Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Candy GOC 781 non gira cestello


dnmeza

Messaggi consigliati

Mio figlio ha una asciugatrice da tre anni come da titolo, mi riferisce che non gira il (motore) cestello e pertanto la resistenza di riscaldamento non essendo ventilata si arroventa, è partita la scheda di controllo ? girando il cesto a mano il ventilatore gira, pertanto la cinghia è intatta. Non vi è odore di bruciato, se non si arroventa la resistenza, a macchina spenta non vi è odore anomalo, penso che il motore sia funzionante, che controlli sono possibili ? puo essere partito il condensatore del motore, ronza il motore.

Conviene la sostituzione della scheda, si trova in commercio, ci sono difficolta nella sostituzione. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come prima cosa per non bruciare la resistenza mettici una lampadina. Dici che il motore ronza, chiedo: ha il condensatore di spunto? Se ha le spazzole e credodi si, le hai controllate?fai qualche foto parte motore e scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non è a casa mia l'asciugatrice, parlando con mio figlio per aprire e staccare il motore trova difficoltà, non essendo conveniente da parte mia un viaggio fino a Milano, mi verrebbe a costare come o forse piu della riparazione, ho consigliato mio figlio di chiamare assistenza e farsi fare un preventivo. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il condensatore di spunto del motore rovinato, raramente quei motori si bruciano.

Per causicurti: un motore a spazzole su un' asciugatrice non avrebbe senso, visto il basso numero di giri al minuto che deve compiere il tamburo; al massimo potrebbe avere un motore inverter come le Electrolux di media ed alta gamma, a che cacchio serve poi... meglio il caro vecchio motore asincrono monofase come nella Candy ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no è a condensatore ho visto nei ricambi, non conosco la capacità, qualcuno lo sa ? magari a Natale faccio un salto a Milano e lo sostituisco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è questa

quindi sono arrivato alla conclusione che per non andare a smontare tutta l'asciugatrice, andando incontro a risultati poco sicuri nel rimontaggio, perdite, rumori anomali, errori , rotture,

effettuerò una finestra lato parete del condensatore elettrolitico sopra al motore che poi richiudero con delle viti, il condensatore è da 7 mF,

in questo modo :

3c91e3860968ad6740f3d757799d2229.png

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che chi ha progettato questo modello, ha guardato cose inerenti al risparmio ed alla meccanica costruttiva, "fregandosene" di eventuali guasti che riguardassero il motore, una cosa che non è sicuramente a favore del consumatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

:thumb_yello::clap:  "non vi era altra soluzione", bravo, quella di mio figlio lavora ancora a pieno regime, spero Tu abbia messo un "buon" condensatore, comunque ormai la praticità della sostituzione è alla portata di mano :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore me lo ha dato un mio amico tecnico della centrale nella quale lavoriamo e sotto suo consiglio me lo ha fatto mettere da 10mf anziché 7mf,secondo la sua esperienza non porta problemi.. Spero abbia ragione.. Comunque sia, l'asciugatrice adesso come sfioro il tasto di partenza, va immediatamente a giri, cosa che prima non faceva più. Mia moglie soddisfatta e questa è la cosa più importante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mikelekele scrisse:

secondo la sua esperienza non porta problemi..

10 mF su di un avvolgimento calcolato per 7mF, fanno passare una corrente maggiore di quasi 1/4, ed innalzare leggermente la tensione ai capi dell'avvolgimento piu del normale. Come hai notato, funziona anche meglio, proprio perchè l'avvolgimento di spunto è soggetto ad una maggior corrente e pertanto di uno spunto piu energico. Questo comporta un maggior riscaldamento dell'avvolgimento che a lungo andare potrebbe portarlo a "biscottarsi" ed interrompersi o perdere isolamento ed andare in c.c. Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato da poco una candy (made in turky)a pompa di calore. .Ho dovuto smontare di tutto. .Ma come si fa a non mettere delle fiancate apriribili dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma come si fa a non mettere delle fiancate apriribili dai...

Si fa...si fa... I costruttori non lavorano pensando alla riparazione e ai riparatori, pensano solo al loro interesse, i prodotti devono avere una vita calcolata, nel tuo caso per superare alcune prove di conformità (vibrazioni e altro), il costruttore sceglie una cover in unico pezzo, poi raffronta la casistica dei guasti nel periodo di garanzia e immette il prodotto sul mercato, questa è la mia opinione.............. e non meravigliamoci purtroppo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sfortunatamente lo capisco..Come tutte quelle lavatrici senza tappo dietro. .ma anche l'assistenza. .Come lavora in garanzia? ?E poi..Le altre marche hanno le fiancate

.pensavo che la candy tenesse duro come marchio vista la concorrenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/2/2018 at 22:40 , dnmeza scrisse:

10 mF su di un avvolgimento calcolato per 7mF, fanno passare una corrente maggiore di quasi 1/4, ed innalzare leggermente la tensione ai capi dell'avvolgimento piu del normale. Come hai notato, funziona anche meglio, proprio perchè l'avvolgimento di spunto è soggetto ad una maggior corrente e pertanto di uno spunto piu energico. Questo comporta un maggior riscaldamento dell'avvolgimento che a lungo andare potrebbe portarlo a "biscottarsi" ed interrompersi o perdere isolamento ed andare in c.c. Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato,

Grazie mille per la delucidazione.. Sicuramente provvederò a sostituire il condensatore con uno di capacità uguale all'originale.. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se trovi il condensatore con capacità originale è opportuno che lo sostituisca, io l'ho ordinato in internet e con una spesa minima mi è arrivato,

Ciao, segui questo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti io ho una asciugatrice candy, ieri si è bloccata il motore parte ma non c’è la fa a girare ,se poi li do una spinta io gira ,?? Cosa potrebbe essere grazie fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...