Vai al contenuto
PLC Forum


Paranco gestito da smartphone


data30

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi sono un nuovo utente che google mi ha indirizzato in questo forum, che come vedo è frequentato da utenti ben preparati.

Non voglio essere lungo e voglio spiegarvi per bene il progetto che in queste feste mi ha fatto impazzire non poco.

Ho montato a casa mia 3° piano un paranco elettrico a 220 volts di quelli che vendono nei grandi magazzini, funziona perfettamente.

Resta un problema quando arrivo a casa devo salire al 3° piano far scendere il paranco con il suo telecomando, riscendere nel cortile caricare la cesta con la spesa, risalire e premere il pulsante relativo alla salita del paranco. Vi chiederete con tutte queste scale era meglio che la spesa la salivi a piedi :P.

Ho pensato quindi essendo uno smanettone d'informatica e meno di elettrotecnica di creare un app gestita dal telefonino. Tutto questo avviene tramite un microcontrollore alla quale sono collegati 2 relè. I relè per intenderci hanno 3 contatti 1 NA, 2 comune, 3 NC sul banco di prova tutto funziona benissimo tramite App, e volevo quindi destinare un relè per la discesa (così mi evito le scale) ed un relè per la risalita. Mi è nato però un grosso problema che mi sta facendo veramente impazzire ed è successo appena ho aperto il telecomando del paranco, credendo che fosse semplice il collegamento. Il telecomando ha 1 pulsante a fungo di sicurezza, un pulsante a sei contatti per la salita e discesa e un condensatore con quattro fili. Io vorrei mantenere sia il telecomando originale del paranco ma voglio anche che si azioni la discesa e salita tramite i relè del microcontrollore.

Dopo 2 giorni di ragionamento e prove sono arrivato alla situazione che dal telecomando per fortuna ancora funziona:) ma quando avvio la discesa o la risalita tramite il cellulare il paranco fa solo rumore e non sale o scende. Sembra, come se volesse girare ma che un freno blocca il motore. Secondo la vostra esperienza è una cosa fattibile il mio progetto o non si può realizzare. Se si secondo voi come potrei risolvere la questione collegamenti?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la lettura del mio dilemma :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


I pulsanti sono a 6 contatti perchè per effetture l'inversione bisogna invertire i collegamenti del condensatore.

 

Inoltre, come hai giustamente osservato, nel telecomando è inserito l'arresto di sicurezza cosa che il tuo telecomando da telefono non permette; quindi è decisamente fuori legge.

 

 

Questo forum e questa sezione, sono dedicati ai problemi relaticivi ad apaprati commerciali, non a dispositvi autocostriti (per questo c'è il forum elettronica ed eletttronica-fai date.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...