Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Valutare Tesi Su Robot Kuka Kr60


trachemys

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra, per valutare una proposta che mi è stata fatta, spero di non dilungarmi troppo.

Io sono uno studente di ingegneria dell’ automazione, specialistica. Sto cercando aziende disposte ad accogliermi per svolgere tirocinio e tesi.

Sono stato contattato da un industria meccanica, che da tempo ha un kuka kr60 inutilizzato, la cui intenzione è riportarlo in piena efficienza o liberare lo spazio che occupa. Questa ditta mi ha proposto di “lavorare” come tirocinante al ripristino di questo robot per 6 mesi.

I punti cruciali sono:

- In azienda non c’è nessuno che abbia la più pallida idea di come mettere mano al robot, sono tutti specializzati in ambito meccanico.

- Il robot servirà prevalentemente per saldature.

- Mi faranno fare inizialmente un corso di 15 giorni, sull’uso del robot, presso una ditta di Ferrara. I rimanenti 6 mesi potrò contare solo su me stesso

Ora, dato che da studente purtroppo ho poca (nulla?) esperienza, non so a cosa potrei andare incontro.

Io conosco C, java, unix, codesys, matlab, labview(poco), la teoria sulla robotica. Non ho mai toccato con mano un bestione del genere. Non so neppure se devo programmarlo in maniera tosta o se devo ‘semplicemente’ fargli fare le traiettorie necessarie a seguire le linee di saldatura.

L’idea di ‘smanettare’ e fare pratica per 6 mesi su un bestione del genere mi piace, l’idea di non avere l’affiancamento di un esperto mi terrorizza, inoltre non so quanto un corso di 15 giorni possa formare da zero una persona in grado di mettere all’opera un robot in tutti i suoi aspetti.

Spero di non avervi annoiato troppo con tutto questo papiro, mi piacerebbe conoscere l’opinione di chi queste cose le ha viste dal visto e non su una lavagna di gesso come il sottoscritto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia una buona occasione... se sei una persona flessibile comunque vasa sarà un successo!!! Considera che se è una tesi è difficile rendersi conto di quanto lavoro c'è da fare... magari non riesci a portarlo a termine ma come tute le tesi c'è inizio ma non c'è fine, almeno dal mio punto di vista!!!! ;)

Con il tui tutor dovete stabile degli obiettivi.. e procedere a step!!!!

1) Studio del robot

2) Messa in funzione dell'impianto

3) Programma di saldatura

4) Varie ed Eventuali

Ritengo che dovrai come minimo svolgere i primi 2 punti... poi vedrai...

Non so se hai altre valide alternative ma io non mi farei troppi problemi sulle tue conoscenze attuali!!.. In generale se sei una persona dinamica e con la volgia di imparare non credo avrai grossi problemi!!

In bocca al lupo e buon divertimento!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento di un robot antropomorfo tipo Kuka è strutturato su due livelli principali:

- Movimento degli assi - che, di norma , è di stretta competenza del costruttore, sia per quanto riguarda l'hardware che il software di movimento.

- Applicazione - che è la parte sviluppata per la specifica attività , che può essere un utensile( nel tuo caso la saldatura ), come pure un ulteriore motore che fa girare un utensile.

- Software applicativo - che a sua volta è composto da: software cad/cam , simulatore, software della parte Plc.

Ora, normalmente, la parte di movimento degli assi è da considerare come un "bios", un firmware della macchina è la parte cioè che esegue i movimenti in base alle direttive che giungono dal software applicativo e non è modificabile dall'utente utilizzatore, se c'è qualcosa che non funziona devi rivolgerti a Kuka.

La parte Applicazione è quindi la parte che ti interessa, ma ti posso assicurare che lavorare con questi software non è una passeggiata e senza il supporto di qualcuno che li conosca a fondo la vedo molto dura per te; detto questo, io sono sempre del parere che la tenacia e la buona volontà sono due qualità indispensabili nella vita e sopratutto in questo periodo, poi devi considerare che hai un'occasione irripetibile, non capita tutti i giorni di avere a disposizione una macchina di quel tipo da "smanettare".

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già risposto gli altri è una buona occasione da prendere al volo.

E poi hai a disposizione:

- internet (es: PLCForum, San Google, ...)

- l'università

- azienda di Ferrara per eventuale supporto post-corso

- supporto tecnico clienti kuka

- le tue conoscenza personali

come vedi non sei solo.

Ciao

Modificato: da cdc
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che invidia, hai un'occasione per poter fare una tesi che ti dia delle vere competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Come di hanno già detto gli altri, non sei solo, sono certo che se sei un tipo dinamico e appassionato a quello che fai, riuscirai a risolvere le difficoltà che ti si presenteranno, e che ti daranno modo di approffondire ulteriormente la cosa e di crescere professionalmente.

Ciao

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spero che tu non ci stia ancora pensando, e tu abbia già desico per il si!!

Penso che impererai anche a saldare , o quanto meno le teoria, non credo che tu possa far fare al robot qualcosa che non conosci o di cui non hai almeno una infarinatura.

Se non sei un fighetta probabilmente ti piacerà.

Sei sei un fighetta lascia stare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...