Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWO/D 4312: ERRORE F3

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, stamattina la mia lavatrice Whirlpool AWO/D 4312 ha smesso di funzionare. Se l'avvio fa uno strano rumorino come se fosse in blocco.

Ho seguito la procedura di test ed il risultato che ho ottenuto è quello che vedete nell'immagine. 

Nel manuale service però questo tipo di errore non è indicato... qualcuno sa aiutarmi ? 

grazie mille

DSC_2116.jpg

Inserita:

ERRORE F3

Questo errore viene visualizzato quando la lavatrice non scarica o, non riesce a svuotare l'acqua in un periodo di tempo predeterminato. Una volta che il tempo assegnato viene superato la macchina accende la spia "PULIRE FILTRO" in modalità di utilizzo normale oppure "SERVICE" in test mode.

Il timeout su scarico è impostato dopo circa quattro minuti, in questa fase dato impulso alla pompa ogni dieci secondi, se la pompa non si avvia viene riprtuto il ciclo dopo dieci secondi per un periodo di quattro minuti nel tentativo di sbloccare lo scarico acqua.

Controllare il filtro della pompa di scarico sulla lavatrice per eventuali blocchi
Controllare il tubo di scarico per eventuali pieghe o blocchi
Assicurarsi che la pompa di scarico vada in funzione
Verificare la pompa di scarico
Verificare la presenza di schiuma in eccesso che può causare anche il codice errore F18.

Livio Migliaresi
Inserita:

Accodarsi ad altrui discussioni non sempre conviene allo sviluppo della discussione propria; separate le due discussioni

Inserita:

Grazie Livio e sopratutto grazie Joeh. :clap: Confermo che si trattava di un problema con lo scarico. 

Ho staccato il tubo e semplicemente aspirando l'aria (con l'aiuto di una bacinella appoggiata a terra) sono riuscito a svuotare l'acqua contenuta nella lavatrice

Ho quindi pulito il filtro (trovandoci dentro un piccolo calzino del bimbo) ed ora tutto funziona correttamente

Inserita:

Ciao, compra un sacchetto a rete, in cui potrai mettere le cose piccole.