Vai al contenuto
PLC Forum


Tv philips modello 42pfl3507h/12 non si accende.


FulvioPa99

Messaggi consigliati

Salve, ho questa tv da un paio di giorni per la riparazione. Non parte in nessun modo, il led rosso di accensione è spento. Ho smontato la tv e, visto che non ho notato niente di anomalo a vista, ho cominciato a misurare con il tester le tensioni in uscita. Il fusibile non è saltato, inoltre nella morsettiera che va alla main mancano completamente le tensioni 12 e 24 volt, poi ho 2 fili da dove dovrebbero uscire 5,2v, solo da uno di questi escono 4,72v, poi abbiamo: tensione on/off (4,39v), ps-on (4,71v), e nella morsettiera che va all'inverter anche li manca tutto, tranne la tensione on/off che ho misurato 4,35v. Ho provato quindi a cambiare l'integrato a 7 pin ic9301, ma ho ottenuto gli stessi risultati. Comunque all'interno non vedo effettivamente qualche led che indica se il tv è acceso o spento, ma in ogni caso non accende ne dal telecomando, e nemmeno dalla pulsantiera. Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cacchio ti metti a cambiare componenti a casaccio senza sapere se funziona o no? Non lo sai che devi attivare l'alim. principale portando il segnale di acceso? Se misuri quasi 5v. su ps-on vuol dire che lo devi mandare a 0v per far si di avere il resto delle tensioni... ma li ripari gli lcd o fai solo crt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'integrato perchè ho chiesto aiuto da una persona più grande e con molta esperienza e mi è stato detto di fare cosí. Ho solo 17 anni studio elettronica al professionale sono al quarto anno e ho la passione da quando ero bambino. Qualche tv l'ho riparata senza problemi, visto che ho lavorato in un attivitá che li riparava, solo che giustamente non avendo molta esperienza mi rivolgo a persone che ne hanno più di me. Però non andiamo off-topic. Informandomi dal cliente la tv è stata probabilmente bruciata da un lampo. Sono andato a misurare quindi i componenti come diodi, transistor ecc.. Ho trovato due diodi in corto e li ho cambiati. Inoltre, qualcuno ha aperto il televisore prima di me, infatti sulla main c'era un condensatore saldato su dei contatti che sembravano non essere i suoi, si vedeva chiaramente che il condensatore era stato messo successivamente da qualcun'altro Ho levato quindi il condensatore e magicamente le tensioni sono tornate, tutte, anche quelle che vanno all'inverter. Però ancora nonostante tutto non da segni di vita. Ovviamente ho provato anche con il condensatore inserito (cambiando quindi solo i diodi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi immaginavo fossi un riparatore di professione, quindi non ho capito se studi o lavori, non so se si possa fare entrambi, immagino di no, in questo caso ti verrebbe utile lo schema per vedere almeno quali sono gli stadi riduttori di tensione sulla scheda AV e andarli quindi a testare, potrebbe anche essersi guastata la eeprom con un discorso sovratensioni, ma non credo possa bloccare il tv, invece se c'e' pure un microcontrollore alimentato in  standby, anche la sua memoria potrebbe essere evaporata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, li faccio entrambi, quando non ho scuola, cioè sabato e domenica se non ho nulla da fare mi metto a fare queste cose, o lavoro con mio padre, anche lui del mestiere ma aggiusta crt e fa impianti. Ho notato sulla scheda inverter una specie di transistor che è completamente sparato la sigla è 7gh12, non si legge molto bene ma credo sia questa. Ho girato la main e anche li ho trovato una sorpresa, credo sia la memoria, "samsung 125" ci sono altre sigle sotto ma non si riescono a leggere, i piedini da un lato sono completamente mancanti e una parte sfiammata. Mi sembra strano, perchè i fusibili non sono saltati prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare le sigle delle 2 schede? Cosi' cerco le foto in rete, la memoria che dici o la fotografi o la descrivi meglio, non riesco a capire il tipo, con i fulmini i fusibili non servono sempre a molto, evitano che prenda fuoco in certi casi, come esplodono dei componenti si apre il circuito, se proprio dovessero rimanere in corto allora si apre pure il fusibile.. poi magari se e' il caso guardo il sm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...