Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo 127 LW


Emerson120

Messaggi consigliati

La lavatrice impostata alla massima velocità fa 3 spunti di centrifuga con 3 srotolamenti più una fase di satellizzazione per poi partire alla massima velocità. Se non viene impostata la massima velocità la centrifuga non dura più di 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    24

  • Emerson120

    19

  • Ciccio 27

    18

  • Thomas24

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello che riporta il display è sempre approssimativo. Ho lavato due tute da lavoro a 90 gradi. Anche se segnava 2 ore ne ha impiegate solo 1 e la centrifuga a 800 minuti e non 1400 solo 10 minuti e non 23 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perlomeno anche se faccio 1400 giri o 1600 e 23 minuti totali con un carico completo non mi escono mai stropicciati o col fagotto. Merito delle 4 pale nella frontale e delle 3 nella dall'alto  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti di durata complessiva se ci sono le condizioni necessarie sono tanti per una centrifuga in classe A... Allora le lavatrici con cotone 40 o 60 gradi con durate di 5 o addirittura 7 ore come la mettiamo? Per me il problema è questo non la centrifuga. Per fortuna non ho di queste macchine  

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi se ne importa se il ciclo normativo dura 5 o 7 ore, l'importante è che sia ben separato dai cicli normali e ormai quasi tutte lo hanno separato...Comunque 23 minuti mi sembra un eternità...esegue molti spunti prima di raggiungere la velocità massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa tre spunti di cui il secondo più lungo di circa 3 minuti. L'ultimo va a step da 500 poi a 800 poi 1000 poi 1200. Comunque non dura 23 minuti. Tutto dipende dal carico e dalla velocità impostata e dai tentativi di bilanciamento. Il software di questa lavatrice lo monta anche Bompani Electrolux Whirlpool Smeg e gli altri marchi che si rivolgono ad Ers elettronica.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte :)

 

Stasera la ordino! Peccato che sarà in un appartamento che do in affitto, mi sarebbe piaciuto studiarmela per bene!

Raccomanderò alla famiglia che entra di prendersene cura. Sicuramente verrà sfruttata (mamma+due figli piccoli), e l'antibatterico 40 direi che sarà usatissimo

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si imposta la centrifuga a 1000 giri ad esempio a 23 minuti scarica ed a 21 minuti inizia gli spunti per poi terminare il tutto a 13 minuti rimanenti. Poi passa a 3 minuti con una piccola antipiega. 

Alla massima centrifuga lo step finale parte ai 19 e termina ai 8 minuti. Quindi non dura 23 minuti. È solo indicativo il tempo, come quello che appare appena l'accendo. Non impiegherà mai 2 ore e 30 per il 90 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Daniele, grazie!

 

Si vede che te la sei studiata per benino :)

 

Ho già un bel carico di cotone da fare a 90° sabato quando la monto! Non vedo l'ora

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego Thomas ?!!! Appena arriva fai un lavaggio a vuoto con un po di detersivo in polvere. Va bene anche il rapido. Ti consiglio di utilizzare per i programmi cotone colorati 30gradi cotone 40 cotone 60 e cotone 90 il tasto turbo.

Poi posta qualche foto e recensioni ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi... È la stessa casa elettronica che gli fornisce le schede. Anche se hanno nomi diversi i programmi... Sono gli stessi. Ad esempio il programma centrifuga su Ardo/Bompani si chiama centrifuga, su Electrolux scarico più centrifuga. Stessi programmi li utilizza anche Ocean e Kelvinator2 per diversi modelli esteri

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thomas24 la macchina predispone di un programma cotone 60 normativo e di un 60 per capi misti/sintetici colorati resistenti. Il cotone 60 per renderlo non normativo come il 40 basta premere il tasto turbo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la Ardo! 

L'ho solo spacchettata e "montata", devo ancora livellarla e testarla. 

 

Sembra solida e ben fatta e.... ha i tasti touch! 

Dalle vostre descrizioni avevo capito che fossero a pressione (e che andassero schiacciati in modo particolare, con una pressione dal basso) invece nella mia sono a sfioramento e anche ben sensibili. 

 

Sabato quando ho tempo faccio il primo lavaggio con la polvere a vuoto (pensavo a un rapido) e poi ho già accumulato un bel carico pieno di cotone a 90. 

 

Ho fatto un giro dei programmi e ho visto che il cotone a 90 e cotone eco 40 durano 2.26 entrambi, mentre il cotone eco 60 dura 2.30!!! 

Dove si trova un programma normativo da 2.30 al giorno d'oggi???

 

 

 

 

 

IMG_8971.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Sembra solida e ben fatta e.... ha i tasti touch! 

Dalle vostre descrizioni avevo capito che fossero a pressione (e che andassero schiacciati in modo particolare, con una pressione dal basso) invece nella mia sono a sfioramento e anche ben sensibili. 

Quei tasti li hanno i modelli a led, non quelli col display come la tua.

 

Benvenuto nell' "ardismo"! :lol:

 

Immagino tu abbia levato la (utilissima) marea di viti, plastiche, distanziali, polistiroli, cartoni, buste (scherzo... :P), ed abbia montato il pannello fonoisolante inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il 5/10/2017 at 23:14 , Ciccio 27 scrisse:

Immagino tu abbia levato la (utilissima) marea di viti, plastiche, distanziali, polistiroli, cartoni, buste (scherzo... :P), ed abbia montato il pannello fonoisolante inferiore...

 

Fatto tutto!

 

Ho solo problemi nel metterla in bolla. Mi sembrava stabile facendola dondolare con le mani ma ho visto che in centrifuga traballa un po' troppo.

Poi ho notato durante la centrifuga anche la mia, come quelle nei video che ho visto, ha il cestello che fa il tipico "tac tac tac" anche da vuota, ma da cosa può dipendere?

 

Fino ad ora ho fatto un rapido 35° a vuoto con un po' di polvere. A chi interessasse, il programma dura 23 minuti, di cui circa 10 di lavaggio con un livello di acqua abbastanza alto (e i 35 li raggiunge eccome). Poi scarica e passa subito al primo risciacquo senza centrifuga. Risciacquo velocissimo, carica anche qui un bel po' di acqua, fa qualche giro e scarica subito, nel giro di 2-3 min. Qui fa uno spunto di centrifuga e poi risciacquo finale, anche lui molto breve ma mi sembrava che facesse rotazioni più sostenute. Centrifuga finale a 800 max. 

 

Poi ho fatto un delicati 40° con le tende di tutta la casa in affitto che erano a dir poco spaventose, non hanno visto una lavatrice da anni :( Quelle della cucina addirittura avevano delle macchie gialle di unto e puzzavano da fare schifo. 

Sono venute perfette e bianchissime (ho usato la polvere dixan, altro che detersivo delicato!!) e anche le macchie gialle sono sparite. 

Il programma delicato dura circa un'ora e fa rotazioni molto brevi (circa 3 secondi) ma piuttosto frequenti. Purtroppo non ho potuto assistere ai risciacqui quindi non so quanti ne abbia fatti nè se abbia fatto centrifughe intermedie. 

Ho visto solo la fase conclusiva della centrifuga finale a 500 max. 

 

Quando riesco a livellarla per bene faccio il cotone 90 con spugne e tovaglie che è lì che attende...

 

in generale è molto silenziosa, il motore emette solo una specie di fruscio, non è il tipo rumore "lamentoso" dei motori a spazzole. Anche durante la centrifuga, specialmente a velocità basse, è molto buono. 

Aspetto ad esprimermi sul rumore della centrifuga quando assisto a una a 1200 giri a pieno carico! L'etichetta energetica riporta 77 db in centrifuga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il programma scuri 40°. Il manuale lo dà per massimo 4.5kg (nella versione da 7). 

Era un carico vario con jeans, intimo, pigiami, tute ecc, quindi in prevalenza cotone ma anche qualcosa misto sintetico. 

 

Il programma dura 1.48h da display. In realtà nonostante il cestello fosse pieno fino all'orlo (ma senza comprimere), in totale è durato 1.31h.

Se devo essere sincero non mi ha soddisfatto al 100%, mi aspettavo che nel programma scuri dedicasse un'attenzione particolare al risciacquo per evitare residui e striature che sui capi scuri si notano di più, invece ha fatto 2 risciacqui e anche piuttosto frettolosamente (non ho inserito l'extra risciacquo di proposito per verificare il comportamento standard). Di seguito se vi interessa vi riporto il funzionamento del programma in modo dettagliato. 

 

Il livello dell'acqua di lavaggio è basso e la precisione con cui dosa l'acqua è impressionante: dopo il carico iniziale ha fatto 9 mini rabbocchi nella fase di imbibimento: le rotazioni sono molto brevi e lente. Questa fase è durata circa 11 minuti (da display da 1.48 a 1.37).

A 1.37h ha avviato la resistenza e cambiato ritmo di lavaggio passando a  rotazioni lunghe con pause altrettanto lunghe. 

I 40 sono stati raggiunti in molto poco tempo, considerando anche il livello basso di acqua, alla fine del riscaldamento il tempo residuo è stato ridotto di circa 5 minuti, le rotazioni sono cambiate ancora diventando più brevi (e anche le pause più brevi).

A 1.08 taglia il tempo residuo a 0.56h e inizia lo scarico. In totale il lavaggio è durato 35 minuti considerando anche la fase di imbibimento a resistenza spenta.

Lo scarico è molto particolare: fa delle satellizzazioni del carico per poter estrarre l'acqua più velocemente.

Tra il lavaggio e il primo risciacquo fa 3 spunti di centrifuga. Ogni volta si ferma, ridistribuisce e riparte. Il bilanciamento del carico lo fa in questo modo: fa 3 tentativi uno dopo l'altro: accelera la rotazione, se si accorge che non è bilanciata rallenta per far cadere il carico per gravità e ri-accelera subito. Se anche il terzo tentativo non va a buon fine ferma il cesto, fa due giri lenti e poi riparte allo stesso modo con i tentativi di 3 in 3. Devo dire che è un metodo efficace e anche abbastanza rapido. 

Il primo risciacquo è con un livello abbastanza alto ma dura pochissimo: da 0.51 a 0.47, 5 minuti scarsi! 

La centrifuga intermedia è costituita da 2 spunti e 1 centrifuga un po' più lunga alla minima velocità.

Poi procede al secondo e ultimo risciacquo con ammorbidente. Anche in questo caso l'acqua è abbondante, ma il risciacquo dura di più: 7 minuti (da 0.41 a 0.34).

Alla fine del secondo risciacquo il tempo viene tagliato da 0.34 a 0.31 e inizia l'odissea della centrifuga finale. 

Sempre lo stesso metodo di bilanciamento a tentativi ravvicinati di 3 in 3, fa 2 spunti e poi a 0.27 parte la centrifuga seria che dura in totale 22 minuti ININTERROTTI a velocità incrementali:

400 giri per 1 minuto

500 per 1 minuto

800 per 8 minuti

1000 per 7 minuti

1200 per 5 minuti. 

A 0.05h termina finalmente la centrifuga finale, il tempo scende direttamente a 0.01h e il cesto si posiziona con le alette nella parte alta pronto per essere aperto. End. 

Non viene effettuata nessuna fase antipiega o srotolamento.

Devo dire che nonostante i tempi eterni il carico non era eccessivamente stropicciato e non era appiccicato al cestello con i segni dei buchi! Merito dei vari spunti e degli step incrementali di velocità.

 

Mi preoccupa solo il fatto che 22 minuti sono davvero tanti per una centrifuga, spero non stressi troppo il motore e la meccanica...

 

Domani cotone 90!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto extra risciacquo va sempre usato, in tutte le lavatrici moderne (purtroppo).

È vero, fa una centrifuga lunga, ma se escono non stropicciati e belli asciutti, non male alla fine.

Questa lavatrice mi piace sempre di più, anche per via dei livelli d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il programma è stato progettato per 4.5 kg di biancheria. Se ne metti di più la prossima volta utilizza l'extra risciacquo. Lo srotolamento avviene grazie al posi-stop. Comunque la lavatrice fa un totale di 10 minuti di riconoscimento/imbibimento carico così: dopo 5 minuti attiva la resistenza per poi cambiare il ritmo lavante dopo altri 5. Se vuoi che la centrifuga duri di meno impostala a 1000 o 800. Considera che è in classe A anche di centrifuga. La B dura alla massima velocità 10 minuti. La C 8 e la D 5. Le schede tecniche le conosco a memoria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio dei paragoni tra i risultati di classe A B e C di centrifuga. Ovviamente max velocità per tutti. I tempi sono più lunghi per la A e più corti per la C. Ovviamente il grado di umidità è totalmente diverso anche se hanno la stessa velocità di centrifuga. 

Come dice Puma, se fa la centrifugata lunga ma i panni escono ben strizzati e non stropicciati, dov'è il problema? 

La meccanica sulle dall'alto è tutta un'altra cosa quindi stai tranquillo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono i vicini :lol: 

a me vanno anche bene 22 minuti di centrifuga! in effetti sono usciti davvero ben strizzati e non troppo stropicciati quindi nulla da dire!

 

se poi dite che la meccanica delle carica dall'alto è piu  affidabile..!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un aiuto per il posizionamento della lavatrice

Vibra davvero tantissimo, probabilmente il pavimento non è uniforme.

 

Se provo a mettere un flacone di detersivo sopra mentre è in centrifuga inizia a muoversi tantissimo, gira su se stesso e trema...

Il rumore del motore in se' non è forte, ma con le vibrazioni la centrifuga è assordante (e i 22 minuti qui sì che iniziano ad essere davvero infiniti).

 

Ho regolato i piedini tenendoli entrambi al minimo e pari, ma è normale che siano molli?

Cioè: ho stretto il controdado ma comunque la parte nera gira facilmente anche a mano e il piedino ruota liberamente. Sbaglio qualcosa?? Provando a farla muovere a mano sembra stabile ma poi quando parte la centrifuga vibra davvero tanto, anche da destra a sinistra (mi aspetterei che la vibrazione "naturale" data la conformazione della carica dall'alto sia in senso longitudinale)

 

In più gli ammortizzatori fanno un rumore strano tipo crac crac crac 

 

Insomma, non sono assolutamente sicuro di averla installata come si deve e ho paura che si danneggi in poco tempo :(

 

come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto usa una livella per metterla in bolla...e a  volte anche così devi un po'impazzire perché anche se sembra perfettamente in bolla quando arriva la centrifuga vibra.  Allora devi fare dei mini spostamenti finché il problema si risolve.  Tieni conto che spesso è proprio il pavimento a non essere livellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...