Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi sul mio futuro -Ingegnere FPGA


Kensou

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema personal-lavorativo riguardante l'elettronica e ho bisogno di parlare con qualcuno del settore.

 

sono un ingegnere elettronico, ho 30 anni, lavorato per anni con le logiche programmabili (CPLD/FPGA di Altera/Xilinx/Lattice in particolare), la cui conoscenza è il mio punto forza.

 

Opurtroppo però la mia azienda attuale naviga in cattive acque e mi sto rendendo conto che le richieste da parte delle aziende non si limitano alle sole FPGA/CPLD ma richiedono molto, troppo spesso competenze firmware (C/C++ e RTOS) o hardware, ambiti in cui la mia esperienza è limitata a quel poco che ricordo dall'università.

 

Ora, volevo chiedervi se secondo voi come progettista FPGA puro si può trovare lavoro con più o meno relativa - ovviamente relativa - facilità o mi conviene cercare di espandermi verso il FW o HW? Ed in oltre, dato il mio background, su quale dei due settori mi conviene espandermi? Un mio collega diceva che se so fare bene il VHDL imparerei in fretta il C e a fare firmware... Sara vero?

 

grazie di cuore a tutti, spero possiate aiutarmi perché sono abbastanza preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che leggo sulla stampa specializzata e sulle notizie di settore che mi arrivano dall rete, sembra che questi dispositivi non abbiano un avvenire roseo; c'è un progressivo disimpegno dal setto re da parte dei produttori tradizionali.

Se si sa programmare bene, ovvero si hanno ben chiari i concetti delle filosofie di programmazione, imparare un nuovo linguaggio è abbastanza semplice, è più facile che apprendere una lingua straniera.

Progettare firmware, in genere, comporta anche conoscienze approfondite dello Hw e del linguaggio a basso livello del processore in uso. Ma anche questi concetti, per uno che da anni progetta FPGA, non dovrebbero rappresentare grossi problemi.