Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non gira cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti:

Avrei bisogno di un consiglio.

Ho una lavatrice Zoppas mod;PO655B  che con qualsiasi programma carica l'acqua ma non parte il cestello;ho provato a vedere ma al motore non arriva corrente. La scheda a occhio nudo pare a posto secondo voi può essere solo il condensatore o può essere anche un contatto del pressostato? ah dimenticavo...il cestello a mano gira tranquillamente..

Grazie anticipatamente 

Inserita:

Ciao..   quanta confusione?... se c'è una scheda non c'è condensatore.... hai un motore a spazzole.  Nella sezione Buoni Consigli cela procedura per controllare e cambiare le spazzole 

Inserita:

Ok porta pazienza...Le spazzole so come cambiarle è  un lavoro che ho già  fatto... ma avevo visto una volta da un "tecnico" che per provare se erano le spazzole gli davano un colpetto leggero con il martello al motore e quest'ultimo fa qualche giro...probabilmente  perché i residui carboniosi  cadono....io l'ho provato ma può  essere che ormai sono alla fine i carboncini....in realtà  gli avevo dato un"occhiata  ai carboncini ed erano quasi finiti.... che sia quello??adesso controllo la procedura  per controllarli ....grazie mille...

Inserita:

Non è che cadono i residui, ma è un tentativo per rirpristinare un briciolo di pressione di contatto in più.

Spazzole da cambiare ad una splendida macchina!

Inserita:

Vi aggiorno. ..ho smontato il motore e i carboncini....questi ultimi avevano ancora circa 3/4 cm di carbone e anche provando con il tester c'era una bella continuità. ..ho pulito l'indotto ma niente...al momento che dovrebbe partire il cestello ho misurato la tensione dai fili che dalla scheda vanno al motore e non segna niente.....penso sia qualche relè  o temporOzzano re della scheda....cosa pensate possa essere?

Grazie mille