Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione E Spegnimento Gruppo


davide2000

Messaggi consigliati

buongiorno.ho la necessità di trasformare un gruppo elettrogeno con accensione a pulsante e spegnimento a leva in automatico.appena si toglie la luce accende.

avrei bisogno di trovare qualche schema elettronico per gestire il gruppo accende e spegne.

non so se è la sezione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta si facevano dei quadri con rele e contattori di potenza, oggi ci sono gia dei quadri che gesticono in telecommutazione rete-gruppo-utenza.

puoi trovare quelli della tecnoelettra, elcos, a.e.z sono quelli che ho in mente adesso. io ti consiglio di installarne uno di questi perche sei in regola dal punto di vista di certificazioni e hai molti vantaggi in termini di regolazioni...

non dici il gruppo di quanti kVa è, alimentazione disel o benzina? gestire lo stop con la leva manuale non è fattibile, io ho installato quadri di telecommutazione su gruppi da 10KVa in su che avevano la leva in manuale per lo stop montando un attuatore elettromagnete 12 o 24volt che tira la leva quando la centralina comanda lo stop.

La centralina di un quadro automatico infatti funziona in questo modo, riceve l alimentazione da batteria del gruppo, controlla le fasi di rete e la loro asimmetria(se oltre una soglia massima fa partire il gruppo) controlla la tensione del generatore e il segnale della dinamo o caricabatteria del motore, controlla la pressione olio, la temperatura acqua,la temperatura olio il livello carburante. se vuoi escludere questi segnali volendo si possono inibire.

quindi si tara il tempo di quando la corrente va via, perche non è detto che se manca per due secondi e poi torna si vuole far partire il gruppo.., quindi mettiamo 5 secondi, la centralina fa partire il gruppo dopo 5 secondi, dopo che esso è arrivato a regime e riceve il segnale o da tensione del generatore o dalla dinamo caricabatteria, stacca il contattore rete e dopo il tempo x eccita il contattore gruppo elettrogeno. quando arriva di nuovo la tensione di rete, viene letta dalla centralina, segnalata la presenza a display, dopo che sono trascorsi X secondi impostabili sempre per essere sicuri che non è un ''falso ritorno di rete'' stacca il contattore gruppo e attacca quello della rete, il motore non si arresta subito, si possono tarare dei secondi per il raffredamento del motore che potrebbe durare circa 30secondi con il contattore gruppo diseccitato e quindi il motore che gira ancora 30 secondi senza carico.

insomma comprare un quadretto del genere secondo me è molto conveniente, è studiato apposto per queste applicazioni, volerlo fare con un sistema rele temporizzatori contattori interbloccati non è per niente complicato anzi, qualcuno ricordo che su questo forum abbia fatto un controllo con un plc, ma comunque secondo me con i costi sei li a prendere un quadro specifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso se non sono stato chiaro!(la fretta di scrivere!)

grazie per le risposta data!

il mio è un gruppo genset da 10kw a 220v e 12kw a 380 motore monocilindrico lombardini e alimentato a diesel.

per lo spegnimento avevo anchio pensato al magnete che ho già!

sai all'incirca che prezzo hanno questi quadri?

percaso ricordi chi lo aveva fatto con i vari relè?visto che non è tanto difficile vorrei vedere come funzioano!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dove puoi trovarli quelli fatti a rele e contattori di potenza :(

questo è il quadro

http://www.tecnoelettra.it/Sezione.jsp?[censored]...SezioneRif=5782

se chiedi possono fornire anche solo la centralina come ricambio.

pero se propio vuoi risparmiare qualcosa perche hai gia i contattori e altri componenti, puoi comprare solo la centralina tipo questa, e metti tu un quadro o cassetta ed i contattori interbloccati. ma forse sei li con il costo del quadro nuovo...

http://www.aezitaly.com/pdf/GCM02-com%20-it.pdf

il costo dipende da quante ne ''consumi'' fatti fare un offerta per un solo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa delle risposte dalle aziende citate o chiesto a uno della mia zona e per tutto compreso anche montaggio E1100.

sapete se si può spendere meno?

in realtà lui mi ha detto che non dava nulla se non lo montava lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

a uno della mia zona
che zona? e cosa ti ha proposto? ha visto il gruppo e il posto dove installare il quadro o ti è stato dato un prezzo cosi indicativo in base alla potenza?
Link al commento
Condividi su altri siti

sono di trapani sicilia.il prezzo è stato detto in base alla potenza e caratteristiche gruppo e non avendolo visto.

ieri ho parlato con un fornitore di materiale elettrico e mi ha detto che di materiale ci vuole all'incirca 250 euri e poi lo dovrei fare io.

io penso che i quadri sopra citati sono molto molto più cari.perchè se è poca la differenza conviene comprare quello fatto così si è sicuri che tutto funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...