Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio caldaia


latitante

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedevo a tutti gli amici del forum un consiglio per una caldaia da montare all'esterno sul balcone. (no condominio)

Abitazione con due bagni, 2 termoarredo da 150 cm, due termo in ghisa da 8 elementi per un totale di 70 mq su due livelli)

HO trovato una vaillant balkon 266/B da 26kw ( anche se il tecnico dice che è grande).

La caldaia sarà usata poco come riscaldamento, vista la presenza di una stufa a legna.

Visto che la caldaia è corredata già con un cronocomando, è possibile installare un secondo termostato in modo da controllare

la temperatura della zona notte quando non è in funzione la stufa?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caldaie non si dimensionano solo per i mq da riscaldare ma anche in base al numero di  bagni(o utenze acqua calda), da rifornire con una portata di acqua calda adeguata, nel tuo caso con 2 bagni metti una 28 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

avevo trovato questa caldaia e non c'è di potenza minore, almeno della vaillant. Per il prezzo di 1200,00.

 

per quel che riguarda il termostato, vorrei metterlo insieme a quello a corredo della caldaia. Metterne uno semplice da regolare per delle persone anziane.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

x Adrobe la 24 kw è sufficiente per riscaldare ma non fornisce una portata per alimentare due docce contemporanee che avendo due  bagni non è una possibilità  remota.Quindi cerchiamo di rispondere con cognizione di causa altrimenti è meglio astenersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Joule70 oramai tutte le abitazioni "normali" hanno due bagni, mentre il taglio da 24 Kw resta quello enormemente più diffuso. Per cui il tuo suggerimento è poco sensato, ed ancora meno la tua affermazione  cerchiamo di rispondere con cognizione di causa altrimenti è meglio astenersi, che ti restituisco con gli interessi.

Poi perchè ti rivolgi a me e non al tecnico di latitante o a bl4st3r che sostengono la stessa cosa? Ti sono più simpatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stufa non riscalda la zona notte giusto?

e quando va vanno anche i termosifoni?

 

comunque secondo me basterebbe mettere il termostato in zona notte e impostarlo per l'orario che si vuole..

sui termosifoni in zona giorno se monti delle termostatiche e le tieni basse non si sovrappongono i due generatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule 70 conviene che ti perdi sto vizio di voler prevalere sugli altri.

Non solo perchè potresti non aver ragione (le 2 docce contemporaneamente non te le fai nemmeno se l'impianto idraulico è opportunamente dimensionato...la caldaia è solo uno dei tasselli necessari), ma anche perchè ognuno ha le proprie esigenze ed opinioni.
Se a latitante non interessano 2 docce contemporanee oppure il suo impianto è comunque limitante, mi spieghi che cosa se ne fà di una 28kw?
Quindi, ragionando male come fai tu,  potremmo dire che anche il tuo intervento è dato senza tanta cognizione di causa.
Ma al di là di questo comunque conviene che cambi modi di interagire con gli altri...che ovunque scrivi fai uscire inutili polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti,

non volevo creare nessuna polemica.

comunque la stufa non riscalda i termo.

il consiglio era più che altro sul modello di caldaia.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per il discorso zona giorno/notte, se non è diviso già in zone l'impianto (ma non credo) l'ideale è fare come ti dicevo, crono caldaia in zona notte e termostatiche sui termo della zona giorno impostate basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

provate ad installare una rapida da una parrucchiera che abbia almeno una lavorante e vedete cosa salta fuori. se in utilizzo si prevedono più prelievi in contemporanea non ci sono alternative o accumulo da almeno 50 lt o accumulo dinamico stratificato da almeno 20 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka,

allora i due bagni contemporaneamente sarà difficile. Era giusto per avere un consiglio sulla caldaia.

per il termostato come ti dicevo volevo installarne un altro in parallelo molto semplice non digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta puntualizzazione quella di the cat, con una istantanea i prelievi simultanei non possono mai dare un buon risultato. 

Diciamo che se l'impianto è ben fatto e la caldaia sta dietro alla richiesta, si può avere un doppio prelievo caldo...ma solo quello perché il problema rimane comunque la gestione della temperatura quando si effettuano variazioni sugli utilizzi.

Alcuni comunque sfruttano i miscelatore termostatizzati, che un po salvano il salvabile, ma non è mai come avere un impianto fatto apposta per più utilizzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

questa caldaia che ho trovato è  a condensazione in classe A ma non ERP.

Potrebbero esserci dei problemi a livello burocratico?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

@latitante Personalmente io vedo adatta una caldaia da 28 kW...e per esperienza personale posso consigliarti tranquillamente una Immergas...precisamente la Immergas EXA 28 kW.

Circa 4 mesi fa ho acquistato questa caldaia a metano insieme a diversi accessori e posso dire che sono veramente soddisfatto del suo rendimento in quanto riesco a scaldare casa di 200 mq tranquillamente.

L'ho acquistata da un negozio di termoidraulica trovato online, ad un prezzo ottimo per quanto mi riguarda.. se sei interessato puoi trovarla qui.

Spero di essere stato utile :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...