Vai al contenuto
PLC Forum


costruzione faro illuminatore IR E UV 100 led


agoman

Messaggi consigliati

fa' la differenza se collego tutte e 3 le serie con pile scariche, l'aletta arriva anche a 120° misura fatta ,con ventola accesa non supera i 70° scende di un bel po'.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    51

  • gabri-z

    21

  • Livio Orsini

    9

  • sx3me

    4

piccola modifica apportata sotto carica batteria e sopra il cicuito di controllo corrente e temperatura non fate caso al quarto rele' messo sottosopra ho fatto un errore che non voglio raccontare ihihihih.:whistling:

17342694_1560100070696835_7689329509845407297_n.jpg?oh=8953ead787a1b2840eced51dd529547e&oe=59594F93

 

in foto sotto ,nella parte sopra ci sta un  led rosso indicatore di corrente di carica, dopo un ora di carica lenta corrente di 250mA si aziona la carica a corrente piu' elevata 650mA e si accende led rosso facendo azionare i 3 rele' , che a loro volta con resistenze poste in uscita vanno a collegarsi  in parallelo alle resistenze gia' esistenti, facendo cosi' abbassare il valore della resistenza e aumentare la corrente di uscita,  tutto questo fatto per salvaguardare le pile molto scariche e non dare subito una corrente piu' alta, raggiunta una certa temperatura l'integrato LM311 dotato di sonda  ntc aziona la ventola di raffreddamento facendo cosi' raffreddare i finali.

 

temperatura azionamento 60°, a ventola azionata: i finali con carica di massima portata  non superano gli 75°, senza ventolina la temperatura dell'aletta raggiunge i 127° quindi direi che funzina alla grande.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

1 pila carica completata, e due in carica.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

pulsante reset di corrente schiacciando:  il caricabatteria riparte a contare l'ora di carica leggera. 250mA.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

aspetto ancora i led infrarossi ci sentiamo alla prossima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente led IR arrivati, ma non ci sta nessun datascet ho codice del led, i led sono da 5mm 850nm come faccio a risalire ai dati? possibile che questi led vanno con 100mA di corrente ho dato alcuni sguardi in rete, e vedo che gli 850nm vanno con questa corrente ma non e troppo?

o paura di bruciarli il venditore non ha saputo darmi il codice che sfiga. :-(L'immagine può contenere: cibo e spazio al chiuso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli !:roflmao:

Anche a me sembrano troppi 100 mA .

Visto che ne hai tanti , fai un circuito test . (mentre guardi col telefonino)

Parti dal basso , e segui l'andamento della corrente con la luminosità , sempre attento che non si brucino le uova sul LED .Sto scherzando ma spero che abbia capito cosa intendo .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

100mA confermato. 

 

luce a 20mA.

17523189_1562721820434660_1941717678349816602_n.jpg?oh=3e19e9a40b8b2d101da9cfb1ae4cb25e&oe=59532EEB

luce a 100mA 

L'immagine può contenere: notte

 il led e stato mezzora acceso funziona ancora pero' la resistenza da 1/4w scalda sicuramente da aumentare il wattaggio.

 

nb se supero i 100mA la luminosita' cala.

a 100mA la luminosita' e massima.

secondo me sono questi gabry.

http://www.osram-os.com/Graphics/XPic0/00239538_0.pdf/SFH 4550.pdf

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevenire , è sempre meglio che curare (in certi casi , purtroppo , non c'è più cura ):thumb_yello:.

L'effetto delle radiazioni dei tuoi LED , non lo so , ma se sono semplici IR ,  al massimo scaldano le 'cose' che incontrano .(come le micro-onde :superlol: ma per motivi diversi ) 

Sto scherzando , se trovi un paio di occhiali affidabili , usali ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne sono fritti 17 :angry: non capisco perche', tolti i 17 gli altri vanno a 80mA tranquillamente, pero' non riesco a completare la serie per finire il faretto ne ho ordinati 70 da 10mm bassa corrente 20mA forse e meglio e risparmio in sciupo di energia. Oggi intanto mi sono arrivati i led ultravioletti, pero' stavolta i dati ce li ho per fortuna, anche per questi gabri ho ordinato gli occhiali anti uv della 3M dicono che sono buoni vedremo.

quando mi arrivano faccio la prova a fare l'altro faretto , spero di non friggere anche questi 100 led.

ciao una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli IR , se ricordo bene , tutti i grafici rappresentavano la corrente (100 mA ) per tempi corti , impulsi da 25 ms (o 25 us , non ricordo bene ) .  Potrebbe essere il motivo.....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi mi sono arrivati i led maxi da 10mm, ir alta luminosita' ho provato ad alimentarne 10 in serie a 20mA come dati ma col cellulare messo in fotocamera e, proiettando i led verso il muro, non vede nulla come mai?

se avvicino i led verso il muro il cellulare riesce a vedere poca luce, sono i led che non so buoni? ho ci vogliono delle videocamere per visione notturna qualcuno sa' spiegarmi?

grazie aspetto notizie.

scusate ma non sono bravo in materia.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non hai i datasheets dei LEDs? Bisogna conoscerne le caratteristiche per capire con quale corrente pilotarli, 20mA mi sembran pochi.

Poi bisogna conoscere la lunghezza d'onda di emeissione; dire IR è dire poco, può essere IR vicino (appena prima del visibile) o IR lontano quindi con lamda più lungo. La foto camera del cellulare riesce a rivelare abbastanza bene gli IR "vicini", man mano che lamda aumenta perde sensibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno livio il codice non lo so' ma sul sito anno messo le specifiche del led  comunque sono , 850 nM 30°.

https://www.aliexpress.com/snapshot/0.html?orderId=501995168299082&productId=32610291803

 

prova a vedere in basso.

dicono 20mA.

 

ho trovato anche questi simili qui' dici corrente max 50mA?

https://italian.alibaba.com/p-detail/10pcs-10mm-ir-led-infrared-emitter-850nm-light-emitting-diode-led-lamp-850-nm-60526150319.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

800nm è infrarosso vicino. Però son diodi che non emettono molto; 20 mA sembra essere la corrente massima, però li danno per 300mW di dissipazione, quindi si potrebbe salire a 100mA, ma senza datasheet è impossibile fare ipotesi sensate.

Questo è il problema di questo tipo di acquisti: non si sa bene quello che si sta acquistando.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando in giro per rete ho trovato questo pdf puo' essere che sono 940nm 100mA?

nella vetrina del sito dicevano che si trattavano di led a 850nm

che cambia?

https://italian.alibaba.com/p-detail/10pcs-10mm-ir-led-infrared-emitter-850nm-light-emitting-diode-led-lamp-850-nm-60526150319.html

 

http://www.i-lcd.com/PDFs/Infrared-LED-Silicon/IR8353_14C_datasheet.pdf

 

quasi quasi ne sacrifico uno dandogli 100mA di corrente.

 

ho preferito prendere gli 850nm perche' ho visto questo illuminatore e come distanza va benissimo.

 

 

http://www.liberotech.it/videosorveglianza/acc.-videosorveglianza/illuminatori-infrarosso-laser/illuminatore-infrarosso-48-led-faro-cctv-15-22-mt-45deg?language=it

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli 8353 sono un po più lontani, hanno frequenza più bassa, ma sono sostanzialmente gli stessi come caratteristiche elettriche.

Se li alimenti a 20mA ti garantiscono almeno 1000 ore di funzionamento senza degrado di prestastazioni significativo.

Potresti pilotarli con impulsi di frequneza pari a 1kHz circa, 1 ms di periodo. In questo modo puoi aumentare la corrente di picco purchè la corrente termica sia costante. Ovvero se aumenti la corrente devi diminuire il duty cycle. Se guardi sui datasheet dei LEDs su alcuni trovi dei diagrammi che ti danno il valore di corrente di picco in funzione del duty cycle. Il rapporto tra corrente di picco e corrente continua è praticamente uguale per quasi tutti i LEDs della medesima categoria.

Io anni fa ne ho usati di simili ai tuoi con correnti di picco di queasi 100mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio un ultima domanda come faccio a stabilire la frequenza di uscita di 1kHZ su questo alimentatore fatto? devo agire su c4, r1 ,ed r2  cambiandoli  di valore?

10h5agl.png

io ho provato a guardare questo tutorial ce uno schema da seguire e dei calcoli da fare non capisco molto potreste aiutarmi?

 

http://www.electro_you.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555

Figura_8.JPG

grazie aspetto dritta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche questo calcolatore ma non capisco come usarlo.

http://www.bowdenshobbycircuits.info/555.htm

 

poi ho trovato anche questo schema  http://ehelion.net/projects/digitalclock/555timer.html555timer_circuit_diagram.png

immaggino che e come dico giusto?  devo cambiare i valori di r1- r2- e c1? Che poi nel mio circuito sarebbe il c4 giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi , se con la corrente nominale , in dc , non sei soddisfatto dalle prestazioni , niente potrai fare in altri modi....(se non fonderli ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

capito gabry ,al massimo ne fondo uno provo a dargli 100mA vediamo che fa' 

ma secondo te lvideocamere dei cellulari non avanzati anno dei filtri ir?  in modo da non catturarne troppo? e strano che col mio vecchio cellulare vede cosi' poco.

ho provato anche con un samsung idem, in rete dicono che per vedere bene gli ir bisognerebbe togliere il filtro dalla videocamera, te ne sai qualcosa?

ho visto questo video che spiega un po'.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...