abitofmp3 Inserito: 23 gennaio 2017 Segnala Inserito: 23 gennaio 2017 In occasione di accesso per un'altra lavatrice, ho fatto vedere la mia WKR771 wps al tecnico, il quale, rilevato il noto grado di "dolcezza" dell'acqua della mia zona, ha abbassato al minimo i dosaggi di detersivo del sistema TwinDos (Ultraphase I 48 ml e ultraphase II 36 ml) e, per incrementare ulteriormente il livello di acqua (già da me messo al massimo nelle impostazioni), mi ha attivato da pc la modifica software che prevede il trattamento allergy su tutti i cicli, che dovrebbe aggiungere circa mezzo litro di acqua alle varie fasi dei programmi (diverso dalla relativa opzione attivabile dal program manager che oltre ad aumentare l'acqua allunga la durata del ciclo). Dopo queste 2 modifiche ho riscontrato un aumento della schiuma residua dopo l'ultimo risciacquo e prima della centrifuga finale: da cosa può dipendere? prima della modifica, avevo impostato i dosaggi dei detersivi TwinDos per l'acqua di durezza "media" (Ultraphase I 60 ml e ultraphase II 45 ml) e selezionavo come grado di sporco "leggero". Ora che la macchina è impostata con grado di durezza acqua dolce, anche scegliendo "sporco leggero" mi si forma molta schiuma. Ovviamente paragono gli stessi programmi con lo stesso tipo di carico. Da cosa può dipendere? suggerimenti? Grazie.
danimel Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 Ma questi ultraphase sulle macchie di tovaglie e altro. .. funzionano?
puma87 Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 A volte succede che, aumentando i livelli di acua, c'è maggior "sbattimento" della stessa per mezzo delle pale del cestello, e si monta un pò di schiuma....
payolas Inserita: 23 gennaio 2017 Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 Questo l'ho notato pure io Puma87: quando faccio programmi con più acqua nel lavaggio, noto la presenza di ''bolle''. Io non vorrei mai avere una lavatrice che decide da sola la dose di detersivo: voglio farlo personalmente. Anche perchè più passa il tempo, meno detersivo uso. E vedo che qualche bollicina c'è ancora. Ma i panni vengono puliti e non odorano di detersivo una volta finito il ciclo.
abitofmp3 Inserita: 23 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2017 @puma87: non sono bolle da sbattimento, ma di sapone (sono iridescenti e la schiuma è bianca e non si dissolve a riposo). @payolas, @danimel: gli ultraphase funzionano bene su tutte le macchie; se sono vistose e difficili aggiungo il prelavaggio. Il dosaggio automatico è comodo per il bucato normale: il detersivo si dosa da solo in base al grado di sporco selezionato (leggero, normale, intenso), alla durezza dell'acqua e al peso effettivo del carico. In ogni caso, per i capi particolari uso detersivi specifici (lana, delicati e capi in viscosa, piumini, capi tecnici sportivi ecc.), anche se non Miele (solo per la piuma e ne va pochissimo). Approfitto della fornitura compresa nell'acquisto (10 cartucce ultraphase 1 e 8 ultraphase 2: ho messo la prima coppia a settembre e non e ancora finita). Poi proverò con il dosaggio automatico con detersivi comuni (esistono le cartucce vuote da riempire con il detersivo e l'ammorbidente che si vogliono), ma per riferirne mi sa che ci vorrà tantissimo tempo! Quanto al fatto che a fine ciclo i panni non sappiano di detersivo, o il risciacquo é accuratissimo, o il detersivo non ha profumi, oppure ne usi troppo poco (ma te ne accorgeresti perchè i panni apparirebbero ingrigiti).
Messaggi consigliati