Vai al contenuto
PLC Forum


costruzione faro illuminatore IR E UV 100 led


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    51

  • gabri-z

    21

  • Livio Orsini

    9

  • sx3me

    4

provero' a comprare una fotocamera a visione notturna poi guardo, intanto provo ad alimentare il led con 100mA dal circuito fatto vediamo se brucia.

Poi mi chiudo anche la lampada fatta con i led ad alta intesita' luminosa ,alimentata sempre con questo circuito elevatore, :-) funziona una meraviglia, 6 ore di autonomia 50 led con solo 2 pile in serie da 3,7v.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sto utilizando il suo circuito funziona bene sono riuscito ad alimentare 96 led a ultravioletti ho fatto due serie da 48 led a 8,2 volt mi ritrovo gisti giusti 19-20 mA per ramo pero' ho usato un mosfet diverso e l'induttanza diversa perche' con l'originale avevo meno corrente in uscita.

dopo mettero' le foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e la prima lampada finita, usato sempre lo stesso circuito di alimentazione 

lampada con minima luminosita' regolabile.

                                    

                                18280059_805719792938075_1538260459_n.jpg?oh=96d104219ef5ce1d404fa0ec9aa1f39c&oe=5909A610

 

media  luminosita' 18279987_805724916270896_1290848534_n.jpg?oh=5bd6d339f24ce52642a5574aebf1cd96&oe=59099901

 

max luminosita    ' 18280291_805729026270485_1673841843_n.jpg?oh=202f6c071641c9aed7259da5ca5d6e87&oe=590A66B6

 

commutazione 1   18254126_805724869604234_925725485_n.jpg?oh=fe3d67a75083f1b11d8dc9a99e27f687&oe=5909B937

 

 commutazione 2   18217562_805724792937575_1587535936_n.jpg?oh=cd8c640a6b3a5bf578435153acfe03bf&oe=590942FB

 

parte posteriore commutatore 3 posizioni + regolatore di luminosita'.

 

                                    18217147_805719899604731_1400387905_n.jpg?oh=c3d4055c63b37ac8d7d008788a344377&oe=59092454

 

bel lavoro vero? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gentilissimi, adesso sto' per finire il faretto con i led a raggi ultravioletti , poi faro' la base di appoggio con una scatola sotto, per le pile e il circuito di alimentazione.

poi volevo un'informazione da qualcuno di voi che non centra con il discorso ,come mai quando devo rispondere al messaggio mi rimette dentro l'inquadratura quello che ho scritto precedentemente? ogni volta devo sempre cancellare prima di rispondere qualcuno sa' come mai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

poi volevo un'informazione da qualcuno di voi che non centra con il discorso ,come mai quando devo rispondere al messaggio mi rimette dentro l'inquadratura quello che ho scritto precedentemente? ogni volta devo sempre cancellare prima di rispondere qualcuno sa' come mai?

E' un piccolo bug del sistema, che presto si risolverà.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai montati cosi' tanti led in vita mia :roflmao: faretto a led ultravioletti quasi pronto ho fatto 2 serie, cosi ho posso decidere se avere uno sciupo di corrente di 40mA o di 20mA ,mi manca da finire la base di appoggio col circuito e le pile, alla prossima.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: tabella e cibo

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: tabella

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mai montati cosi' tanti led in vita mia

'spetta un po .:roflmao:

Mi piace il tuo cacciavite , non ho potuto comperare la serie dello stesso modello perché in ditta abbiamo lo stesso ed il c...e di Kapo  non crederebbe che li ho pagati , ma che me li sono portati a casa , str.....o !

Link al commento
Condividi su altri siti

non portare sfiga gabry non voglio friggerli,ci sto' attento stavolta.<_< certo che a ricambiarli se sucedesse qualcosa , piuttosto prendo la mazza e ci rinuncio. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per farmi i fatti tuoi, ma forse comprare il faretto già pronto costava meno e di dava la certezza del risultato.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosi' finisce la bellezza dell'autocostruire, e poi se non ci fossero questi malati di elettronica, il forum elettronica fai da te non ci starebbe neanche ;-).

comunque scherzi a parte io ho comprato solo 2€ di led il resto avevo tutto in laboratorio i fari me li hanno regalati perche' non sfruttarli?

Le batterie so state smontate da una pila pc portatile, quindi ho speso sempre meno di andare a comprare il faretto prontoe il mio sicuramente viene meglio :thumb_yello:

anzi domani se riesco lo finisco e poi posto le foto.

notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica un informazione io ho provato a cambiare R1-R2-E C4 in questo circuito. usando i valori dello schema sotto.10h5agl.png

555timer_circuit_diagram.png

ora mi ritrovo un induttanza diversa da .047.

secondo voi l'induttanza determina anche la frequenza in uscita o e solo un antidisturbo a cosa serve?

un ultima cosa che valore ha ?

e 100microerri? o 100 millierri non leggo bene.

 

aspetto aiuto volevo proavare gli infrarossi a 100mA con frequenza 1khz.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e 100microerri 

Si .

Quote

a cosa serve?

E' il '' serbatoio '' di energia . 

Quote

ora mi ritrovo un induttanza diversa da .047.

Dove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per l'induttanza se cambio il valore mi cambia la corrente in uscita,  ma poi la frequenza rimane uguale in uscita?

te sai qualcosa gabri.

 

 e poi su capacimetro messo a 20mH 

devo leggere 0.01 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, comunque ho alimentato un led dalle 8 fino ad ora 97mA e ancora acceso.

non scalda neanche secondo me l'impostazione fatta va bene.

devo leggere il valore della induttanza messa che non so' di quando e era l'unica che mi riusciva a dare in uscita piu' di 100mA.

non so' comunque se lasciare questa impostazione ho quella del circuito originale.

vediamo come si comporta con la lampada finita di n46 led.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ce qualcosa che non va' ho provato a cambiare le resistenze e il c4 aumentandolo a 10nF  , e quando regolo il circuito con led attaccati arrivo al massimo 70mA se proseguo ad aumentare col potenziometro sembra che il circuito va' in tilt l'induttanza fischia come mai? frequenza troppo alta ? e corrente di assorbimento di tutto il circuito va a 2 A.

 

con il condensatore da 2,2 nf non me lo fa' qualcuno sa' il motivo?

 

e poi se aumento c4 aumento la frequenza giusto? di conseguenza i led scaldano di piu'?  non ci capisco una h scusate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il C4 : Viceversa :P.

I LED non scaldano per motivi di frequenza.

Con il 2,2 nF e' certamente fuori dalle tue orecchie .

magari qualche cagnolino in giro potrebbe lamentarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto gabri induttanza da 120uH resistenze R1-R2 lasciate come da schema originale 

e c4 10nF  il circuito non fischia piu' forse perche' ho usato un'induttanza non toroidale,conclusione  regolazione massima con pila a 8,20v, 98-99mA.

perfetto non mi rimane che lasciare i 46 led accesi per un bel po' sperando che non vadino all'altro mondo, e poi proseguiro' con il montaggio del faretto.

 

PS. ma sto benedetto c4, determina la frequenza in uscita?

piu' alto e di capacita' piu' alta e la frequenza, e viceversa?

grazie per le risposte date.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PER IL C4 , SEMPRE VICEVERSA !

Si che la determina , è la .....'' chiave '' della frequenza in quel circuito .

Sto scherzando , più basso è di valore , più alta è la frequenza : certamente ci sono dei limiti per il funzionamento del oscillatore .( e tra di noi , che non vadano , credo ... :P:thumb_yello: )

 

(Non devi per forza mandarmi .... :superlol: ) Io cerco di imparare da voi e tu mi metti trappole ...?:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...