Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice: Su cosa mi oriento?


deserteagle

Messaggi consigliati

Buongiorno. 

Ho una "vecchia" aqualtis che proprio non ne vuole più sapere, nel senso che il cuscinetto del cestello è ormai completamente andato, e siccome bisogna sostituire l'intero cestello (non so quanto possa convenire aprirlo e "risaldarlo"...) che costa intorno ai 200 euri, e siccome la lavatrice ha 11 anni stavamo valutando di prenderne una nuova. 

 

La domanda che mi preme è su cosa devo orientarmi per avere un prodotto di buona fattura, affidabile e che monti componenti meccanici ed elettronici durevoli e di buona qualità? 

 

Ho pensato ai tre grossi gruppi, electrolux, whirlpool o le tedesche (miele, aeg, bosch) oppure mi oriento sulle asiatiche lg-samsung? 

 

Ho bisogno di una lavatrice tra i 9 e i 12 kg. 

 

 

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a districarmi in questa giungla. 

 

 

 

P.s.: budget, fino a 1000 euri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • deserteagle

    24

  • puma87

    17

  • Ciccio 27

    13

  • Cesare81

    7

Quote

prodotto di buona fattura, affidabile e che monti componenti meccanici ed elettronici durevoli e di buona qualità? 

 

Queste caratteristiche ad oggi le trovi solo nelle Miele. 

Miele però fa lavatrici solo fino a 9 kg, e tra l'altro quelle da 9 kg superano il tuo budget. 

 

Posso chiederti a cosa ti servono i 9-12 kg? Siete una famiglia numerosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deserteagle, se ti fai la mega lavatrice e poi non riesci a riempirla, il risultato è che lavora sempre a mezzo carico, quindi stressi la meccanica e ti dura da Natale a Santo Stefano, altro che gli 11  anni della aqualtis...

Se hai quel budget, miele modello base.

Se vuoi risparmiare, ardo o Bompani.

Non ti consiglio le asko perché fuori budget, e purtroppo non mi sento di consigliarti una carica dall'alto (cosa che faccio sempre o quasi) per il cestello da 42 litri, visto che hai già richiesto un cestello grande (che poi torno a dirti, ti serve sul serio? Il piumone, ad esempio, ci entrerebbe comunque a malapena e si laverebbe malissimo, meglio spendere 4-5 euro nella lavanderia a gettoni una volta l'anno!!!).

Molti consigliano anche le LG, cosa che cerco di non fare spesso vista la mia pessima esperienza con la mia lavatrice, sia come qualità di lavaggio, che affidabilità della lavatrice morta dopo soli  tre anni...

Ma poi ogni esperienza è a sé...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo seppur italiana non mi garantisce assistenza a lungo termine 

 

@Thomas

Si, siamo in 5. 
Ma sostanzialmente la prendo per le trapunte/piumoni. 

 

Inizialmente ero orientato verso l'unica lavatrice un po rialzata (ormai siamo abituati all'acqualtis), la whirpool da 12 kg.  Ma whirpool negli ultimi anni mi ha deluso non poco ....specie riguardo l'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie puma, dici che vado di miele modello base? 

 

Ultimamente alcuni miei amici mi stanno consigliano proprio le LG.....

se non fosse per il prezzo prendere la nuova garantita 10 anni, ma costa circa 1600 euri...:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1600 euro ti prendi 2 miele modello base.

Come ti dicevo, non ha senso sfondare una lavatrice con continui lavaggi a cesto non pieno, solo per lavarci le coperte una volta l'anno.

E poi le coperte ci stanno, nelle nuove miele ardo etc, solo quella matrimoniale avrebbe problemi.

E in pochi euro te la lavi alla lavanderia a gettoni ;-)

Miele base la trovi da 7-8  kg.

Ardo fino a 10 kg.

In entrambi i casi sei nel budget, anzi con ardo molto molto al di sotto.

Entrambe di qualità, ma credo che miele durerebbe qualche anno in più.

Come dico sempre, però, è una questione di rapporto qualità prezzo, non solo prezzo o qualità presi singolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sapevo che le aqualtis di 11 anni fa montavano già vasca termosigillata... Non si smette mai di imparare.

Che modello è?

Vi ha soddisfatto come prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dal 2003 che tutte le vasche del gruppo sono sigillate...

 

Desert: parli dell'assistenza Ardo? :huh:

 

Quoto puma per il resto. Ma c'è da contare che i ricambi Miele ti svenano, quelli Ardo invece sono molto economici (del resto, ne hanno fabbricate a bizzaffe...).

E comunque il loro livello di difettosità non risulta essere elevato, ed anche la costruzione presenta lamierati e materiali non fatti al risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...questa mania delle grandi capacità mi convince poco...peraltro non dichiarano mai il litraggio del cesto...cosa sospetta.

la nuova miele wdb-030 (800 euri) dichiara 7Kg ed ha il cestello da 59 litri, poi c'è la WDD-030 da 8kg...siamo sotto i 1000 euro.

e male che vada una Miele la rivendi senza troppi problemi, in caso non soddisfi.

Ardo mi piace, ma la vasca sigillata è una pecca grossa, se vai sul mercato devi distinguerti in meglio, anche nei dettagli...

sigillando le vasche entra in competizione con il 95% delle macchine da supermercato...

la vasca apribile è un forte argomento di vendita ;"signora, questa lavatrice ARDO è Italiana e riparabile senza problemi, al contrario delle altre esposte!"

tranquillo che la vendi..anche se costa 100 euro più della Linglong con 100 lucine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è che all'utente "da lucette" non gl'interessa della vasca chiusa, e comunque va detto che Ardo per la sua struttura quadribraccio e quadripala parte già con una maggiore robustezza.

 

Però, se uno si stanca di aver gettato 3 lavatrici causa cuscinetti e si sente dire che con questa non ci sono problemi... ma per me è anche un problema di riduzione sulla componentistica, visto che in passato non c'erano tutti questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti amici, ho letto e fatto tesoro delle vostre preziosissime informazioni.

 

credo che iniziero ad orientarmi sulle ."miele". 

 

 

Un'ultima importante domanda che voglio rivolgere a "puma87":

 

perche dici che usare frequentemente una 10/12 kg con metà carico  la si "sfonda"?  

Tecnicamente cosa si rovina?

 

io, da non competente nella materia, pensavo l'esatto contrario, un po come quando devo decidere che tipo di motore devo installare su uno scorrevole.....  se pesa 7q preferisco un motore che sopporti 10 o 12q ad uno che arrivi ad 8!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...probabilmente intende nelle fasi di centrifuga, dove è difficile bilanciare bene il poco carico, che tenderà quindi a sollecitare maggiormente la meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nelle fasi di lavaggio, perché il carico cade dalla parte più alta del cestello e cade in basso dando delle vere e proprie "botte" e stressa ammortizzatori e cuscinetti, e anche la crociera quando questa inizia ad essere ossidata.

Ma con miele via tranquilla, meccanica robustissima (tranne gli ammortizzatori che dopo qualche anno potrebbero dover essere sostituiti, ma ci vuole un attimo) e anche con ardo, le 4 pale aprono bene il carico durante il lavaggio riducendo parecchio i colpi delle cadute dall'alto dei carichi parziali.

Mi raccomando, qualunque cosa scegli, per far durare crociera e cuscinetti è necessario usare il detersivo in polvere (il liquido deve essere l'eccezione, ad esempio per colorati e delicati, e a 30-40 non a freddo) e tutte le temperature (spesso a 60 e di tanto in tanto 90)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie puma , sei stato gentilissimo.

E grazie anche all'utile contributo di tutti gli altri. 

 

Confermo che mi orienterò sulle "miele" e non "ardo" solo per un fatto di assistenza postvendita.  

(Essendo la lavatrice un elettrodomestico che dovrebbe durare almeno 10/15 anni, non vorrei trovarmi tra qualche anno, in caso eventuale di guasto, a dover attendere giorni e giorni per l'assistenza o per il reperimento di ricambi... nonostanto il mio amor di patria mi farebbe propendere di più per un prodotto Italiano).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che miele sia una scelta ottima.

Ma se la scelta è basata sul timore che ardo non abbia un'assistenza capillare, veloce e preparatissima, mi dispiace ma sbaglio di grosso.

E considerando il costo dei ricambi miele, che sono i più cari in assoluto, confrontato con quelli di Antonino Merloni (cioè Ardo-Bompani), che sono i più a buon mercato...

Pensateci bene.

 

Volevo dire "sbagli di grosso" scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare: quanto costa un maglione "di marca" rispetto ad uno senza etichetta pregiata? Non pensi che in certi casi (anche nei ricambi) il prezzo sia almeno parzialmente lievitato solo dall'immagine?

La Seat Exeo, vecchia Audi A4 con piccole modifiche di muso e coda, è stata levata dal listino perché si stava cannibalizzando l'immagine della casa dei 4 anelli, a parità di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciccio...eh, lo so bene credimi, ci lavoro nel commercio...diciamo che Ardo paga pegno per;

nome sconosciuto al grande pubblico, io ad esempio non lo conoscevo assolutamente,

diffusione commerciale quasi zero.in pochi negozi oppure on-line la vende solo CAEL, quindi non si possono vedere e toccare con mano.

poi vabbè il motore a spazzole...e la vasca chiusa.

insomma, da scheda tecnica si scontrano con grandi marchi famosi...perché scegliere Ardo a scatola chiusa, quando con 400 euro compro la Bosch consigliata da Altroconsumo?

per Miele il discorso è diverso, chiaro che i loro prezzi da "premium" sono forse esagerati, almeno per i TOp gamma...

le versioni "base" invece non mi sembrano male...e mantengono costi accettabili....tanto magari la si prende a rate per far felice la Moglie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi lavatrice col cesto a 4 pale (vecchie Candy escluse) da 50 anni a questa parte, anche se chiamata Ignis, Bompani, Smeg, Atlantic, Hoover, Telcom, Philco, Whirlpool eccetera in realtà è una Ardo. ;)

 

Motore a spazzole silenzioso perché il collettore è ben lavorato, vasca chiusa ma senza cuscinetti sottodimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...