Vai al contenuto
PLC Forum


alternativa al wattometro per misurazione


skyhell

Messaggi consigliati

Buonasera,

devo misurare la potenza di un antenna in trasmissione,

ho un tester analogico, uno digitale e una pinza amperometrica.

ho messo la pinza amperometrica intorno l'antenna e mi da circa 2A in c.alternata

il multimetro digitale mi da lo stesso consumo in entrata sul cavo positivo del trasmettitore.

quindi facendo 2 conti 12v x 2A = 24W    

il ricevitore consuma più o meno 24w quindi la pinza può funzionare come misuratore oppure e solo un caso?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due misure totalmente differenti.

 

La corrente si misura sempre e solo in Ampere mentre la potenza in Watt si ottiene moltiplicando V*A*cosfi parlando di alternata, anche se qui a dire il vero siamo in radiantistica quindi credo ci siano altri parametri.

 

Se ti interessa solo una indicazione di massima, puoi misurare la corrente in ingresso al trasmettitore: in questo modo sai che comunque quella è la corrente che arriva all'antenna, ma dovresti sottrarre le perdite del trasmettitore e altra corrente assorbita che non va all'antenna, tipo quella consumata dalla logica di controllo.

 

Se invece vuoi una misura più precisa e relativa alla sola potenza irradiata effettivamente nell'etere credo che tu la possa ottenere solo con strumenti appositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare la misura di tensione su carico fittizio, poi applicando la legge di Ohm ricavi la potenza di uscita del Tx, e non "la potenza di un antenna in trasmissione", che anche a voler essere buoni è un'altra cosa...

tx_fm_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la precisione, il circuito  che ho costruito ha solo 3 elementi quindi il consumo puo' essere riferito maggiormente al TX,   avvicinando un neon all antenna si accende. dovrebbero essere svariati watt 

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dal principio che nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma. cosi non sbagli mai.

 

Se sei in grado di misurare il consumo del trasmettitore (il ricevitore a poco serve) quella sarà anche la potenza massima che potresti avere. In realtà, di solito un trasmettitore ha una efficienza circa del 50%, poi ci sono perdite ed altre inefficienze. Non dimenticare che anche il cavo d'antenna si mangerà della potenza. All'antenna arriverà dunque, se va bene, il 30-40% della potenza consumata dal trasmettitore.

 

Teniamo conto che non ci hai detto nemmeno la frequenza del trasmettitore, e le ipotesi si squagliano ulteriormente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x il chiarimento, forse ho sbagliato sezione, infatti si tratta più di un generatore di impulsi che di un trasmettitore , la frequenza per ora non sono stato in grado di misurarla, cioe' analizzando lo spettro mi da armoniche da 1Mhz fino a 500Mhz di uguale ampiezza. a me interessava solo capire come misurare i watt in uscita

07lYlm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche avvicinando l'antenna del portatilino da 2W ad un neon si accende...

ci potresti svelare di cosa si tratta?! (ho un presentimento, ma vorrei prima che lo dicessi tu :) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di che stavo smanettando coi transistor e mi e' uscita fuori questa cosa curiosa, forse più che un wattometro servirebbe un aggeggio del genere 

81z6zPBRsEL._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...