Peppic19832 Inserito: 31 gennaio 2017 Segnala Inserito: 31 gennaio 2017 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo Giuseppe e sto procedendo all'installazione del mio primo (e credo ultimo ) impianto videocitofonico Biticino. In questa fase sto cercando di capire come configurare l'impianto, per poi procedere all'installazione. L'impianto è da fare in una villetta a 3 piani, con un videocitofono a piano, più uno studio. Il Posto esterno quindi è a 2 pulsanti. La configurazione è la seguente: PE: 343002 1 PI: 344643 3 PI: 344613 Alimentatore 346000 Adattatore video 346830 Diciamo che quello che devo fare mi è abbastanza chiaro, solo che non riesco a capire come faccio ad indirizzare dal posto esterno la chiamata verso i citofoni della villa oppure verso lo studio. Una volta che ho dato un indirizzo ad ogni citofono, come faccio ad associare ad uno dei due pulsanti del posto esterno i 3 citofoni della villa (a cui darò lo stesso indirizzo) piuttosto che allo studio? Mi manca questo passaggio Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Allora: io farei così: togli tensione all'alimentatore e configuri in questo modo posto esterno - nessun configuratore posto interno che risponde dal primo pulsante DAL BASSO del posto esterno - nessun configuratore posto interno che risponde dal secindo pulsante DAL BASSO del posto esterno - configuratore 1 in "N" ridai tensione all'alimentatore Ovviamente, tutti i posti interni che devono rispondere dallo stesso pulsante di chiamata, vanno configurati con "N" uguale.
Peppic19832 Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Ma nel posto esterno devo mettere N ad 1, altrimenti non mi funzionano i due pulsanti, giusto? Poi per i posti interni configuro come hai detto. Ti torna?
Maurizio Colombi Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Quote Ti torna? No, non mi torna. Se metti N 1 nel posto esterno, il primo pulsante DAL BASSO del posto esterno avrà una chiamata indirizzata verso l'interno N 1 ed il secondo pulsante DAL BASSO del posto esterno avrà una chiamata indirizzata verso l'interno N 2. Se fai come ti ho spiegato, compri solo configuratori 1, se fai come dici tu devi comprare anche i configuratori 2. Quote Poi per i posti interni configuro come hai detto. Se fai gli interni come ho scritto io e l'esterno come hai detto tu... ti funzionerà una sola chiamata!
Peppic19832 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 Ahh... finalmente ho capito come funziona il configuratore N, perchè fin ora non è che mi fosse molto chiaro, nel manuale non lo spiegano bene, grazie. Vorrei farti un'altra domanda, decisa la configurazione vorrei provarla su un banco, per vedere se i citofoni funzionano, perchè l'installazione vera e propria sarà fatta tra un po di mesi, quando finiranno i lavori. Almeno vorrei provare se i citofoni e tutto il resto funziona correttamente. Ci possono essere problemi se li monto molto vicini rispetto ad un normale scenario di utilizzo, solo per provarli?
Peppic19832 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Non so se sono stato molto chiaro nella descrizione :). Praticamente, secondo voi, posso avere problemi se installo tutto (alimentatore, posto esterno, posti interni, ecc.) A 20 cm invece che a 100 metri?
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 No, non c'è nessun problema!
irudoid Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Assolutamente nessuno Pardon non avevo visto la risposta di Maurizio.
Peppic19832 Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Ciao a tutti, ho un impianto con i PI cod: 344643 (1pz) 344613 (3pz) Vorrei utilizzare la funzione di chiamata al piano, quindi tramite un unico interruttore "tradizionale" far suonare con suoneria dedicata tutti i citofoni dell'impianto. E' possibile farlo banalmente cablando l'interruttore su tutte le morsettiere dei PI oppure ho bisogno di altro HW tipo 346833? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Per quale motivo aprire due discussioni per lo stesso impianto? Dopodiché, il 348833. invia al BUS un'informazione di "chiamata al piano". Se utilizzi questo apparecchio te ne servirnno due debitamente configurati e collegati al BUS, da una parte, ed ai "X" pulsanti dall'altra. Sinceramente non ho mai avuto l'occasione di collegare due interni diversi ad un unico pulsante di chiamata al piano e non saprei come si comporta il sistema.
Messaggi consigliati