Vai al contenuto
PLC Forum

sostituire terraneo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e scusate se per caso avessi problemi a spiegarmi ma non sono un tecnico ma uno a cui piace apprendere e adoro fare da me i vari cambiamenti nel mio appartamento. ora vorrei sostituire il mio vecchio citofono terraneo con un comelit 2602 ma mi trovo in difficolta in quanto non mi raccapezzo con il groviglio dei fili .qualcuno potrebbe illuminarmi ? allego foto di vecchio citofono e nuovo . grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza in materia

image.jpeg

image.jpeg

marco.caricato
Inserita:

Se cerchi su un qualsiasi motore di ricerca trovi le tabelle dove ti indica la corrispondenza tra fili. Vedo poi che la tua vecchia terraneo ha il buzzer per il trillo di chiamata mentre la comelit è sicuramente a chiamata elettronica; sei certo siano perfettamente compatibili?

Perchè non acquistare un ricambio "originale" invece di adattare qualcosa di diverso?

Inserita:

Ciao,provo a darti un aiuto ma fai attenzione,prendi ben nota di dove vanno i fili e i rispettivi colori su citofono vecchio prima di staccare....

secondo me me la sequenza che andrai ad usare sul citofono nuovo è la seguente

VECCHIO.            NUOVO

.      1.    =bianco=.    3

.      2.    =giallo. =.     2

.      3.    =grigio =.     4

.      6.    =nero.  =.     S

ora arriva la parte dei pulsanti dove fare attenzione perché non conoscendo l'impianto non so se sono pulsanti N.O. indipendenti dal circuito e non so cosa vanno a comandare

se non erro vedo ad un pulsante i colori MARRONE e VIOLA,all' altro vedo o almeno mi sembra di vedere i colori VERDE e BLU

collega 

marrone e viola tra P1 e C1

verde e blu tra P2 e C2

DA NOTARE che va tolto il jumper CV1per avere P1 e C1 come contatto pulito!

facci sapere......

Inserita:

Forse era meglio il 2602U come universale però come dice marco.caricato meglio rimanere fedeli ai pezzi originali....

facci sapere

Inserita:

Non credo sia compatibile.il vecchio ha il ronzatore.

Il citofono poi è vero che è tuo ma l'impianto no, è condominiale. Bisognerebbe evitare il fai da te perchè potresti anche bloccare l'intero impianto. 

(Da una parte meglio così...possibile lavoro per noi istallatori :superlol:)

Inserita:

Viringrazio tutti per le risposte e a questo punto avrei deciso di cambiare il comit e prendere un modello originale . ancora  grazie per la Vs disponibilita! 

Inserita:

Bene,su quello non avrai problemi

Mi raccomando,segna i fili uno a uno prima di smontare

Ciao!