Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice che salta la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti :)

Sempre la mia Castor CX 640... dopo aver risolto il problema del blocco sporadico durante i lavaggi (era un contatto nel timer), ora di punto in bianco mi salta SOLO la centrifuga, ovvero:

Se guardo il timer girare (i programmi li fa bene tutti), quando arriva sulla "F" che corrisponde alla centrifuga, lei fa uno scatto soltanto e più lungo degli altri, per cui va direttamente allo stop. Se io tengo fermo con la mano (brrr....) il timer e lo forzo a rimanere su "F" allora la centrifuga parte e finisce bene il programma.

Timer da sostituire dopo 26 anni di onorato servizio?

Il condensatore non credo, perché la centrifuga parte,e le spazzole rifatte 2 anni fa.

Grazie e buone feste! :)

Andrea

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì,il problema è piuttosto meccanico,mi pare

Inserita:

Se ha le spazzole non può avere il condensatore!

Se la butti, ti picchio a sangue! :lol:

Magari anche qui basta revisionare un contatto del timer.

Inserita:

Scusa Ciccio 27, non ci ho fatto caso....eppure quando l'ho smontata per rifare i carboncini mi è sembrato ci fosse...magari mi sbaglio... :D

No non la butto per carità, per quello che chiedo qui :) 

Il timer l'ho smontato nei minimi termini 1 mese fa, pulito i contatti e rimesso insieme tutte le rotelle che sono sul posteriore...una vita da bestie ma ce l'ho fatta e si è rimessa ad andare bene ;)

Solo che da un po' di giorni mi fa questo scherzo...non so se vale la pena di smontarlo di nuovo....non possono essere le dentature in plastica usurate? Le ho persino rifatto le saldature sul motorino che fa girare tutta la giostra...

Sono stato anche attento alle posizioni dei due rulli dentati (perdona la mia ignoranza, ma li chiamo così :D, uno bianco e uno blu ) e i programmi sono precisi in base alla ghiera, quindi non credo si siano spostati...

Per il pezzo nuovo mi hanno chiesto 135 cucuzze, ma se riesco a evitarlo...

In questo specifico caso esiste un contatto su cui "puntare dritto"?

Grazie :)

Inserita:

Ci sarà sicuramente un contatto dedicato alla centrifuga, ma non so qual è!

Inserita:

Il timer è un "Crouzet-FR" 88900022, non esiste nell'universo conosciuto uno schema di questi aggeggi, vero?

Altrimenti mi armo di santa pazienza e lo ri-smonto, tanto fino a dopo alle feste niente ricambi...

Inserita:

Nel caso estremo, potete consigliarmi qualche rivenditore di ricambi (se possibile spendere meno di 135€) ?

Inserita:

Buongiorno e buon anno a tutti :)

Ho scritto a stacricambi per avere il prezzo del timer (e non ho ancora ricevuto risposta) e, nel frattempo, ho fatto alcune prove "a sentimento": ho provato a fare 3 lavatrici con la macchina meno carica del solito, e la centrifuga viene sempre fatta. Me ne sono accorto perché un giorno ho messo 3 paia di scarpe (roba leggera quindi) e non l'ha saltata, così mi è venuto lo scrupolo di provare con meno carico del solito. E' solo un caso (3 su 3) oppure è un sintomo di qualche altro componente "stanco"? Non vorrei prendere un timer che poi non c'entra...

Ovviamente prima di questa anomalia la riempivo sempre "a tappo" e andava tutto...poverina...

Inserita:

Quanti giri di centirfuga fa, 600 (motore a induzione con condensatore spompato) o 650 (motore a spazzole e collettore probabilmente da rivedere)?

Inserita:

Direi 650, circa due anni fa le ho sostituito i carboncini/spazzole.

Collettore kaputt? :(

Inserita:

Potresti ripulirlo per bene e lucidarlo con una carta abrasiva finissima, come farò anch'io questi giorni sul motore della Asko.

E' pur sempre un tentativo da non scartare! ;)

Inserita:

Per la cara vecchietta Castor questo e altro! ;)

Vi aggiornerò.

Per ora grazie! :)

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti :)

A inizio anno ho poi sostituito il programmatore (spesso si fermava a caso, e se muovevo il selettore ripartiva, smontato e pulito il programmatore ma nisba) e si è messa ad andare come nuova, mai più saltato nulla o fermate a caso.

Ieri sera mi ha fatto uno scherzetto che mi aveva già fatto prima che cambiassi il programmatore, e che credevo imputabile a quest'ultimo: l'ho trovata a programmazione terminata ma con l'acqua ancora dentro. Quindi -se non erro- ha sicuramente saltato la centrifuga perchè si è accorta di avere acqua in vasca e ha terminato comunque la programmazione.

Ho controllato il filtro ed era pulito, lo controllo regolarmente, può essere la pompa di scarico che ogni tanto perde colpi?

Programmatore nuovo non rigenerato, nuovo di zecca :)

Grazie e buona domenica

Inserita:

può essere la pompa di scarico che ogni tanto perde colpi

E' normale che col tempo tenda a sboccolarsi.

Houseworks expert
Inserita:

Mi sa va revisionata un po' tutta... 

Inserita:

Quindi io fino a che punto posso arrivare? La lavatrice l'ho già smontata in passato, cambiato carbonici, programmatore e pulita in generale, quindi so come arrivare ai vari pezzi. Se smonto la pompa dite che posso disassemblarla per pulirla/darle una sistemata oppure -visto che è del 1990- procedo direttamente alla sostituzione?

Inserita:

20 euro di "parte motrice".

Sfili la pompa dal basamento sollevandola leggermente e spostandola verso il centro, stacchi i cavetti, lasci attaccato il tubo di scarico (se vuoi) e sviti le tre viti torx da 15. Così puoi cambiare il corpo usurato.