Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza termostati?


marcocds

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un tecnico ma un hobbista/fai da te e la mia è pura curiosità.

In che cosa differiscono, essenzialmente, i termostati dei frigoriferi? Come mai si possono trovare a partire da 10-15 euro fino a 70-80 e più?

E' solo un problema di componentistica o di sensibilità? in fin dei conti non devono fare altro che aprire e chiudere il circuito a seconda della temperatura.

Grazie per la risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende... "termostati da frigorifero" è generico, potrebbe trattarsi di un frigo domestico dove lo sbalzo di temperatura non è importante e quindi un semplice ed economico bimetallo è sufficiente, potrebbe trattarsi di un frigo per conservare campioni biologici in un laboratorio dove uno sbalzo di un grado potrebbe danneggiare irrimediabilmente il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente frigorifero domestico, quindi, ignorantemente un qualsiasi termostato bimetallo, contatti permettendo, è uguale all'altro? Il range di temperatura a cui "aprono e chiudono" più o meno è lo stesso?

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo dipende pure dalla commerciabilità del termostato ci sono quelli piu usati e quindi hanno piu vendita ragion per cui il ricambista acquista in quantità, e quelli che vengono ordinati di proposito per un determinato odello che hanno un costo piu alto.

puramente un riferimento commerciale e non di fabbricazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...