Vai al contenuto
PLC Forum


Mai successo una cosa del genere...


Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Come da titolo ieri mi è capitato una cosa mai successa, un armadio BT non ne vuole sapere di andare oltre ai -5, recupero il 404 lo peso ed è tutto ok.

Rimetto dentro riaccendo ricontrollo le pressioni e tutto il resto ma continua a non rendere, l'aspirazione è troppo alta circa 3 bar (-10°).

Quindi: gas ok, compressore ok ventole ok, condensazione ok, sottoraffreddamento ok, surriscaldamento 0!!!

Recupero il gas di nuovo e cambio il capillare che è di quelli annegati nel tubo di aspirazione, il capillare annegato semplicemente lo

taglio vicino a dove entra nel tubo e buonanotte.

Per scrupolo ci metto un po' di azoto per provare se c'erano dellle perdite visto che una saldatura era scomodissima.... non inizia a soffiare dalle 2 code del capillare tagliato!!!

Morale della favola la parte annegata nell'aspirazione si deve essere forata e quindi mi passava direttamente una parte di liquida verso il compressore

invece che nell'evaporatore!!

Mai successa una cosa del genere!!!

 

Dopo l'operazione tutto ok e armadio a -20° :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente quella situazione è perfettamente coerente con i sintomi che hai trovato..però difficile immaginare una cosa simile

 

chissà magari il capillare lo avranno segnato ma poi è stato tagliato in un altro posto o nel tirarlo dentro al tubo si è danneggiato o magari aveva un poro fin da subito

Difficile che si sia crepato vicino al punto di saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente monterà un capillare esterno e isolerà la linea di ritorno

Volendo può anche infilare il nuovo ancora nella linea di ritorno ma non credo che lo farà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Frigorista Carpi

Ecco il vincitore del mese.....

Per sollevare un armadio frigo BT ha agganciato il tubo di rame al sollevatore.....

Come premio per la genialata una bella fatturina!!!

 

2013-03-29-038.thumb.jpg.85e7c9d1f8e774ee30b7a84a987d20c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco perché i frigoriferi vanno maneggiati solo da chi li conosce bene, se il tubo si fosse spaccato si inquinava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpi ma quel flessibile sulla mandata è pinzato?Non è una questione di conoscere i frigoriferi  anche uno non addetto ai frighi con un minimo di cultura tecnica capirebbe che quel tubo non avrebbe retto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Carpi ma quel flessibile sulla mandata è pinzato?

 

No, dove lo vedi pinzato?

Ci sono le due "code" di rame.

 

Quote

se il tubo si fosse spaccato si inquinava...

Peggio ancora fare male a qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh a parte tutto il frigorifero è una macchina molto particolare, e in fondo nessuno è tenuto a sapere che dentro c'è un gas pericoloso in tutti i sensi, in pressione e che provoca ustioni oltre che inquinare.

Un forno ad esempio lo vedi, è grosso, pesante, se ti cade addosso ti fa male e istintivamente lo capisci, così come una lavatrice ecc, il frigo in più ha questo pericolo ma ripeto nessuno è tenuto a saperlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che le vedo le due code di rame che sono saldate ai tubi di rame,  ma le estremità (mi riferisco ai cappucci  cromati) del flessibile  sono saldate alle code di rame? Non mi sembra di vedere saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono già fatti così di fabbrica..

quelli probabilmente hanno i loro anni ora tipicamente sono  fatti così sotto la treccia che è solo di protezione e aiuto a tenere la perssione c'è un tubo di acciao inossidabile corrugato per capirci tipo quello dei flessibili per il metano ed è saldato al terminale anch'esso in acciaio inossidabile col tig o laser

Poi ci mettono la treccia e sopra e ci mettono un anello ed è saldato anche lui sul raccordola, la treccia si è solo tenuta li meccanicamente non per fare tenuta

Nel modello della foto lo hanno già predisposto con 2 tronchetti di rame per agevolare la brasatura del frigorista ma potrebbero anche non esserci per cui la saldatura mista acciaio inossidabile rame è da fare in cantiere

Se ci sono sono andati anche loro a tig all'acciaio inossidabile

In teoria e qualcuno dovrebbe farli si protrebbero fare tutti in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa sotto la treccia cosa c'è'?Dev'esserci qualcosa di flessibile altrimenti cosa lo si  mette a fare,questo appunto per smorzare le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

In teoria e qualcuno dovrebbe farli si protrebbero fare tutti in rame

 

Dipende dal costruttore, io attualmente in casa ho sia quelli come in foto (treccia e anello inox) che quelli tutto rame.

Sinceramente preferisco i secondi, sono un po' meno rigidi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli in rame penso anche io che siano migliori

 

Per joule sotto la treccia c'è per fare un altro esempio una cosa tipo i flessibili che si usano a volte per attaccare le caldaie poi ci infilano sopra la treccia e i 2 scudellotti e questi li saldano sul raccordo quindi la treccia non può venire via

 

Se ci mettono i tronchetti di rame non li brasano ma come detto usano tig o laser e in questo modo quando ci saldi tu il tubo anche se lo fai diventare rosso non rischi di smollare la saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni !Iniazialmente credevo che ci fosse all'interno un tubo di gomma e il flessibile veniva pinzato  con un attrezzo apposito.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

quelli in rame penso anche io che siano migliori

 

Come qualità sono migliori quelli inox, mai visto uno rompersi!

Quelli in rame sono più flessibili ma come qualità un po' inferiore, nella mia lunga carriera ne ho visti alcuni rompersi il soffietto con le vibrazioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...