cervelletto Inserito: 4 giugno 2010 Segnala Inserito: 4 giugno 2010 Ciao a tuttiho appena finito di leggere l'interessantissimo post di emanuele.croci e la soluzione che ha adottato potrebbe servire anche sulle macchine di mia competenza;lavoro nel settore del taglio acciaio e la situazione "classica" dell'automazione è così composta-2 assi lineari (uno verticale e uno orizzontale) comandati in velocità e posizionamento-1 mandrino-CPU 313C-2DP+schede I/O-controllo assi tramite CU320+azionamenti SINAMICS SOLUTION LINE-supervisione tramite OP177-il tutto collegato tramite profibus a 1,5 MbpsFino ad oggi non ho mai avuto particolari problemi in quanto il taglio avveniva sempre o sull'asse verticale o sull'asse orizzontale;tempo fa però un cliente ha avuto l'esigenza di eseguire un taglio "inclinato" ovvero interpolando i 2 assi secondo alcune inclinazioni fisse (20°,45°,60°).La soluzione adottata,causa mancanza cronica di tempo,è stata quella di montare un SINUMERIK 840D e di usare la funzione ROTL da part program.In base all'angolazione data dall'operatore,il PP eseguiva il taglio inclinato regolando di conseguenza le velocità dei 2 assi.E' inutile dire che la soluzione di montare un CN è stata assolutamente esagerata ma al tempo era la soluzione più veloce;dopo l'esperienza di emanuele mi è venuto il tarlo di provare a risolvere il problema dell'interpolazione esclusivamente da PLC (anche se comunque continueremo a montare il CN per esigenze commerciali).Per cominciare pensavo di eseguire la funzione asse master-salve ovvero tenere come riferimento la velocità dell'asse orizzontale e far "inseguire" di conseguenza l'asse verticale (secondo un angolazione nota);dal punto di vista prettamente matematico come si può risolvere la cosa?io pensavo di far settare a pannello la velocità dell'asse master e tramite l'operazione a=b*cotg z (dove a=velocità asse slave/b=velocità asse master/z=angolo di inclinazione)settare la velocità dell'asse slave...ho detto una boiata???Una volta risolto questo primo problema poi inserirò un controllo sull'errore di inseguimento...ma questo è un discorso che affronterò poi.vi ringrazio anticipatamente per le risposte
mazzinga Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Tempo fa ho fatto delle macchine dove,dovevo eseguire il taglio interpolato di due assi.Nel mio caso gli assi erano X-Y,e volevo cimentarmi nel realizzare il controllo di questi due assi,in fine mi sono fatto i conti e ho visto che, plc piu op piu relative scede piu sviluppo del software costava piu che prendere un controllo di fascia bassa e scrivere 10 righe di codice.In fine ho adottato la soluzione del CN,e devo dirti che non me ne sono pentito affatti,visto le prestazioni che riescono a garantire.
cervelletto Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Tempo fa ho fatto delle macchine dove,dovevo eseguire il taglio interpolato di due assi.Nel mio caso gli assi erano X-Y,e volevo cimentarmi nel realizzare il controllo di questi due assi,in fine mi sono fatto i conti e ho visto che, plc piu op piu relative scede piu sviluppo del software costava piu che prendere un controllo di fascia bassa e scrivere 10 righe di codice.In fine ho adottato la soluzione del CN,e devo dirti che non me ne sono pentito affatti,visto le prestazioni che riescono a garantire.Non lo metto in dubbio...ma per una macchina che ha +-2mm di tolleranza credo che sia uno spreco montare un controllo "mostruoso" come l'840D...inoltre vorrei fare queste prove anche per sfizio personale e nel caso di successo proporle ai miei boss
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Il cuore di tutto il sistema è il tempo CPU dedicato all'interpolatore.Fatti i conti di quanto tempo ti serve per risolvere l'interpolatore e verifica se è compatibile con la tua applicazioneHo visto i video in tempo reale delle macchine di Emanuel.Croci (che ora si dedica alle vendite) e, per quell'applicazione, i risultati erano ottimi.Un altro nodo fondamentale sono gli assi che vai ad usare.
mazzinga Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 inoltre vorrei fare queste prove anche per sfizio personalBe se la metti su questo piano,allora le cose cambiano
cervelletto Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Un altro nodo fondamentale sono gli assi che vai ad usare.ooops,mi sono dimenticato di dirlo....comunque usiamo motori sincroni SIEMENS (1FK7...)Fatti i conti di quanto tempo ti serve per risolvere l'interpolatore e verifica se è compatibile con la tua applicazioneSenza aver fatto nessun conto ti posso dire che,viste le scarsissime precisioni richieste,anche un tempo di 50ms per risolvere l'interpolatore mi può bastare
cervelletto Inserita: 7 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2010 Allora non t iresta che farlobenissimo,volevo solo avere conferma su quanto ho detto all'iniziodal punto di vista prettamente matematico come si può risolvere la cosa?io pensavo di far settare a pannello la velocità dell'asse master e tramite l'operazione a=b*cotg z (dove a=velocità asse slave/b=velocità asse master/z=angolo di inclinazione)settare la velocità dell'asse slave...ho detto una boiata???è giusta come regola o è una boiata?? (scusate ma le mie conoscenze matematiche le ho lasciate in soffitta)
ing.clem Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Ciao a tutti! So che la soluzione che ti proporrò stravolge tutto il sistema che hai già, però te la propongo lo stesso nel caso in futuro decidessi di cambiare sistema.Potresti utilizzare due brushless e generare due camme elettroniche collegate allo stesso master, in questo modo puoi ottenere un perfetto sincronismo tra i due assi. La risoluzione che avrai sul movimento dipenderà poi ovviamente dall'encoder o resolver che deciderai di montare ed anche dal rapporto di riduzione che applicherai. Io mi occupo di macchine per il confezionamento farmaceutico, so che è una cosa completamente diversa rispetto alla tua applicazione, ma generalmente quando devo sicronizzare due o piu assi con risoluzioni moltp fini uso questo tipo di approccio.
AlexKumt Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Forse con il firmware 4.3 del Sinamics S120 della CU320, potresti realizzare un asse Slave agganciato al Master (Configurazione Master/Slave)Poi in Profibus cambi il Rapporto di Aggancio da 1/1 per fare i 45° e con la formula che tu hai evidenziato cambiare tale rappoto per gli altri valori angolari.
Messaggi consigliati