Vai al contenuto
PLC Forum


Telecontrollo Accessibile Da Internet


polina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo e spero di non iniziare con un errore.

Ho cercato nel forum quanto ora sto per chiedere come aiuto, ma non ho trovato nulla che si adatti al mio problema (e qui sarò smetito con un link ;) ).

Come dice il titolo del post ho un problema (un'esigenza in realtà) che penso rientri in generale nel telecontrollo di grandezze analogiche e digitali.

Devo monitorare e anche "agire" da remoto su 10 stazioni (non tutte uguali) dislocate in aree geografiche distinte.

Le mie esigenze per la singola stazione sono queste:

- leggere (monitorarne l'andamento) lo stato di 4 segnali digitali (ON/OFF)

- leggere lo stato di 3 segnali analogici 0-5V (sono sufficienti 100 livelli)

- per questi due tipi di segnali in lettura servirebbe un campione in media ogni 30-60 sec (se di tanto in tanto si esce dalla media non è un problema, come non è un problema l'esatta cadenza temporale)

- poter impostare da remoto lo stato di 5 segnali digitali (ON/OFF)

- poter impostare da remoto lo stato di 2 segnali analogici da 0-5V (sono sufficienti 256 livelli)

- poter impostare degli allarmi (almeno 5 per singolo segnale, ovviamente in lettura) con invio di email (a più persone) e/o sms (a più telefonini)

- poter "programmare" lo stato che dovrà assumere un segnale (ovviamente fra quelli impostabili) con scadenza settimanale (per intenderci nel caso assurdo in cui volessi irrigare il prato solo il giovedì dalle 22 alle 23)

Da ultimo l'accessibilità di queste funzioni deve essere da Web (non vorrei installare nulla su PC) ovviamente con una interfaccia accessibile con un browser e naturalmente con un login :).

Ovviamente sto cercando in rete soluzioni adattabili alle mie esigenze, ma se qualcuno conosce (e sopratutto ha potuto provare o realizzare) soluzioni che permettono di avere queste caratteristiche mi farebbe un enorme favore a indicarmele.

Grazie.

p.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è vasto, ma si può semplifcare dicendo che quasi tutti gli scada lo possono fare!

Dipende solo che architettura vuoi utilizzare, qual è la spesa ipotizata, che tipologia di sensori si utilizza, ...

Per dare una idea aesistono sensori wireless nati proprio per questo e per coprire distanze di chilometri...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,

Esistono anche soluzioni in cui con um modem GSM/GPRS collegato ad un PLC, si possono avere diretamente pagine su Browser grazie al Web Server integrato.

A questo punto non servono software SCADA, ma l'accesso può avvenire direttamente su pagine Web esposte dal PLC... rimane da attuare la strategia per l'IP dinamico... una soluzione potrebbero essere i servizi DynDNS.

Come già annotato, il discorso è veramente moooolto vasto, ed ogni soluzione ha i suoi pregi e diffetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'apparecchiatura di acquisizione dei segnali, hai a disposizione un mare di soluzioni. Visto la cadenza con cui intendi fare i rilevamenti (praticamente sei sempre collegato, per cui scarterei la chiamata GSM ripetuta, per i costi che questa comporta a lungo andare ) , se fossi in te mi preoccuperei innanzitutto dei problemi derivanti da:

- disponibilità del collegamento ADSL

- disponibilità di un contratto con un provider

- problemi riguardo all'indirizzo IP (sarebbe meglio fisso)

- Interfaccia da utilizzare sul Pc di telecontrollo (SCADA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

Una premessa doverosa per inquadrare ciò di cui ho qualche conoscenza e ovviamente ciò di cui non ho per nulla esperienza.

Di reti, protocolli e di sicurezza dei servizi in internet (il termine sicurezza nel contesto di questo forum ha ben altra valenza) ho qualche esperienza, viceversa non ne ho nessuna dal punto di vista PLC, SCADA e quant'altro. Conosco vari linguaggi di programmazione a partire dal C, tutti però in ambito embedded (uC 8-16-32 bit) ,PC e Web server (Linux based).

Non considero una buona soluzione rendere disponibile l'accesso diretto al PLC della singola stazione per le segunti ragioni e possibili problematiche:

- affidabilità del vervizio web fornito dal PLC (attacchi verso l'ip e ai servizi resi da questo disponibili). Se il PLC (o altro apparato) deve essere raggiungibile allora deve avere un IP pubblico (non necessariamente fisso)

- usando il GPRS (l'adsl non è sempre disponibile) non è detto che il fornitore del servizio (TIM, WIND, 3, Vodafone, ...) di connessione permetta la raggiungibilità dell'apparato per quanto questo possa avere un IP pubblico.

- nessuno garantisce (considero sempre il caso del GPRS) che il fornitore della connessione non utilizzi NAT e quindi che l'IP assegnato non sia pubblico e quindi raggiungibile (vista l'ormai scarsità del IPv4)

- dovendo raggiungere direttamente i singoli apparati si deve tenere (da qualche parte o nel programa) una lista dei nomi (da sfruttare con servizi di DNS dinamico). Se non ci si appoggia ad un server (che gestisce tutte le stazioni) allora su ogni PC che volessi utilizzare per raggiungere le stazioni dovrei installare l'applicativo di gestione delle stazioni

Ciò che immaginavo da profano e vista la "banalita" dell'intelligenza (praticamente assente) prevista nella singola stazione era uno scenario di questo tipo:

- la singola stazione dispone di un apparato PLC, scheda embedded o altro (qui chiedo il vostro aiuto e competenza)

- la stazione legge i dati di input (anlogiche, digitali)

- inva i dati (collegandosi o essendo già collegata) ad un server con IP (o nome) noto

- il server (individuata/riconosciuta la stazione) ritorna i dati per gli output (analogiche e digitali)

- la stazione attua gli output in base a quanto indicato dal server

A questo punto l'intelligenza è tutta lato server. Se il lato server è sviluppato in quale linguaggio "Web" (PHP, ASP, Python, Ruby, ...) il server può essere hostato con pochi soldi (ovviamente ciò presuppone l'HTTP come protocollo di comunicazione). Ovviamente può andarmi bene anche una soluzione che predeva l'utilizzo di un server porprietio (cioè fornito e gestito da chi mi fornisce la soluzione) con protocollo proprietario (arbitrario) fra stazione e server ma con interfaccia Web lato utilizzatore (cioè io).

In uno scenario di questo tipo (e penso che soluzioni del genere ci siano... lo spero) posso gestire un numero arbitrario di stazioni e tutto da web e molto probabilmente pure con uno smartphone (del resto non credo sia complessa questa cosa in un cotesto del genere)

Altro vantaggio di una soluzione del genere data la sua potenziale scalabilità (trattandosi di un'applicazione web) è il livello di affidabilità, per esempio se una stazione scompare (per N ragioni) posso essere avvisato velocemente come pure si può rindondare il server (il tutto con tecnologie già note e collaudate).

Non ho ancora avuto tempo di girare per la rete alla ricerca di soluzioni di questo tipo ma credo e spero ve ne siano. Ovviamnte se le conoscete (e ci avete sbattuto le corna ;) ) un suggerimento è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In questi giorni di quiete oltre che di festa ho fatto un po di ricerche con Google e ho trovato tre prodotti che sembrano adattarsi alle mie esigenze, purtroppo solo uno di questi presenta una demo dell'interfaccia web e non mi è tra l'altro ben chiaro se sia o meno customizzabile.

Sto valutando ora quale utilizzare se qualcuno conosce una di queste soluzioni o ne conosce altre di valide mi sarebbe di enorme aiuto.

http://www.xeo4.it/dynamic/ita/home.php

http://www.iserm.com/isite/prodotti/monito...elecontrollo-io

http://www.nethix.com/catalogo/client/WE420.html

Saluti... e buon anno.

p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Polina,

mi permetto di meterti una piccola pulce sull'orecchio,

Se il dispositivo remoto rimane irraggiungibile per un giorno, l'automazione potrà continuare a funzionare?

Io preferisco una soluzione "intelligente" che riesca ad eseguire continuamente l'automazione, e da remoto si possano impostare i setpoint... al limite se il nodo rimane sconnesso sappiamo che comunque in qualche maniera lavora.

Questa rimane soamente la mia idea.

PS: Molti produttori di PLC lavorano nel telecontrollo, e quindi ti consiglio di visitare i loro siti, ed in particolar le sezioni appositamente dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dispositivo remoto rimane irraggiungibile per un giorno, l'automazione potrà continuare a funzionare?

Avevo considerato questo aspetto, nella mia situazione però erano (e sono) fondamentali queste caratterisitche:

- sicurezza della parte Web (indipendetemente da come sia realizzata)

- un'unica interfaccia di controllo

- segnalazioni tempestive in caso di problemi (compreso il caso che hai citato)

L'altro aspetto del "il dispositivo remoto rimane irraggiungibile" è che questa situazione può verificarsi per due cause:

- problemi di connessione GPRS

- guasto dell'apparato

le due cause producono un effetto, l'irraggiungibilità, che le rende indistinguibili, quindi devo considerare il caso peggiore ovvero un guasto e pertanto decidere se intervenire. Ovviamente c'è differenza se il dispositivo è da 15min che non da sue notizie anziche un giorno. L'allarme in ogni caso è fondamentale per poter decidere.

Ad ogni modo vedendo le soluzioni che fin'ora ho trovato ci si trova di fronte a soluzioni miste ossia un lato server con le caratteristiche che avevo ipotizzato (e anche di più) e un lato PLC programmabile, pertanto è possibile introdurre intelligenza lato PLC segunedo le finalità della tuo approccio.

Sono interessato alla soluzione che suggerisci; potresti indicarmi (come dicevo non sono pratico di PLC) alcuni link di costruttori di PLC che possano fare al coso mio?

Grazie.

p.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sono interessato alla soluzione che suggerisci; potresti indicarmi (come dicevo non sono pratico di PLC) alcuni link di costruttori di PLC che possano fare al coso mio?

Se cerchi un buon sistema PLC+Web Server per telecontrollo vedi la serie FP di Panasonic

hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni poi Panasonic ha un apposito reparto dedicato al telecontrollo che segue direttamente

l'assistenza al cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho capito avrai a disposizione una conessione fissa con ip dinamico,

una soluzione semplice e affidabile, visto che sai programmare potrebbe essere:

PLC con porta ModBus ne trovi diversi ancha a meno di 100 euro,

pcbox connesso a Internet e ovviamente tramite seriale al PLC

al pc ti colleghi tramite programmi da remoto per modificare softare PLC/visualizzare datiinoltre sul pcbox lasci i file dei programmi in uso,

il programmino VB/C++ avrà il compito di R/W ,genere email ed un minimo di grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...