Vai al contenuto
PLC Forum

lavasciuga samsung, consiglio per uso WD90K6400OW

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho installato oggi lavasciuga samsung WD90K6400OW, sembra robusta e con 3 lavaggi eco rapidi che ho fatto sembra silenziosa e buona

però sto avendo problemi a capire il funzionamento:

quando imposto sul cotone (90% dei miei capi) mi da 3 ore di lavaggio prefissi, posso diminuire fino a 2:30 ore ma niente vicino a un ora o roba simile... come mai? 

quindi a questo punto utilizzo solamente opzione ecorapid che finisce intorno a un ora... quale la differenza e anche nei consumi? 

e come seconda cosa, quando voglio assciugare mi da opzione default per il cotone di 3 ore! mi sembra esagerato quindi ho provato sia mezz'ora e un ora e i capi non sono proprio asciutti e hanno un cattivo odore... 

mi potreste aiutare? se aumento il tempo per asciugatura, l'odore non ci sarà? 

Inserita:

Purtroppo sempre più lavatrici oggi hanno tempi di lavaggio lunghissimi...

Spesso pero' il tempo indicato all'inizio del lavaggio é il tempo per il massimo carico consentito, e spesso viene accorciato dopo la pesatura e il riconoscimento del carico.

Se con l'opzione Ecorapid la biancheria esce pulita, tanto meglio! 

Attenzione a non farsi prendere la mano con l'uso di soli detersivi liquidi a bassa temperatura! Come consigliato all'unanimità sul Forum (e come ho constatato personalmente  avendo avuto  problemi di muffa sul soffietto di gomma e puzze varie sui capi lavati) bisogna limitare l'uso del detersivo liquido ,  usare il detersivo in polvere oltre i 40 gradi, e usare tutte le temperature, anche 90 gradi, al limite una volta al mese per lavare gli stracci  

Inserita:

Ciao, le lavasciuga hanno tempi biblici di asciugatura, non credo ci sia molto da fare. 

Per avere un carico asciutto devi aspettare che la macchina rilevi l'effettiva asciugatura! Prova a lasciarla andare in automatico (non conosco le opzioni, ma generalmente puoi selezionare l'asciugatura a tempo o l'asciugatura a livelli... tu impostala a livello "armadio" e lasciala andare, poi vedi qual è il risultato e se l'odore sparisce). 

Per i tempi di lavaggio, idem... le lavatrici moderne ci mettono secoli nel programma cotone in particolare, lavano con poca acqua e risciacquano con altrettanta poca acqua. Ma comunque se carichi la lavatrice e vuoi che faccia l'asciugatura subito dopo in automatico, non puoi riempire il cesto (la capacità di asciugatura è sempre inferiore a quella di lavaggio), quindi la macchina riduce da sola i tempi in base al peso della biancheria!!! 

Non so poi come funzionino i programmi eco nella samsung, ma se vedo la parola eco mi si drizzano i capelli. Già ha performance di risciacquo scadenti, se poi usi eco non voglio immaginare.. 

E poi concordo con bakasana, usa tutte le temperature. Non lasciarti ingannare dalle opzioni eco e ca***** varie, usa anche i 60 gradi almeno 3-4 volte al mese, e ogni tanto anche i 90, non fa altro che bene alla lavatrice. Detersivo in polvere dai 50 in su, liquido solo per scuri e delicati. 

Inserita:

Grazie per i consigli, tutti sono stati utili

non lascia odore se metto timer maggiore di 2 ore però non sono proprio asciutti 

invece se fa tutto da sola (cioè sa quando fermarsi, di solito 3 ore) allora sono veramente asciutti 

insomma un lavaggio di cotone ci ha messo 7 ore per lavare e asciugare

fino a un mese fa era in 50 minuti avevo già finito... (ovviamente solo lavaggio con una lavatrice vecchia)

quanto alto sarà la bolletta?  

Inserita:

Bo! 

Tieni conto che per il lavaggio dato che usa poca acqua ecc, i consumi sono sicuramente inferiori rispetto alla vecchia lavatrice. 

Per l'asciugatura non ti saprei dire. Comunque è sicuramente un elettrodomestico energivoro in questa fase. Valuta tu se ti conviene attivare ogni volta l'asciugatura o puoi permetterti di stendere! Con le centrifughe a 1600 non avrai sicuramente gli stessi problemi di umidità che (suppongo!!) avevi con la vecchia lavatrice, e l'asciugatura all'aria è comunque più rapida.