OttoOttoOtto Inserito: 27 novembre 2016 Segnala Inserito: 27 novembre 2016 Le istruzioni per i collegamenti elettrici del selettore BFT INTRO cod. P121011, a due posizioni +lo 0 della serranda di un garage sono insufficienti per fare i collegamenti con i due relè. Ho letto altre discussioni in merito, ma sembra che tutto dipenda anche dal tipo di selettore e dalla poca chiarezza delle scarse istruzioni di installazione. Mi potete chiarire ? Provo a mandarvi una foto
ROBY 73 Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Ciao OttoOttoOtto, scusa se mi permetto, ma cos'è che non capisci nel collegare 2 semplici micro-switch con contatto COM (comune), NO (contatto normalmente aperto), NC (contatto normalmente chiuso)? Comunque se devi collegarlo ai morsetti di un comando per aprire un cancello e/o qualsiasi altra automazione, lo devi collegare tra morsetti (o meglio i faston) COM e NO, lo stesso per l'eventuale apertura pedonale o parziale, mentre se lo vuoi usare come pulsante di STOP lo devi collegare tra COM e NC, in quanto per questo comando è necessario un contatto normalmente chiuso. Poi una volta collegato, girando la chiave dalla parte A si attiverà un comando, mentre se la giri su B si attiverà un'altra funzione, ciò non toglie comunque che A e B puoi usarli per dare lo stesso comando, basta collegare i 2 micro-switch in parallelo, e cioè tra COM e NO o COM e NC. Tieni conto che "NO" sta per "Normally Open" che corrisponde al nostro italiano "NA=Normalmente Aperto", mentre "NC" sta per "Normally Closed" che corrisponde al nostro italiano "NC=Normalmente Chiuso". Attenzione che guardando la tua foto, il terminale COM è quello più in alto, NO è il secondo (quello centrale), NC è il terzo più in basso. Spero di essermi spiegato, facci sapere
OttoOttoOtto Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Caro ROBY73, scusa il ritardo, tutto OK ! A volte basta una conferma di un esperto per non sentirsi del tutto scemo! Grazie.
Messaggi consigliati