Vai al contenuto
PLC Forum

installazione citofono bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici del forum. Attualmente è installato un amplivox di circa 30 anni fa. Ho ricevuto in regalo da un mio parente che lo ha sostituito, un citofono dove come posto esterno c'è un BTICINO 332120, la pulsantiera supplementare è una 332240, le cornette citofoniche sono 334202 e l'alimentatore è il 336000. Vorrei sostituirlo con questo.

Ho trovato lo schema per il montaggio, ma non so se è quello giusto. Vi pongo una serie di domande e poi allego le foto.

Io abito in un appartamento al primo piano e ci sono 3 postazioni citofoniche.

Ho tutto il materiale utile o mi manca qualcosa? Il mio citofono ha il ronzatore, va cambiato o può rimanere? Guardando lo schema, non mi è chiaro il collegamento che ho cerchiato in rosso, come va fatto?

Grazie anticipatamente.

http://imgur.com/a/fKQqQ

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma se hai già una pulsantiera esterna che gestisce le chiamate agli altri appartamenti, come ti comporti con la tua nuova pulsantiera?

Dovresti sistemarla in fianco all'esistente! Ti sembra bello?

Inserita:

Scusate forse non mi sono spiegato.

Vorrei sostituire esternamente l'attuale amplivox, con il bticino 332420 - 332240 e nell'appartamento le attuali cornette con le bticino 334202.

Grazie ancora.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ho capito, adesso, vorresti rifare completamente tutto il sistema, utilizzando quel materiale!

Non è la cosa più semplice...

Quel sistema è stato abbandonato dalla casa costruttrice per utilizzare il 2Fili. I ricambi si trovano ancora... a prezzi esorbitanti ... ed i conduttori non so come sono messi.

Vedi tu!

Inserita:

I ricambi si trovano ancora... a prezzi esorbitanti

Ma a me non servono visto che ho tutto o no?

ed i conduttori non so come sono messi.

I conduttori dovrebbero essere messi bene visto che l'attuale citofono funziona abbastanza bene.

Il collegamento che ho cerchiato in rosso nello schema che ho allegato vorrei sapere gentilmente a cosa fa riferimento e come si fa.

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il collegamento evidenziato, serve per azionare l'elettroserratura da ogni posto interno e dal pulsante locale (vicino al portoncino).

In poche parole, un 12 Vac, sale ad ogni citofono partendo dal morsetto 22 dell'alimentatore.

Nel posto interno, oltre a fare altre funzioni, passa attraverso un pulsante che, una volta premuto, lo manda all'elettroserratura attraverso il filo siglato "C".

L'altro 12Vac, arriva all'elettroserratura direttamente dal morsetto 24 dell'alimentatore.

Il pulsante "A" fa la stessa funzione dei pulsanti sui citofoni, porta il "22" sul morsetto "C" e serve per aprire la serratura nelle vicinanze del portoncino.

Ma a me non servono visto che ho tutto o no?

Non si sa mai, quei componenti non sono eterni!