero essere programmate per tale scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il più semplice è il ludipippo, ma ha un problema nella scrittura, quindi o vai su un JDM e poi ti crei una slave board per 24XX oppure come ho fatto io vai su OPENPROG che è usb, opensurce e lo sviluppo viene portato avanti dalla comunità :) trovi sia stampato che lista componenti sul sito dello sviluppatore, e la cavi con una  di euro di componenti ma hai un supporto per davvero tante tra eeprom/pic/atmel/spi/ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille @joeh :)

se non erro dovrebbe essere questo http://openprog.altervista.org/OP_ita.html#Scarica

giusto il tempo di procurarmi il necessario ed assemblerò il circuito base, sperando poi di riuscire a leggere la vecchia eeprom, o meglio... che sia leggibile,  ho provato a cercare sul web se si trova il file ma non trovo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

@joeh

Ciao, come potrai vedere dalle foto, alla fine ho realizzato il circuito base di Openprog, il problema è che non avevo letto che il pic va programmato a parte, ora sono comunque costretto ad acquistare un programmatore per il pic o a costruirne uno, forse avrei fatto meglio a prendere direttamente che avevo linkato xD.

Non ho capito poi se per la eeprom devo applicare il regolatore di tensione o meno visto che sulla tv viene alimentata a 3,3v, tu hai qualche dritta da darmi?

PS: Non riesco ad inserire le immagini da URL pertanto posto i link ad esse!

https://postimg.org/image/fvzhsxzcz/

 

https://postimg.org/image/4kwu4kshv/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @joeh, peccato, avevo quasi tutti i componenti tranne che per i due zener da 5,1v e 6,2v domani posso prenderli ed assemblare il JDM ;)

Nel frattempo ho fatto un po di ricerche ma tu comunque quale programma mi consigli per il suo utilizzo su Win7 64bit?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...