Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola per potenziare termosifone


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  ho bisogno di un consiglio: in salotto ho un termoarredo alto e stretto,  sarà 50cm x 2 metri,  scalda poco e molto lentamente la stanza,  mi chiedevo se mettendoci sotto una ventola otterrai qualche miglioria,  ho cercato info in internet ed ho scoperto che esistono addirittura prodotti già pronti da applicare o sopra o sotto i caloriferi,  qualcuno li conosce o ha comunque usato questo sistema? 

Inoltre come si comporta poi il  contacalorie del termosifone? Non cambia nulla oppure legge di più perché gli soffio addosso aria calda o al contrario legge meno perché il  calorifero si raffredda di più?  ( temo la prima visto che soffia do dal basso a lui arriverà più aria calda?) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo delle ventole vai ad aumentare l'effetto di convezione che a quel punto non sarà piu' naturale ma forzato, quindi aumenti notevolmente la resa anche del doppio. Per il conteggio fai a creare una forzatura ed essendo il contatore un ripartitore e non un contabilizzatore d'energia, praticamente conterà meno di quelle che effettivamente prelevi perchè la parte in ecceso dovuta alla ventilazione forzata non verrà conteggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,  grazie mille della risposta,  farò delle prove,  il problema è che essendo alto due metri..  Metto la ventola sopra per prelevare o sotto per spingere?o addirittura dietro / in mezzo per mandare l aria verso la stanza invece che verso l'alto?  Quale delle tre dovrebbe essere la più efficace? 

 

Quanto al contacalorie davvero non  viene a contare di più visto che gli butto addosso aria calda?  Conterà esattamente come se non ci fosse la ventola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allego delle foto del termosifone in oggetto cosi rendo meglio l'idea.. a guardarlo bene credo che mettere la ventola sopra o sotto non farbbe molto visto che c'è il tubone ad ostruire tutto..

a479tg.jpg

 

236zqe.jpg

 

16av8ud.jpg

 

forse l'ottimale sarebbe mettere tre ventole grandi ma sottili a tre altezze diverse in mezzo ai due elementi che sparano verso la stanza

il termo è alto due metri, largo 40 cm, lo spazio centrale tra la fila di elementi davanti e quella dietro è di 3.5 cm quindi potrei

 

o mettere ventole di diametro grande ma sottili massimo 3.5 cm  che sparano verso la stanza 

 

o sempre dentro i due elementi delle ventole piccole diametro 3 cm che sparano verso l'altro, ma così piccole temo che farebbero ben poco effetto?

 

che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per il conteggio la cosa è un po' complessa, cioè il ripartitore ha due sensori solitamente, uno che sente la temperatura del radiatore, e l'altro quella ambiente, metendo le ventole di regola dovresti abbassare la temperatura del radiatore quindi in linea teorica conteggerà meno, e alzare quella ambiente (anche se non è detto perchè il rilievo lo fa' li a bordo termosifone) e quindi anche in quel caso la correzione dell'emissione dovrebbe diminuire anche quella.

Ho notato i pannelli dietro al calorifero, sono utili ma non messi a ridosso del calorifero perchè ti babbo perdere buona parte del moto convettivo dell'aria riducendo l'emissione. Sarebbe meglio che li fissassi al muro lasciando spazio per far passare l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!  I pannelli non saprei come fissarti, ci avevo pensato pure io ma lo spazio è  minimo è non c'è modo di operare la dietro senza staccare il termosifone..  Avevo tralasciato la cosa vedendo quanto invece è l aria l intercapedine tra i due elementi e quindi pensavo il retro fosse un danno minimo,  invece non è così? 

 

Quanto alla ventola ho trovato altre discussioni simili in rete e tutti consigliavano di metterne una tangenziale sopra il termosifone direzionando il flusso verso il centro stanza quindi credo farò in questo modo,  dici che l'aria passerà nonostante sopra ci sia quel tubo e ad ostruire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Secondo me è meglio che lo metti sotto il ventilatore, puoi anche metterci quelli dei PC a bassi giri, in serie, trovi un po' di esempi

https://www.google.it/search?q=ventole+radiatore&biw=1707&bih=887&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiFrcmaxNPQAhXESRoKHYXnDLsQ_AUIBygC#tbm=isch&q=ventole+calorifero

Si il pannello ostruisce il flusso ascendente convettivo dell'aria riducendo la resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizialmente avevo considerato le ventoline da PC ma poi i le ho scartate perché da quel che ho visto si usano su caloriferi normali,  questo è alto due metri,  quindo credo che serva qualcosa di più potente.. Da qui la scelta della ventola tangenziale,  domani la ordino, poi farò delle prove sia mettendola sotto che sopra per valutare la resa migliore,  temonoero che mettendola sotto sollevi polvere e soprattutto non potrei direzionare il flusso 

Per il pannello dietro,  se è così importante allora ti ringrazio,   proverò se in qualche modo riesco a schiacciarlo contro al muro,  ma la vedo dura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calore sale verso l'alto di suo, mettendo la ventola in basso acceleri lo spostamento dell'aria calda verso l'alto e hai pochi benefici

mettendo una ventola tangenziale larga il piu possibile dall'alto verso il basso la convezione sarebbe ottimale ma non deve girare troppo veloce un po per il rumore un po perchè raffredderebbe troppo il calorifero e avresti arietta tiepidina, per il pannello potresti provare a fermarlo con del biadesivo tipo millechiodi.

In cucina con i termosifoni normali ho montato una Vortice che puo invertire la rotazione e fa il suo lavoro decentemente se gira al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il motore ed anche il regolatore di giri,  ma temo mi abbiano fregato sul regolatore,  se lo metto al minimo il motore sta fermo e fa rumore di corrente elettrica fintanto che non giro il potenziamento fino ad un certo punto che lo fa partire ma comunque a giri altini e più alzo più sparisce quel rumore,  che mi abbiano dato un dimmer resistivo invece che induttivo?  Xò viene venduto chiaramente per motori..  È  questo qui 

 

Co e faccio a capire?   Tu che regolatore di velocità usi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a regolare il trimmer blu? Non capisco a cosa serve,  a me non cambia nulla quello..  Anche tu li hai presi per delle ventole tangenziali? 

 

Io credo proverò con il metodo dei condensatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...