Vai al contenuto
PLC Forum

selettore BFT Intro

Messaggi consigliati

Inserito:

Le istruzioni per i collegamenti elettrici del selettore BFT INTRO cod. P121011, a due posizioni +lo 0 della serranda di un garage sono insufficienti per fare i collegamenti con i due relè.

Ho letto altre discussioni in merito, ma sembra che tutto dipenda anche dal tipo di selettore e dalla poca chiarezza delle scarse istruzioni di installazione.

Mi potete chiarire ? Provo a mandarvi una foto 

FOTO BFT INTRO A 2 POSIZIONI DA INVIARE A PLC FORUM.jpg

Inserita:

Ciao OttoOttoOtto,

scusa se mi permetto, ma cos'è che non capisci nel collegare 2 semplici micro-switch con contatto COM (comune), NO (contatto normalmente aperto), NC (contatto normalmente chiuso)?

Comunque se devi collegarlo ai morsetti di un comando per aprire un cancello e/o qualsiasi altra automazione, lo devi collegare tra  morsetti (o meglio i faston) COM e NO, lo stesso per l'eventuale apertura pedonale o parziale, mentre se lo vuoi usare come pulsante di STOP lo devi collegare tra COM e NC, in quanto per questo comando è necessario un contatto normalmente chiuso.

Poi una volta collegato, girando la chiave dalla parte A si attiverà un comando, mentre se la giri su B si attiverà un'altra funzione, ciò non toglie comunque che A e B puoi usarli per dare lo stesso comando, basta collegare i 2 micro-switch in parallelo, e cioè tra COM e NO o COM e NC.

Tieni conto che "NO" sta per "Normally Open" che corrisponde al nostro italiano "NA=Normalmente Aperto", mentre "NC" sta per  "Normally Closed" che corrisponde al nostro italiano "NC=Normalmente Chiuso".

Attenzione che guardando la tua foto, il terminale COM è quello più in alto, NO è il secondo (quello centrale), NC è il terzo più in basso.

Spero di essermi spiegato, facci sapere 

• 3 weeks later...
Inserita:

Caro ROBY73,  

scusa il ritardo, tutto OK ! 

A volte basta una conferma di un esperto per non sentirsi del tutto scemo!

Grazie.