Vai al contenuto
PLC Forum


Canali rai non più visibili... Come faccio?


kondalord

Messaggi consigliati

in effetti... provo a contattare la offel direttamente, ho visto che hanno un servizio di assistenza commerciale per regione... speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kondalord

    37

  • felix54

    35

  • gufo2

    2

  • Elettroplc

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il servizio assistenza della offeli ha fatto il nome di un negozio delle mie zone che compra prodotti offel... Ho chiamato e domani sera finalmente mi vado a prendere il centralino la k47b :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

 

Speriamo sia la volta buona, aggiornaci.

 

Sarebbe interessante sapere se il negozio in cui andrai, ha un laboratorio in loco che provvede a personalizzare i prodotti specifici per la tua regione oppure se si limita a ordinarli e a farli arrivare già tarati presso la propria sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domandina al volo: io come tiranti ho attualmente i cavi della byco in monofilo da 5mm... su un palo di 6 metri... vorrei mettere altri tiranti più in basso perchè il palo si flette un pò quando c'è vento forte...

Ma non vorrei usare i cavi della byco perchè sono difficilmente gestibili... che alterntive ho al classico filo zincato? leggevo di trecce marine in poliestere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo le istruzioni del centralino, e mi sono soffermato quando dice di settare su zero la tele alimentazione se non si ha un preamplificatore... Praticamente nel mio caso... Ma se avessi bisogno di amplificare ulteriormente il segnale di una delle antenne potrei abilitare la telealimentazione su quella linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A non rischio di bruciare qualcosa? Sulle istruzioni parla di antenne in corto se non c'è il preamplificatore ti risulta una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il tuo dubbio:

- se non hai niente da alimentare, metti a zero la telealimentazione

- se devi alimentare un preamplificatore o un convertitore, allora la telealimentazione la abiiti

E' chiaro che se hai un'antenna con il dipolo in cortocircuito per la corrente continua, alimentandola fai sicuramente dei danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaa.... Ota ho capito cosa vuol dire abilitare la vcc... Perfetto.

 

Toglimi un altro piccolo dubbio... Il centralino funge già da amplificatore quindi a cosa servirebbe mettere dei  preamplificatori sulle varie linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preamplificatore serve a tirar su segnali deboli. I preamplificatori hanno una cifra di rumore più bassa dei normali amplificatori e anche un minor guadagno, per cui nel caso di segnali molto deboli, se entri direttamente in un amplificatore non otterrai benefici data la cifra di rumore più alta mentre preamplificando otterrai un segnale meno amplificato ma più "pulito".

A questo punto esci dal preampli ed entri in un amplificatore idoneo a compensare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro.

Non sarà il mio caso perché da me il segnale è molto potente(la regolazione sull'attuale amplificatore è fatta al mimimo) ma di bassa qualità... Se invece avessi bisogno dibpre amplificare dovrei  uscire dal preamplificatore ed entrare nel centralino abilitando il vcc giusto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza giusta è:

antenna-------->>preamplificatore>>--------->>amplificatore con telealimentazione abilitata

 

Mi sfugge il particolare dell'amplificatore attuale regolato al minimo. Vado a rivedere lo schema che avevi postato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso l,amplificatore con telealimentazione sarebbe la centralina offel che ho comprato giusto?

 

Attualmente ho un amplificatore alcad am 252 con regolazione da 0 fino a 20 db e io ho impostato zero o quasi altrimenti nom si vedeva nulla... E visto che sulla tv la potenza del segnale è al 100% su mediaset e rai, mentre la qualità di mediaset è al 100%  ma la rai al di sotto del 40% ( valori visti dal menu del televisore) ho ipotizzato che il segnale arriva ma non è captato benissimo... Sui mux rai

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In questo caso l,amplificatore con telealimentazione sarebbe la centralina offel che ho comprato giusto?

Sì, esatto.

 

Ho guardato lo schema che avevi inserito nei primi post e facendo due calcoli hai circa 20 db di attenuazione nella distribuzione e di conseguenza, un amplificatore da 20 dB è esattamente ciò che serve. Non faccio affidamento ai valori percentuali del tv che hai usato e quindi non mi stupisce che tu abbia visto 100% di potenza. come già ribadito più volte, i tv e/o decoder non sono strumenti di misura e non si sa assolutamente a cosa si riferiscono i valori percentuali che visualizzano in fase di diagnostica. Ciò che mi stupisce è che se non abbassavi il guadagno dell'amplificatore, come hai scritto, non vedevi nulla. Hai Cassano a 18 km di distanza e ci può stare che i segnali mediaset e compagnia bella siano più forti dei segnali rai che arrivano da 65 km di distanza ma ridurre il guadagno di 20 dB è come dire che senza amplificatore doveva funzionare ugualmente.

vado a vedere le caratteristiche complete dell'ampli vecchio e di quello nuovo. Se trovo informazioni sulla potenza irradiata da mediaset cerco di fare un ipotesi per capire se i segnali mediaset sono in grado di mandare in saturazione il vecchio ampli. In effetti se va in saturazione, l'effetto finale è proprio quello che hai descritto: non si vede nulla.

 

P.S. Attenzione!!! guardando le caratteristiche dell'ampli vecchio e di quello nuovo, mi sono accorto che con quello nuovo non puoi usare l'attuale alimentatore perchè eroga soltanto 100 mA mentre l'ampli ne assorbe 140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come preamplificatore, prediligo sempre quello inserito nel dipolo, ovvero dopo attivo. Probabilmente è concreto il solito problema dello squilibrio dell'intensità dei segnali ricevuti. Segui gli esempi postati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega cosa significano le seguenti due affermazioni?

 

Quote

Come preamplificatore, prediligo sempre quello inserito nel dipolo, ovvero dopo attivo. Probabilmente è concreto il solito problema dello squilibrio dell'intensità dei segnali ricevuti. Segui gli esempi postati.

Quote

In questi casi, meglio adottare antenne direttive ad alto guadagno e scegliere ampli di testa con guadagno massimo di regolazione di 20dB.

Il dipolo attivo è una delle peggior invenzioni del terzo millennio.

Se ho una distribuzione che attenua 30, 35 o più dB, devo trovare un'antenna che mi consenta di usare un amplificatore da soli 20 dB....

 

Mi sa che qualcuno deve cambiare hobby e/o mestiere (magari cambio io e mi do al giardinaggio).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricavato il diagramma dii irradiazione e la potenza dei mux mediaset da Cassano:

VyUhFcG.png

In teoria (condizioni ideali), una tale potenza irradiata e ricevuta a 18 km di distanza con un'antenna che guadagna 10 dB si traduce in un livello pari a 79 dBuV.

Il vecchio amplificatore ha un uscita massima consentita di 108 dBuV ma che si riducono a 93, dato il numero di mux ricevuti.

Se ai 79 dBuV rievati in antenna si aggiungiamo 20 dB di guadagno, arriviamo a 99 dBuV e, sempre in teoria, abbiamo superato la soglia dei 93 dBuv oltre la quale l'amplificatore è potenzialmente in grado di saturare. In pratica la realtà è diversa e il valore di 79 dBuV si riduce in base alle reali condizioni di ricezione e il vero valore di livello non è ipotizzabile ma va misurato in loco. Sicuramente il livello ricevuto è sempre minore di quello teorico e non possiamo sapere, se non usando un misuratore di campo, se effettivamente i livelli ricevuti sono veramente in grado di saturare il vecchio amplii ma possiamo decretare che il nuovo amplificatore tollera un uscita massima di 122 dBuV (che si riducono a 107) e che sicuramente non subirà l'effetto di saturazione, data la soglia più alta di 14 dB rispetto al vecchio amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato tutto si vedeva tutto perfettamente tranne le emittenti locali... poi mi son accorto che trasmettevano da Santeramo e non da Cassano quindi la UHF ora è orientata li...

 

Comuque sia ora prende tutto alla grande!

 

ho controllato  il mio alimentatore fracarro psu411 e ha un output di 200mA quindi dovrebbe andare bene :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il centralino l'ho collegato così com'era senza nessuna regolazione, ho seguito tutti i consigli di Felix e mi sono trovato benissimo, non ho mai avuto il 100% di qualità e potenza di segnale su tutti i canali! 

Ovviamente parlo delle percentuali che mi da il televisore non possedendo un misuratore di campo... vedo anche alcune  televisioni che non ho avevo mai visto in precedenza...

 

L'unica cosa che non ho rispettato è la distanza tra l'antenna banda III e Banda V , sullo schema che mi ha mandato felix c'era scritto di distanziarle di 100 cm mentre io le ho lasciate a 75 cm...

avevo messo l'antenna banda V verso Cassano(75cm dalla banda III) poi ho dovuto spostarla verso Santeramo ed era già fatto buio quindi è rimasta a 75cm...

 

Un altro appunto: la UHF più bassa quella che va in banda V,  ora rispettando più o meno le distanze corrette, è a 1.70 metri dalla superficie del tetto, il palo è altro 6 metri in tutto, la cui base è fissata in terrazza... visto che si vede tutto bene ora , l'altezza dal tetto non dovrebbe creare nessun problema giusto?

 

La prova del nove l'avrò quando ci sara cattivo tempo , ma son sicuro di superare la prova alla grande!

 

 

Grazie mille Felix  erano 30 anni che non riuscivamo a vedere tutto per bene in TV!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho fatto un controllo incrociato e ho trovato due documenti Fracarro che riportano dati diversi del psu411.

Da questo link accedi ad un pdf che riporta 100 mA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwjGvtnhvtbRAhVJlxQKHZXgAJsQFggyMAM&url=http%3A%2F%2Fwww.fracarro.com%2Fit%2Findex.php%2Fit%2Fdj-list%3Fformat%3Draw%26task%3Ddownload%26fid%3D1511&usg=AFQjCNE1JPB0k4xYopjPoq8C5PSraZXg6g&sig2=83wvGt9M5-6xbu1bDi087Q&bvm=bv.144224172,d.bGg&cad=rja

Dal catalogo completo, invece, il psu411 risulta essere 200 mA; se hai controllato sul componente e c'è riportato 200 mA, hai ragione tu e non capisco come faccia Fracarro ad avere documenti contrastanti fra loro.

Eravamo d'accordo che ci avresti fatto sapere dove hai reperito il centralino e se è stato tarato in loco oppure ordinato a offel già tarato per la regione Puglia.

Eventualmente, i dati del fornitore passameli in privato perchè pubblicandoli infrangeresti il regolamento del forum.

 

Se non hai problemi di ricezione, non preoccuparti della distanza inferiore a quella prevista fra le antenne di III e IV-V.

 

Quote

Grazie mille Felix  erano 30 anni che non riuscivamo a vedere tutto per bene in TV!

E io, che avevo 15 anni quando sono stato colpito da questa malattia per le antenne, sono già 48 anni che ne sono affetto ....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me affascina il mondo delle antenne e dell'elettronica in generale,  e mi piace fare questi lavoretti a casa, quando posso, in prima persona, non per il risparmio economico ma perché mi piace farli... Anche se faccio tutt'altro come mestiere ;)

Certo che poi quando inizia a pagare qualcuno che non ti risolve il problema o quanto meno te lo risolve temporaneamente giustificandosi poi con

"il segnale qui non arriva bene, bisogna mettere la parabola"

Inizio a voler risparmiare i soldi per il "professionista" ....

 

Felix si vede che è una cosa che fai con passione, sei super informato, aggiornato e professione... Di sicuro ci sono amche altri professionisti come te, ma io non ne conosco di persona ahaha

 

Per quanto riguarda il rivenditore di materiale antennistico, avevo scritto indietro che ritira i prodotti gia tarati dalla offel, ti mando il contatto via MP

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...