Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Trasuttore Di Pressione


tecno

Messaggi consigliati

Scusate se per caso ho sbagliato sezione ma questa mi sembra quella più vicina al mio problema.

Un cliente mi ha chiesto un trasduttore di pressione da applicare al fondo di una vasca per calcolare il livello.

Siamo arrivati a questa soluzione perchè abbiamo già provato le sonde classiche e quelle ad ultrasuoni ma con risultati altalenanti.

La vasca è 30 x 8 x 3 mt ( larg. x prof. x h ) e contiene H20 acqua ( al max 400 metri cubi )

Tenendo conto che l'attacco di processo del trasduttore è circa 1/8" GAS come faccio a calcolare il fondo scala ( in bar ) più adatto ?

Saluti

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il trasduttore di pressione leggerà la pressione della colonna d'acqua che lo sovrasta, quindi nel tuo caso 3 metri.

La pressione generata da una colonna d'acqua e di 1 bar ogni 10,189 metri di altezza.

Quindi la massima pressione ce il tuo manometro dovra leggere sarà di circa 0,3 bar piu la pressione atmosferica.

Spero di eserti stato utile

Ciao

Rosario

Modificato: da RosTro72
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la massima pressione ce il tuo manometro dovra leggere sarà di circa 0,3 bar piu la pressione atmosferica.

Tutto corretto.

Vorrei solo aggiungere che, di solito, i trasduttori di pressione misurano la pressione relativa, quindi non tener conto della pressione atmosferica.

Il fondoscala minimo che ti serve è quindi 0,3 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori dall'acqua avrai un valore che deve essere considerato 0 (vasca vuota), posizionato sul fondo della vasca piena avrai un altro valore,( sicuramente quello calcolato) che deve essere considerato max, sui valori intermedi dei valori proporzionali, quindi la tua preoccupazione sulla superfice di contatto (1/8") è irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione generata da una colonna d'acqua e di 1 bar ogni 10,189 metri di altezza.

Solo per pignoleria ma io mi ricordavo di 10,33 metri... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 atmosfera = 1.033227 kg/cm^2

1 bar = 1.019716 kg/cm^2

1 bar corrisponde a 100 kilopascal

1 pascal è 1 N/m^2

1 bar corrisponde quindi a 100000 N/m^2 = 10 N/cm^2

1 kg = 9.80665 N

10 N = 10/9.80665 = 1.019716 kg

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Pignoleria per pignoleria.

Dobbiamo tenere in debito conto la latitudine, l'altitudine e le condizioni atmosferiche.

Ma dobbiamo controllare una vasca piena d'acqua o dirigire un missile terra-terra contro *****. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione quando lavori con trasduttori che stanno a livello di fondo vasca, se il liquido contiene impurità pesanti che possono sedimentare, prima o poi si infileranno nella cavità di misura, o si accumuleranno davanti ad essa degradando la misura, se hai una regolazione automatica, puoi avere brutte sorprese. Normalmente in queste situazioni prevedo nell'attacco di processo un raccordo a T e 2 rubinetti, uno sempre chiuso verso l'esterno, e l'altro prima del trasduttore, chiudendolo posso così sostituire il trasduttore o pulirlo e sempre con lo stesso chiuso per evitargli colpi di pressione, sfruttando l'altro accesso, soffiare aria o liquido per tenere pulita la zona intorno al trasduttore. Non deve essere simpatico svuotare tanti metri cubi di qualsiasi cosa solo per un po' di fanghiglia o altro. Così si mantiene efficiente la misura e si può pianificare un'eventuale pulizia a fondo.

Naturalmente se tieni l'attacco a 10 cm dal fondo è sempre meglio, ma non sempre si può e allora uso questo metodo.

Nota personale: 1/8" lo trovo deboluccio fisicamente e facilmente "intasabile", dove possibile ho sostituito con misure superiori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se il liquido contiene impurità pesanti che possono sedimentare, prima o poi si infileranno nella cavità di misura

Ulteriore consiglio, trasduttore con membrana affacciata, se questi sono i problemi, altrimenti, si possono usare quelli a battente (sono poi quelli ad immersione) oppure quelli differenziali ed allora potete tranquillamente eliminare i vari problemi di serbatoio chiuso, aperto e pressione atmosferica, ovviamente a scapito dei costi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dobbiamo controllare una vasca piena d'acqua o dirigire un missile terra-terra contro *****.

A dire il vero era solo una precisazione (tra parentesi non sapendo manco se era giusta) senza alcun intento di saccenza bensì di precisazione più a livello di conoscenza spiccia. Che poi si usi il valore 10 metri (almeno io lo faccio) per problemi tipo queli di una vasca d'acqua mi sembrava implicito...

Tutto qui.. :senzasperanza::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Corretto, 3 m di immersione in acqua sono circa 0,3 bar. Se vuoi una precisione elevata devi anche considerare il fattore di conversione con tutti i decimali e la pressione atmosferica che può cambiare. Per un problema simile - conoscere il contenuto di una cisterna verticale contenente olio - io ho preso un sensore da poche centinaia di Euro: è completo di sensore di pressione per il liquido e di quello della pressione atmosferica, quindi rende un segnale proporzionale all'altezza della colonna di liquido indipendente dal variare della pressione atmosferica; inoltre, configurandolo, permette di impostare la forma e dimensione del serbatoio, la densità del liquido e anche considerare la distanza dal fondo del serbatoio, qualora lo volessi mantenere sospeso.

Saluti,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...