Vai al contenuto
PLC Forum

ronzatore supplementare urmet 1130

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e ben ritrovati...

ho la  necessità di amplificare il suono del citofono a casa di una nonnina... impianto citofono tradizionale con postazione urmet 1130...

l'idea è quella di installare due ronzatori tipo cicala 12vac in due punti diversi della casa... inizialmente ho provato a collegare entrambi su pin 11 e 7...

provando a citofonare dal posto esterno noto un completo abbassamento della luce retroilluminazione citofono e i ronzatori posti all'interno non emetteno suono...

la deduzione che i ronzatori necessitano di più corrente!

allora ho provato a collegare un relè finder tipo 40.52 per poi fare quello che voglio, ma il relè non attacca!

ho verificato la tensione ai capi 11 e 7:

• con leggera pressione chiamata posto esteno leggo 5v
  • con pressione prolungata chiamata posto esterno leggo 10.5v

con queste tensioni e presumo una corrente di pochi milliamper, credo, che l'unico modo sarebbe installare un relè che vada tra valori compresi 0 - 12vac e possibilmente che chiuda/apra contatti che supportino correnti 10A per poter gestire eventuali ronzatori e illuminatori...

esiste in commercio un relè simile?

accetto suggerimenti

ronzatore cicala.jpg

Inserita:

Ciao topolo,

scusa ma la bobina del relè FINDER 40.52 che hai provato ad installare, che tensione di funzionamento aveva?   Dopo 40.52, quali altre cifre ci sono?  

Mi sembra molto strano che non funzioni, il relè dev'essere 40.52.8.12.0000, da quello parti e metti altri ronzatori, magari a 230V, oppure altri a 12V ma ti servirà un trasformatore ausiliario, perché non credo proprio che quello dell'alimentatore ce la faccia a farli suonare tutti.

Inserita:

Questo relè potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere piccolo, la bobina assorbe solo 1,5 watt circa e i contatti sopportano 16A in ca e 10A in cc.

Inserita:

Ciao Ivan,

sì in effetti potrebbe andare bene anche quel relè senza problemi, per le dimensioni tra questo e il FINDER 40.52.8.12.0000 c'è differenza di soli 4mm in altezza, anzi quello della FINDER è ancora più piccolo se vogliamo essere precisi, (almeno dai dati di targa sui manuali, non li ho misurati con il calibro :superlol:) e la bobina è 1,2Watt, l'importante è che la bobina stessa sia a 12VAC, secondo me era lì il guaio (che la bobina era diversa) e per questo @topolo trovava una caduta di tensione.

Inserita:

buongiorno ragazzi,

intanto grazie per l'interessamento... effettivamente il relè utilizzato è 40.51.9.012.0000 con bobina 12vdc:wallbash:

come relè io ho visto questo.. 40.31.8.012.0000 che ne dite?

e comunque tra quelli da voi suggeriti e questo, ora credo di avere l'imbarazzo della scelta!

Accetto il suggerimento di installare qualcosa di supplementare a 220v, così mi eviti trasformatori etc...

vi tengo aggiornati sull'esito... vedo cosa riesco a reperire in commercio!

Inserita:

lavoretto finito!

alla fine ho trovato in commercio relè finder 40.31.8.012.0000, ho abbinato delle suonerie a 220v, tutto funzionante!

Grazie ragazzi per i suggerimenti.

Inserita:

Ottimo, alla prossima :thumb_yello:  e buon anno