Vai al contenuto
PLC Forum

Ticino serie 100

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 'i chiamo Francesco e sono nuovo di questo forum.

vi scrivo per avere alcune informazioni:

vivo in una villetta con un sistema di videocotofono bticino serie 100 con due. Videocitofoni interni serie 100V12b è una pulsantiera esterna modello Sfera.

il mio impianto a differenza di quello del mio vicino ( identico) non mi permette di aprire il cancello pedonale se non a seguito di una chiamata dall'esterno e non posso accendere la telecamera a mio piacimento ma sempre e solo a seguito di chiamata....Ho copiato la configurazione dei moduli interni dal mio vicino ma la cosa non cambia... ci sono altre configurazioni da fare? Magari sulla pulsantiera esterna?

grazie in anticipo per l'interesse

Maurizio Colombi
Inserita:

non mi permette di aprire il cancello pedonale se non a seguito di una chiamata dall'esterno

Se hai solo un posto esterno e se hai solo un cancello con elettroserratura da azionare, questa operazione dovrebbe essere consentita normalmente, anzi, è l'unica operazione che non risente della configurazione.

e non posso accendere la telecamera a mio piacimento

Nemmeno con il tasto "O" ?

Inserita:

Innanzi tutto, grazie per la risposta.

No, nessuna delle opzioni possibili... mentre l'impianto del vicino, (villa gemella eseguita dallo stesso impiantista), si.

ripeto, ho smontato dalla parete i videocitofoni del vicino e ho copiato la configurazione... ma niente

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai tolto tensione all'alimentatore prima di cambiare la configurazione?

Anche se, ripeto, la serratura dal tasto chiave (se hai solo un posto esterno e se hai solo un cancello con elettroserratura) dovrebbe funzionare indipendentemente dalla chiamata e dalla configurazione.

Non saprei cosa dire.

Inserita:

Francamente non credo di aver tolto la corrente... anzi probabilmente no.

si ho un solo cancello da aprire.

nom riesco a postare le foto dei configuratori ma posso provare a spiegare:

partendo da sinistra al primo posto sotto la scritta J1 ho un configuratore "JPM" poi sotto la scritta N ho un posto libero e poi un configuratore "1"

questo in entrambi i citofoni

Inserita:

In genere in questi sistemi una volta cambiata la configurazione vanno riavviati.

Inserita:

Si lo immaginavo dopo la spiegazione di Colombi... ho provato s togliere corrente e ridarla ma non è cambiato nulla... a sto punto o i videocitofoni sono difettosi ( ma mi sembra strano perché funzionano) oppure il dettaglio è sbagliato.. per caso ci sono configurazioni da controllare anche nell'unità esterna?

Maurizio Colombi
Inserita:

per caso ci sono configurazioni da controllare anche nell'unità esterna?

Certamente!

Controlla il posto esterno, da quello che dici potrebbe esserci questa situazione:

un N 1,

o peggio un P 1,

o entrambi 

ed intanto che è aperto, fai questa prova:

togli alimentazione all'alimentatore,

togli il configuratore 1 in posizione N dai posti interni

togli il configuratore con il numero (se presente) sul posto esterno

non toccare i vari configuratori con le lettere!

ridai tensione all'impianto e prova.

Inserita:

Ho aperto il citofono esterno e ho trovato due connettori "JMP" affiancati, poi un P1 è un S9

non ho ancora fatto prove per mancanza di tempo 

se ho capito bene il P1 è da togliere, ma il 9 sotto S????

Inserita:

Bene! Ho fatto un po' di prove, alla fine ho tolto il P1 esterno e l'N1 del videocitofono nella zona notte è tutto funziona egregiamente!!!!

grazie a tutti!!!!