Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione citofono terraneo

Messaggi consigliati

Donato Montanaro
Inserito:

Salve  un mio cliente mi chiama  per l impianto citofonico che non funziona... citofono terraneo con due cornette interne di credo 20 anni fa.imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

L'impianto sembra morto non si riesce a comunicare non suona e non apre il cancello da nessuno dei due citofoni interni  Terraneo 600WS Apro entrambi i citofoni interni e non noto niente di strano... trovo l'alimentatore B Ticino 672 misuro con il tester tensione in entrata 240 V in uscita ad un morsetto  8 V in corrente continua ad un altro 12 volts in corrente alternata come indicato... inoltre noto la presenza di un mini scheda elettronica con un relè  Che credo servano per l'apertura del cancello...apro l'unità esterna al cui interno c'è un modulo   B Ticino 2659N  apparentemente in buone condizioni.  Noto che la lampadina della targhetta portanome è spenta. Non possiedo schemi di  collegamento.  Da dove dovrei iniziare ?? Ho fatto delle foto ma non riesco a caricarle...graziimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87IMG_0055.JPGimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

IMG_0057.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Intanto QUI trovi lo schema di collegamento del sistema Tersystem,!

Donato Montanaro
Inserita:

Potrei fare altre prove per dedurre il possibile guasto? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Sul posto esterno:

prova a misurare tensione tra i morsetti della lampada, dovresti avere 12 / 13 Vac.

prova a misurare tensione tra il + del 2659N ed uno dei due morsetti della lampada, dovresti avere 8 Vcc,

Sul posto interno:

prova a misurare tensione tra i morsetti 3 e T dovresti avere circa 12 / 13 Vac,

Ma soprattutto dovresti capire a cosa serve e come è collegata quella scheda elettronica con il LED rosso che si vede nella foto.

Donato Montanaro
Inserita:

Allora mi sono recato dal cliente, apro il posto esterno misuro ai morsetti della lampada ed ho 0V...misuro + del 2659N e morsetto lampada ed ho 8Vcc...cerco di capire i fili di quella schedina 

NA va al comune sulla scheda del cancello

C va a foto 1 del cancello

i fili che escono dal condensatore della schedina uno va all'uscita dell'alimentatore con il simbolo alternata...l'altro non l'ho capito comunque credo vada forse al posto interno del citofono...booo....

Noto che c'è un filo gialloverde vicino l'alimentatore tagliato e non collegato...mi sembra come se fosse venuto via  e lo collego al simbolo dell'alternata...ora ho ai morsetti della lampada al posto esterno 12 Vca

e tra + e la lampadina 8Vcc

All'interno ad entrambi i 2 citofoni tra 3 e T ho 12Vca.

Adesso quando chiamo dall esterno suonano entrambi i citofoni ma ancora non riesco ne a comunicare ne ad aprire il cancello.

Inoltre ho notato che tra le 2 cornette interne non c'è intercomunicazione e che se cerco di muovere il pulsantino nero dove la cornetta poggia verso l'esterno riesco a sentire in cornetta delle scariche ma se provo a parlarci niente.

Cosa potrei fare a questo punto?

Grazieeee

Maurizio Colombi
Inserita:

Cosa potrei fare a questo punto?

Proporgli un nuovo sistema citofonico!

Se metti a conto che il 2659N costa poco meno di 100 europei, se conti di farti pagare il tempo che perdi a cercare il guasto, se conti che il prodotto ha i suoi anni e si vede, se sei un bravo venditore... con poco meno di 200 euro hai un kit nuovo bifamiliare completo.

Un paio d'ore di lavoro ed il sistema è funzionante, nuovo ed in garanzia!

Prima di proporgli il prezzo del nuovo, fatti dire cosa faceva (quando funzionava) il sistema! E poi ne riparliamo.

Donato Montanaro
Inserita:

Secondo te se volessi riparare l'impianto esistente sarebbe sufficiente cambiare il 2659N o sarebbe un semplice tentativo a scatola chiusa?

Sinceramente non mi va di sostituire tutto...più che per i citofoni interni soprattutto per il posto esterno ubicato in una colonna in pietra che dovrei probabilmente rompere...ed in più il cancello automatico che non conosco da andare a capire per gestire la sua apertura....fili vecchi in canaline vecchie inaccessibili e difficili da individuare...

Comunque le 2 cornette interne aprivano un cancello a 2 ante con motori esterni a pistone alimentati da centrale nice.

Donato Montanaro
Inserita:

Ho sostituito il 2659N... ora da dentro mi sentono ma io fuori non sento niente...inoltre il cancello ancora non si apre...ora sostituirò il citofono interno...suggerimenti?

• 2 weeks later...
Donato Montanaro
Inserita:

Sostituito un citofono interno...adesso suona e si sente dentro chi parla da fuori....fuori non si sente niente...e l'apertura del cancello non avviene...mi rimane l'alimentatore ma con il tester sembra funzionare correttamente e quella schedina modul rl-1 che serve per l'apertura del cancello e sarà la prossima che sostituirò...altrimenti poi si passa alla sostituzione del cavo o almeno ad un sondaggio sulla continuità di ogni capo...