Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pressione caldaia che scende


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con la mia caldaia vaillant turboBLOCK Pro VMW 242/3 B che scende sempre la pressione con impianto a freddo.

Dopo aver fatto salire la pressione con il rubinetto posto sotto la caldaia dopo un po esce l'acqua dalla valvola perchè la pressione sale troppo.

Volevo sapere quale potrebbe essere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La valvola di sicurezza posta sotto la caldaia è tarata ad una certa pressione ora se fa scaricare l'acqua c'è la possibilità che si sia   Starata ma come fa a salire la pressione se chiudi il rubinetto di riempimento dell'acqua e la caldaia è spenta? Il problema può essere anche al vaso d'espansione bucato o sgonfio ma come può salire la pressione a caldaia spenta ? Occorrono altre informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione scende a caldaia spenta e io quando accendo i termosifoni la faccio salire aprendo il rubinetto fino a portarla a 1.5 poi quando la caldaia riscalda la pressione sale al massimo e la valvola fa uscire l'acqua fino a che la pressione non si stabilizza a 1.6

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sicurezza posta sotto la caldaia è tarata ad una certa pressione ora se fa scaricare l'acqua c'è la possibilità che si sia   Starata ma come fa a salire la pressione se chiudi il rubinetto di riempimento dell'acqua e la caldaia è spenta? Il problema può essere anche al vaso d'espansione bucato o sgonfio ma come può salire la pressione a caldaia spenta ? Occorrono altre informazioni 

il problema è nel vaso d'espansione che è bucato o sgonfio . Il vaso dovrebbe essere nel lato muro della caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

 

Ciao a tutti, allora boom32, la tua caldaia:

Quote

la mia caldaia vaillant turboBLOCK Pro VMW 242/3 B che scende sempre la pressione con impianto a freddo

intanto hai controllato se vi è qualche perdita nell'impianto? 

Quando esegui il riempimento dell'impianto  tramite la valvola di carico, è preferibile fare tale operazione a caldaia spenta o perlomeno non a bruciatore attivo, in quanto nel momento che la caldaia sta in funzione, lavora anche il circolatore e quindi la pressione indicata dal manometro è una misura invalida. La valvola di sicurezza se continua a perdere acqua anche in condizioni di riposo, cioè senza prelievo di acs e termosifoni spenti, e la pressione è al valore di 1.5 bar, allora è da cambiare. Per quanto riguarda: il fatto che quando attivi l'impianto di riscaldamento e la pressione sale in maniera vertiginosa a 3 bar e conseguentemente interviene la valvola di sicurezza, allora l'ipotesi sono: 

Quote

il problema è nel vaso d'espansione che è bucato o sgonfio

Verifica se nella valvola posta nel vaso d'espansione premendo con un giravite piccolo all'interno della stessa, la fuoriuscita di aria; se non esce nulla è sgonfio è va ricaricato,  se esce acqua è bucato quindi va sostituito. 

Quote

Se accendo i termosifoni con la pressione a 0 la caldaia si rovina?

con la pressione a 0 bar la caldaia non si attiva!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e non vi sono perdite nell'impianto 

La valvola perde solo quando la pressione sale a 3 bar quando la pressione è inferiore a 3 non perde.

Dove si trova questa valvola da premere?

Inoltre ora ho notato che con la pressione a 0 come è ora quando prelevo acqua calda la caldaia fa un rumore che si prolunga anche dopo che la fiamma si è spenta.

Ed inoltre se io ora accendo i termosifoni anche con la pressione a 0 si accendono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è nel vaso d'espansione che è bucato o sgonfio . Il vaso dovrebbe essere nel lato muro della caldaia probabilmente non hai visto questo mio intervento .La caldaia certamente senza acqua nell'impianto non parte la valvola di sicurezza è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

carica il vaso espansione.

alcune caldaia partono anche con pressione a 0 ma sicuramente non fa bene e non lo farà per molto ancora

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potresti spiegarmi come ricaricare il vaso di espansione.

Ed inoltre la pressione che vedo sul manometro è solo per il riscaldamento o anche per l acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è nel vaso d'espansione che è bucato o sgonfio . Il vaso dovrebbe essere nel lato muro della caldaia probabilmente non hai visto questo mio intervento .La caldaia certamente senza acqua nell'impianto non parte la valvola di sicurezza è a posto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso d'espansione è generalmente a forma di giambella rossa con a centro una valvola che va gonfiata ad aria . La pressione che leggi sul manometro è dell'impianto del riscaldamento che quando si apre l'acqua calda viene riscaldata tramite uno scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

cily52 perchè continui a ripetere che la caldaia non parte senza acqua se boom32 ti ha detto che a lui parte?
boom32 se cerchi vedrai che ci sono centinaia di post su come si carica un vaso espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è nel vaso d'espansione che è bucato o sgonfio . Il vaso dovrebbe essere nel lato muro della caldaia probabilmente non hai visto questo mio intervento .La caldaia certamente senza acqua nell'impianto non parte la valvola di sicurezza è a posto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questa caldaia cerca di vedere nel libretto tecnico che hai ricevuto all'acquisto e sicuramente ci saranno tutti i componenti della caldaia . Per riuscire a esplorare all'interno se non l'hai fatto devi togliere i pannelli esterni . Puoi controllare in internet e trovare il tipo di vaso d'espansione per questa caldaia e vedere esattamente com'è comunque può essere nella parte superiore della caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora la lasceró cosi perche appena accendo i riscaldamenti la pressione sale e si stabilizza a 1.6 bar e anche perchè non me la sento di aprirla.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Cily52.

 

Ti è già stato fatto notare che è inutile proseguire a postare lo stesso messaggio !
Tralaltro uno è già stato cestinato. Cosa facciamo, cestiniamo anche i tuoi prossimi 1000 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è stato a farmelo notare? è dov'è il problema, se va a controllare il tutto non capisco l'eventuale disturbo se non il suo con un modo non certo consono a chi risponde a delle problematiche sig.Fulvio non credo che abbia dimostra di essere un moderatore di cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Cily ma scrivi tu o scrive il computer?

ad un certo punto boom ti scrive:

Quote

Quale informazioni in piú servono?

 

ma davvero non ti sei accorto di ripetere troppe volte lo stesso messaggio, comprendo la tua voglia di voler esprimere i tuoi concetti ma nel ripeterli troppe volte si ottiene l'effetto contrario! 

Comunque di sicuro il tuo consiglio sarà ampiamente valutato da boom, che in vista delle giornate gelide che si prospettano nei prossimi giorni, ha preferito:

Quote

Per ora la lasceró cosi perche appena accendo i riscaldamenti la pressione sale e si stabilizza a 1.6 bar e anche perchè non me la sento di aprirla.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Cily52.

 

Quote

 

Chi è stato a farmelo notare?

 

cily52 perchè continui a ripetere che la caldaia non parte senza acqua se boom32 ti ha detto che a lui parte?
boom32 se cerchi vedrai che ci sono centinaia di post su come si carica un vaso espansione

 

Li leggi i posts degli altri utenti o ti limiti a solamente scrivere,oltretutto ripetendo le stesse cose ?

 

Quote

 

è dov'è il problema

 

Il problema è che si perde tempo prezioso per limitare gli interventi come il tuo, sottraendolo agli altri utenti, più diligenti e meno polemici !

Ora,visto che sei in vena di polemiche,violando, oltretutto, il regolamento, che di sicuro hai sottoscritto ma ignorato, mi limito ai suggerimenti (per ora).

Alla prossima,passiamo ai provvedimenti discilpinari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è stato a farmelo notare? è dov'è il problema, se va a controllare il tutto non capisco l'eventuale disturbo se non il suo con un modo non certo consono a chi risponde a delle problematiche sig.Fulvio non credo che abbia dimostra di essere un moderatore di cosa

Chi è stato a farmelo notare? è dov'è il problema, se va a controllare il tutto non capisco l'eventuale disturbo se non il suo con un modo non certo consono a chi risponde a delle problematiche sig.Fulvio non credo che abbia dimostra di essere un moderatore di cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cilly scusa non essere permaloso, per me hai dei problemi al computer che ti duplica o triplica lo stesso messaggio e tu magari non lo vedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...