GLuca70 Inserito: 11 gennaio 2017 Segnala Inserito: 11 gennaio 2017 Salve,ho una lavatrice indesit wa6 di circa 12 anni,premetto che la tengo fuori su un balcone ,e ad un certo punto da sola su tutti i programmi meno il 7 (programma corto) carica acqua e poi la scarica e la manopola inizia a girare di continuo.Sul programma 7 dicevo funziona regolarmente,carica acqua ,scalda,lava ,ecc...centrifuga e si ferma a fine programma.Ha iniziato per prima a non scaldare acqua,ho smontato la scheda,ho trovato saldature crepate su zona resistenza (prima alla resistenza arrivavano solo 40 volt)e ripristinato tutte saldature fredde,adesso scalda ,puliti tutti i tubi e tubetti pressostato,anche sotto la vasca.Dal led start/stop mi da 8 lampeggi errore,gia provato a resettarla ma niente.La PTC dovrebbe funzionare visto che se imposto una temperatura (sempre sul 7)scalda e poi continua il ciclo. La resistenza ad occhio sembra abbastanza pulita dal calcare.Verificato anche il pressostato soffiando dentro e sento il clic.Potrebbe essere a questo punto il selettore ,oppure la scheda impazzita per il freddo sul balcone di questi giorni?Prima funzionava benissimo.
del_user_227154 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Dovrebbe essere un problema legato al riscaldamento, se la resistenza è ok potrebbe non arrivare la 220V alla resistenza, considerato il freddo potrebbe essere la scheda la responsabile, anche perchè se non ricordo male cera una notizia tecnica che riguardava le temperature basse che disturbava la eeprom. Prova con un phon a riscaldare la eeprom che è l'integrato ha 8 piedini, oppure attendi temperature più alte......in questo periodo questo tipo di problema è diffuso.
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Modello con vasca apribile: merita di essere riparato "ad oltranza"!
GLuca70 Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 la scheda la ho tenuta un giorno al caldo,riattaccata ha fatto subito il problema...la 220 arriva,ho attaccato un tester sulla resistenza mentre faceva il programma 7,però strano che il programma 7 lo fa bene..
del_user_227154 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 E' possibile che a difettare sia il relè della scheda della resistenza il programma 7 è corto quindi la resistenza sta attaccata per poco tempo e riesce a scaldare, non è strano spesso è il relè difettoso, cambialo, perchè se lo provi staccato ad esempio alimentando la bobina con una pila da 9V (chiude lo stesso) il contatto ti chiude normalmente, ma non è quello il problema con il carico della resistenza per un tempo lungo difetta. In più non ai alternative o provi a cambiarlo o butti la macchina perchè non credo che si trovi più la scheda.
GLuca70 Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 il problema e che negli altri programmi carica acqua per circa 40 secondi poi scarica l'acqua e la manopola gira di continuo ,la resistenza neanche si accende.Sul programma 7 la resistenza sta accesa anche 10 minuti se metto a 60 gradi poi si spegne e' continua il ciclo.Potrebbe essere la scheda da riprogrammare?la scheda si trova ma non volevo arrivare a sto punto.?http://www.ricambifacili.com/scheda-cod-215007255-01-215006692-07-1003-ixfin-sw-2-22-per-lavatrice-ariston-ab84-indesit-wa6.html volevo solo essere sicuro che sia quella?
del_user_227154 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Come faccio ad essere sicuro non ci sono mica io davanti alla macchina io ti posso dare delle informazioni generali e di guasti usuali, per il resto dovrei vederla, siamo per corrispondenza....... di solito se non ricordo male quando la eeprom era guasta il timer girava di continuo senza inserire i carichi, che dire...... per il resto vedi te......buon lavoro.
Messaggi consigliati