epoch_ita Inserito: 27 gennaio 2017 Segnala Inserito: 27 gennaio 2017 Buongiorno a tutti, stanco di cambiare la lampadina del lampeggiante ogni 3 mesi, su di un cancello scorrevole Elvox 12V (predisposto per batteria tampone), ho sostituito la lampadina con una lampadina a LED, pensando di risolvere (quasi) a vita. Inizialmente ho usato delle lampadine (cinesi), da auto 21W, che dissaldavo dal classico innesto a baionetta e risaldavo sul supporto a vite. Però mi sono accorto che dopo un po' i led tendevano a bruciare o lampeggiare in modo strano. Ora ho provato con una lampadina commerciale sempre a led. Ma ora sono nelle stesse condizioni... Non conoscendole esattamente, mi chiedo: Le lampadine a LED sono davvero così semsibili al lampeggio?? Io pensavo di no, visto che normalmente i Led si usano proprio perché insensibili a prolungati accensioni e spegnimenti. Grazie.
patatino59 Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 I Led dovrebbero essere molto longevi, il problema è da chi sono alimentati. Usa un pezzo di stripled arrotolata su un tubo e alimentata in DC. Se l'uscita del lampeggiatore fosse AC mettici in mezzo un ponte di diodi.
epoch_ita Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Proverò... Il Lampeggiatore è alimentato in DC, perché la centralina è predisposta per funzionare con la batteria tampone. Forse ci sono dei residui non ben filtrati.
Microchip1967 Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 attenzione che alcune centraline, pur essendo dichiarate per funzionare tramite batteria, in condizioni normali alimentano l'uscita lampeggiante in ac, per poi usare la dc solo in emergenza. Poi, magari mi sbaglio io, l'uscita per il lampeggiatore lì ho sempre vista o a 24Vac o 230Vac. 12V mi sembra strano (ma, ripeto, potrebbe essere che non sono informato io)
epoch_ita Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Che complicazione... Il lampeggiante non è sotto relais, c'è un mosfet od un BJT che comandano il lampeggio, quindi non è di sicuro una AC, al massimo può essere pulsata. La AC arriva alla scheda dove c'è un ponte di diodi, poi a valle c'è modo di collegare l'eventuale batteria tampone e c'è il resto dell'elettronica. La scheda lavora a 12V, questo è sicuro. http://www.elvox.com/it/it/catalog/product/index/code/RS01 P.S. Anzi... lo stesso manuale riporta per il lampeggiatore 12Vdc
rfabri Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Ma un santa misura di tensione sui morsetti della lampadina o led che sia l'hai fatta? non vorrei che per vari motivi ci siano 14-17V e fossero un pò dannosi, altrimenti cerca di filtrare e stabilizzare se serve, bye
epoch_ita Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Proverò a filtrare, una misura l'anno scorso l'acvevo fatta, mi pare fosse tra i 13-14V. A Batteria sicuamente sarà meno. Intanto ho le due coppie di fotocellule che dopo 18 anni di servizio sono da sostituire, riproverò la misura e nel caso stabilizzo la tensione
Messaggi consigliati