Vai al contenuto
PLC Forum


aspirapolvere a batteria si accende per pochi secondi


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti . sto controllando un piccolo aspirapolvere a  batteria  da 7,4 volt ricaricabile , la cosa strana e che ogni volta che  accendo l'interruttore  il motorino gira con la sua velocita  solo per pochi secondi e poi si spegne , sembra che all'improvviso  gli manchi la corrente , e fa cosi ogni volta che intervengo su l'interruttore.

questo aspirapolvere al suo interno ha una schedina, che comanda il circuito di ricarica e accensione , il difetto e da ricercare proprio  in questi componenti di questa schedina .

perche dopo aver controllato la tensione della batteria, che risulta di 8 volt quindi ok, e il motorino con un alimentatore esterno questo rimane in  funzione di continuo senza spegnersi.

mi sapete  dire da  cosa potrebbe dipendere questo strano difetto di accendersi pochi secondi e spegnersi all'improvviso ?  che componenti cosa dovrei controllare nella piccola scheda? ecco le foto 

 

 

e6cc1938abc349a820bd63101c8954ce.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo. scusa se ti rispondo solo adesso, avevo momentaneamente messo da parte questo aspirapolvere.

in effetti ai ragione , tutta questa elettronica per un piccolo aspirapolvere portatile e una pazzia.

venendo a noi, ho avuto il tempo di dare un occhiata alla schedina elettronica con il tester  , ma  apparentemente non ho notato nessun componente ne in corto , ne interrotto. ripeto che il difetto rilevato e che all'accensione dall'interruttore il motorino sia avvia normalmente ,ma solo per pochi secondi, per poi spegnersi.

questa funzione si ripete ogni volta che aziono l'interruttore, in questo frangente , mettendo i puntali del  tester su i due capi del motorino rivelo una tensione di soli 4 volt, anzi che  i  9,6 volt di targa , che e la giusta tensione che dovrebbe raggiungere per un funzionamento continuo .

scusa la mia ignoranza , ma sto pensando ,che questa  tensione bassa , sia dovuta a mal funzionamento del regolatore di tensione  siglato  85A3, o per lo meno, credo che  funga da regolatore di tensione . mi puoi dire che funzione ha questo componente siglato 85A3, e se potrebbe  essere lui a causare questo difetto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 salve. volendo  eliminare la schedina, per fare funzionare direttamente il motorino alimentando questo da i 12v accendisigari auto , siccome  la targa di questo aspirapolvere dice che il motorino dovrebbe funzionare con 9,6 volt continui  , dovrei interporre una resistenza per abbassare la tensione da i 12v ai 9,6 v , da quanti ohm dovrebbe essere   questa resistenza e  che wattaggio ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti conoscerne la potenza assorbita e quindi la corrente. Non è mai elegante ridurre la tensione su un carico non solo ohmico e con assorbimento variabile.

Meglio uno stabilizzatore di tensione,ma occorre sempre conoscere l'assorbimento massimo del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma hai provato a verificare di quanto scende la tensione delle batterie con il motorino acceso?

 

Quell'elettronica mi fa pensare che il pacco batterie sia al litio e che intervenga un circuito di cut-off per evitare una sovrascarica delle medesime... ovviamente se misuri la tensione delle batterie a vuoto, ti sembrerà sempre tutto in ordine, ma se le batterie sono esauste, applicando un carico anche minimo la loro tensione crolla rapidamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dovresti conoscerne la potenza assorbita e quindi la corrente. Non è mai elegante ridurre la tensione su un carico non solo ohmico e con assorbimento variabile.

Meglio uno stabilizzatore di tensione,ma occorre sempre conoscere l'assorbimento massimo del motore

 

ciao Riccardo. la corrente assorbita e di 300ma, la potenza se non sbaglio i calcoli 9,6x0,3 = 2,88 w, batterie al litio 7,4 volt, uscita  9,6 volt.

b8fa8cdc56a5366ce369dfef745f0414.jpg

 

 

ciao  Darligton . si il pacco batterie e a litio e a vuoto misurano 8v , adesso provo a verificare il carico in quei pochi secondi che rimane in funzione, vediamo  quanto scende di tensione  

 

verificata la tensione all'accensione  , in quei 5 secondi che funge la tensione scende a 5,77v .

tensione batteria a riposo 7,99v quindi batteri scarica?

pero non riesco a capire , il voltaggio della batteria carica e di 7,4v come fa a essere scarica se misura 7,99v?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

300mA è la corrente di ricarica delle batterie.Il motore consuma sicuramente di più.

Come  già ti hanno suggerito ,di sicuro il pacco batterie non regge il carico,a vuoto misura correttamente,sotto carico si sbraga

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                               b8fa8cdc56a5366ce369dfef745f0414.jpg&key=358acc37a9297a4b26b9ce8a745abcf5a169e6250467356fbb6353aaa831e5f4 

 

la targhetta riporta  imput 9,6v  300ma non e la corrente che assorbe il motorino?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                            

Link al commento
Condividi su altri siti

Input è l'ingresso dal caricabatterie, le batterie sono due al litio da 3,7V in serie quindi 7,4 V nominali ( in carica a vuoto arrivano a 8,4V ) il circuito bilancia e controlla la carica e limita anche la scarica, infatti il motore è alimentato da un mosfet che viene spento per salvaguardare le batterie che non si scarichino troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il motorino di sicuro sarà da 6-7 V.

Scollegalo dal circuito e alimentalo a 6V con tester in serie settato in mA o A e ne misuri l'assorbimento,a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi Riccardo! ho alimentato il motorino scollegato dal circuito , con un alimentatore universale , settato a 4,5v misurato con il tester l'uscita risultava 7,44v .

quindi con  il tester selettore  10A  , collegato i puntali ai due capi dei terminali motorino , il diplay  segnava 1,25A..

il risultato dell'assorbimento  secondo te e affidabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. ho provato a alimentare il motorino scollegato dal circuito, con un alimentatore da banco  stabilized dc power supply , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt  testato anche con multimetro , anche portando al massimo il potenziometro il voltaggio non andava oltre mi spiegate il perché?

come mai con un alimentatore multitensione  universale il motorino girava  con tensione di 7,44v misura testata con multimetro ?

 

 

altra cosa strana , ricollegando i cavi del motorino nella schedina , e alimentando  con un voltaggio regolandolo a  8 volt sempre con alimentatore da banco, collegando  le pinzette a coccodrillo sui  terminali + - al posto della batteria , data tensione il motorino non parte!:wallbash: mi spiegate il perché?                   

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

il motorino di sicuro sarà da 6-7 V.

Scollegalo dal circuito e alimentalo a 6V con tester in serie settato in mA o A e ne misuri l'assorbimento,a vuoto.

 

scusa Riccardo. ho seguito le tue indicazioni , scollegando il motorino dal circuito e alimentandolo con un alimentatore da banco stabilized dc power supply   a 6v con tester in serie settato in  amper , ma il motorino non funge come mai? 

 

misurando  con il tester in volt , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt, corrispondenti anche sul display del tester, anche portando al massimo il potenziometro, il voltaggio non andava oltre i 3volt , mi sapete spiegare il perché?

 

altra cosa strana , ricollegando i cavi del motorino nella schedina , e alimentando  con un voltaggio regolandolo a  8 volt sempre con alimentatore da banco, collegando  le pinzette a coccodrillo sui  terminali + - al posto della batteria , data tensione il motorino non parte!:wallbash: mi spiegate il perché?                

Link al commento
Condividi su altri siti

visto  che le batterie sono da buttare , vorrei eliminare la schedina, e  utilizzare  il motorino sempre come aspirapolvere,  per utilizzo  con i 12 volt  auto .

per fare questo ,potete consigliarmi  un piccolo circuito  che trasformi i 12volt auto, in 6/7 volt per alimentare il motorino ?                 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno e in grado di suggerirmi   un piccolo circuito stabilizzato   che trasformi i 12volt auto, in 6/7 volt per alimentare il motorino ?                     

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo , vorrei un consiglio per costruire un piccolo circuito che faccia  funzionare un motorino di aspirapolvere ,   con una  tensione di circa 6/ 7 volt  max in corrente continua. tutto questo dovrebbe essere alimentato dall' accendisigari 12volt auto. potete indicarmi che componenti dovrei usare per costruire questo circuito? grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in rete su un altro forum ho trovato questo circuito che potrebbe fare al caso mio

secondo voi e valido? naturalmente  il regolatore LM317  dovra essere dotato di un  dissipatore.

sempre sul forum ho letto che e possibile abbassare il voltaggio da 12v a 6v , mettendo una serie di diodi da 2 amper , con un abbassamento di o,8 volt a diodo.

 secondo voi e fattibile  far funzionare questo motorino da 6volt per uso aspirapolvere  , con una  tensione di 12volt batteria auto?l' aumentare della  tensione quindi numero di giri , alla fine non rischia di arrostire il motorino?

 

 

 

 

curreg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lm317

se con google scrivi "lm317" trovi centinaia di circuiti.

Questo è quello classico.

con il potenziometro r1 regoli la tensione che ti serve esattamente.

poi quando tutto va bene, se vuoi sostituisci il potenziometro con una resistenza fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito gli aspirapoverini  asorbono un sacco di corrente (sopratutto all'acensione) e LM317 potrebbe fondere rapidamente.

Meglio usare un convertitore dc-dc step down costa meno di 5€ e ti permette di avere fino a 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ho riunito le 2 discussioni; ora continua solo con questa almeno tutti possono capire di cosa si tratta.

 

Quote

misurando  con il tester in volt , il motorino andava ,ma cosa strana la lancetta sul voltometro alimentatore saliva appena sopra i 3 volt, corrispondenti anche sul display del tester, anche portando al massimo il potenziometro, il voltaggio non andava oltre i 3volt , mi sapete spiegare il perché?

 

Se il tuo alimentatore da banco è decente avrà un limite di corrente. Quasi certamente è intervenuto il limitatore e non lascia salire la tensione.

Quale è il limite di corrente del tuo alimentatore?

Da questo dato si può cominciare ad ipotizzare una soluzione per l'alimentatore.

 

Comunque nessuno dei 2 circuiti proposti mi sembra indicato.

 

Se fai una ricerca in questa sezione c'è una vecchia discussione dove Mirko Ceronti propone un suo circuito per relaizzare un alimentatore regolatore per motorini simili al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...